COMUNE DI FERRARA

Avviso di asta pubblica

1. Ente appaltante: Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532.419.111 - fax 0532.419.397 - http://www.comune.fe.it/contratti

2. Categoria di servizio: affidamento della gestione del progetto INTERVENTI A BASSA SOGLIA PER TOSSICODIPENDENTI E ALCOLISTI, per un importo complessivo posto a base di gara di Lire 190.000.000 – Euro 98.126,81 (IVA esclusa).
3. Luogo di esecuzione: Ferrara.

4. a) -;
b) R.D. 827/24 – D.Lgs. 157/95 e succ. mod.;
c) -.

5. -.Appalto indivisibile
6. -.

7. Durata del contratto: dal 1/12/2001 AL 28/2/2003 - rinnovabile.

8. a) Richiesta documenti: (pubblicati integralmente sul sito internet) rivolgersi al Servizio Appalti – Acquisti – Economato - Ufficio Contratti, v. punto 1 - tel. 0532.419.284 - e-mail: contratti@comune.fe.it. Per informazioni rivolgersi PROMECO (Tel. 0532/212169).
b) Termine richieste documentazione: 15/11/2001;
c) Modalità e pagamento: ritiro gratuito della documentazione direttamente ovvero a mezzo di corriere espresso.

9. a) Termine ricezione offerte: le offerte dovranno pervenire a mezzo raccomandata postale A.R. entro il giorno 20/11/2001, oppure consegnandole direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune o a mezzo corriere o posta celere (v. punto 1) entro e non oltre le ore 13 del 20 novembre 2001. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile;
b) Indirizzo : Servizio Appalti – Acquisti – Economato - Ufficio Contratti, v. punto 1;
c) Lingua: italiano

10. a) Apertura delle offerte: seduta pubblica;
b) Data e luogo di apertura delle offerte: ore 10 di lunedì 26/11/2001 presso una sala del Comune di Ferrara.

11. Cauzione: provvisoria 2% dell'importo a base di gara. Definitiva pari al 5% dell’importo aggiudicazione in una delle forme previste dalle norme di legge vigenti in materia. (art. 13 capitolato speciale)

12. Finanziamento: parte con mezzi ordinari di bilancio e parte con finanziamento regionale; Pagamento: art. 4 capitolato speciale.

13. Raggruppamenti di imprese: In caso di raggruppamenti di imprese, le ditte dovranno conformarsi alla disciplina di cui all’art. 11 del D.Lgs. 157/95, così come modificato dall’art. 9 D.Lgs. 65/2000.

14. Condizioni minime: per quanto riguarda la partecipazione alla gara si fa esplicito riferimento all’art. 7 e 10 del capitolato speciale d’appalto il quale diventa parte integrante del presente avviso. La ditta nel formulare l'offerta dovrà tenere conto degli obblighi a suo carico indicati nell'art. 3 del capitolato speciale d'appalto.

La ditta dovrà presentare:

  1. dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata e accompagnata da copia documento d’identità del legale rappresentante, da cui risulti:

    1. per le associazioni, l'iscrizione all'Albo Regionale dell'Associazionismo e, per le cooperative sociali, l'iscrizione alla Camera di Commercio, avente per oggetto sociale anche quella attinente al presente appalto, o altra documentazione come dettagliata nel bando;

    2. l'inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure dell'appalto di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 358/92;

    3. l'accettazione delle condizioni che regolano il presente appalto;

    4. di aver maturato una significativa esperienza nella gestione di servizi omologhi per almeno 3 anni con incarichi da enti pubblici, e con l'elencazione delle principali forniture effettuate nel periodo predetto, con relativo importo, data e committente;

    5. di aver realizzato nell'ultimo triennio almeno 300 milioni, IVA esclusa, pari ad Euro 154.937,06, di servizi analoghi a quello della gara;

    6. di applicare agli operatori del servizio i contenuti economici normativi della contrattazione nazionale e dei contratti integrativi vigenti, con particolare riferimento al rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dalla stessa, a cui dovranno fare riferimento anche i contratti eventuali di natura privatistica a tempo determinato;

    7. di rispettare le norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori e/o soci impiegati nel servizio, nel rispetto delle norme vigenti.

  2. documentazione attestante costituzione cauzione provvisoria.
  3. busta contenente il progetto organizzativo per la gestione del servizio

15. Validità dell’offerta: 120 gg..

16. Criteri d’aggiudicazione: Il servizio è inscindibile e viene aggiudicato, con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 23 – comma 1 - lett. b) - del D.Lgs. n. 157/95 sulla base dei seguenti criteri: prezzo: punti 60 – progetto socio - educativo e professionalità degli operatori: punti 30, esperienze di attività analoghe conferite da pubbliche amministrazioni: punti 10 (vedi art. 11 capitolato).
17. Altre indicazioni:

L'estratto del presente avviso di asta pubblica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana n. 247 del 23 ottobre 2001.

Ferrara, 23/10/2001

Il Dirigente del Servizio
Sig. Carlo Benassi

P.G. N° 28693/2001