COMUNE DI FERRARA

Procedura Aperta - Appalto di lavori pubblici

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Asta pubblica per il giorno di MARTEDI’ 10 APRILE 2001 ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari (art. 21, legge 109/94 così come modificato dalle leggi 216/95 e 415/98).

Si procederà, nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, nella misura stabilita dall'art. 10 - 1 quater - legge 109/94 e successive modificazioni, cui sarà richiesto di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati, di cui al successivo punto 14) - lett. A).

Il campione sorteggiato sarà utilizzato anche per le verifiche di cui all'art. 11, D.P.R. n. 403/98.

La seduta per l'apertura delle offerte viene fissata fin d'ora per il giorno MERCOLEDI’ 2 MAGGIO 2001 alle ore 10.00.

b) Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto ai sensi dell'art. 16 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.

b) Lavori di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi negli immobili storico-artistici di proprietà comunale in gestione al Servizio Beni Monumentali – Opere di sicurezza (lavori a misura). Importo base: L. 100.000.000 pari a Euro 51.645,69= + IVA, di cui L. 3.000.000= pari a Euro 1.549,38= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso.

Per il presente intervento non è prevista la predisposizione da parte dell'Amministrazione appaltante del piano di sicurezza a norma del D.Lgs. 494/96.

Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.

L'importo soggetto a ribasso è di L. 97.000.000 =, pari ad Euro 50.096,32 + IVA.

Natura dei lavori: Impianti pneumatici ed antintrusione. Categoria OS5 (prevalente) L. 100.000.000=, pari ad Euro 51.645,69. Classifica I (art. 3, comma 4, D.P.R. 34/2000).

Sono previste le seguenti tipologie di prestazioni:

a) il pronto intervento da eseguirsi nel minor tempo possibile e tassativamente entro il termine stabilito dalla Direzione Lavori sul buono d’ordine;

b) la manutenzione ordinaria sia di "carattere correttivo" sia di "carattere migliorativo", intesta quest’ultima come intervento finalizzato ad opere di miglioria conservativa, a modifiche di contenuta entità e all’adeguamento normativo, che non incrementano il valore patrimoniale dell’immobile;

c) la manutenzione ordinaria che non riveste "carattere di urgenza", ma deve essere comunque eseguita nei termini prescritti dalla Direzione Lavori;

d) le verifiche periodiche degli impianti di rivelazione incendi;

e) l’intervento su segnalazione di allarme entro 30 minuti dalla chiamata, 24 ore su 24 per tutta la durata del contratto.

La qualificazione delle imprese singole o riunite avverrà con le modalità previste dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.

4. Termine di esecuzione: 365 giorni.

Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, in pendenza della sottoscrizione del verbale in forza di contratto.

5.a) Informazioni: capitolato speciale ed elaborati tecnici sono visibili presso l'Ufficio Contratti.

La documentazione è anche consultabile nel sito internet www.comune.fe.it.

Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Beni Monumentali - Tel. 0532/770300.

b) Copia del progetto può essere ritirata presso copisteria esterna (FORTINI - Via Adelardi n. 27 - Tel. 0532/209602).

6.a) Data limite di ricezione delle offerte: LUNEDI’ 9 APRILE 2001 (ore 24.00).

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato/posta celere.

c) Lingua: Italiana.

7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.

8. Garanzie: a) cauzione provvisoria L. 2.000.000= pari ad Euro 1.032,92 con indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validità 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione è ridotta del 50%; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3, legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa aggiudicataria). Si precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione è fissata in L. 1.000.000.000= mentre il massimale della polizza R.C.T. è fissato in L. 1.000.000.000= (art. 39 capitolato speciale).

9. Finanziamento: spesa a carico del Bilancio di previsione 2001/2002.

Pagamenti: art. 25 capitolato speciale.

10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 13, legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalità ed i requisiti previsti dall'art. 28 del D.P.R. n. 34/2000.

11. Validità dell'offerta: 120 giorni.

12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

13. Non sono ammesse varianti.

14. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applicherà il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non più di due decimali, del ribasso percentuale offerto nonché l'indicazione del numero di Partita I.V.A., C.F. e codice attività.

In calce all'offerta, ai sensi dell'art. 34 della L. 109/94, il concorrente deve inoltre indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente intende subappaltare o concedere in cottimo.

L'aggiudicataria dovrà trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.

La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le modalità previste dall'art. 89 del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/1999.

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:

A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in carta libera) con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 4 L.15/68 e DPR 403/98), nella quale la Ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 L.15/68 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti (art. 28 commi 1 e 2 D.P.R. 25/01/2000, n. 34):

  1. importo dei lavori analoghi a quelli da appaltare, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data del presente bando per un importo non inferiore a L. 100.000.000. (La ditta offerente richiesta dovrà poi comprovare il requisito di cui al presente punto, a mezzo di attestati rilasciati dalle autorità preposte alla tutela dei beni cui si riferiscono i lavori o, in alternativa, con le modalità di cui alla lettera B della circolare LL.PP. 823/400/93 del 22/6/2000);
  2. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore a L. 15.000.000.= (pari al 15% dell'importo di cui al precedente punto 1);
  3. possesso di adeguata attrezzatura tecnica per l'esecuzione dei lavori oggetto del presente bando e relativa elencazione.

La qualificazione delle imprese, singole o riunite, avverrà con le modalità previste dall'art. 28 del D.P.R. 25.01.2000 n.34, dalle Circolari Min. LL.PP. n.182/400/93 del 1/3/2000 e n. 823/400/93 del 22/6/2000 e dal Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 21 dicembre 1999 n. 554.

La presentazione di attestato di qualificazione rilasciato da una SOA, adeguato per categoria e classifica ai valori della gara, costituisce dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità tecnico-finanziaria e sostituisce le relative dichiarazioni.

B) Dichiarazione sostitutiva di certificazione (in carta libera), con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 4 L.15/68 e DPR 403/98), nel quale il legale rappresentante, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 L.15/68 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, attesti: 1) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati nel certificato sostituito nonché nominativi e poteri dei soggetti aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata; 2) il possesso dei requisiti di cui al D.P.R. 34/2000, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3) il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, co. 1, lettere a), b), c), del D.P.R. 34/2000 (dichiarazione resa dagli interessati) riferita: per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le società commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i soci, se si tratta di s.n.c.; ai direttori tecnici e a tutti i soci accomandatari, se si tratta di s.a.s.; ai direttori tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di società o consorzio; 4) di non trovarsi in una delle cause di esclusione di cui all'art. 75, del D.P.R. 554/99, introdotto dal D.P.R. 412/2000; 5) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge n. 68/99; 6) di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5, della legge 7 novembre 2000, n. 327; 7) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di avere altresì effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni del capitolato speciale di appalto, con particolare riferimento all’art. 61 punto 1 del capitolato speciale d’appalto e di aver tenuto conto, nella formazione dell'offerta, degli oneri del piano di sicurezza sostitutivo e delle altre misure per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel cantiere, da redigere e consegnare all'Amministrazione appaltante, ai sensi dell'art. 31 - comma 1/bis - punto B) e comma 2 della legge 109/94 e successive modificazioni e dell'obbligo di osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali e assicurativi; 8) di non partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della L. 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) ed c) della suddetta Legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 9) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile, rispetto ad altra impresa che partecipi alla gara.

L’Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n. 403/98, verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10% [vedi punto 2.a)], e in ogni caso per l’aggiudicatario ed il secondo classificato; il requisito di cui al precedente punto 14 - B-4) dovrà essere comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della legge 68/99 attraverso apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge.

La procedura con sorteggio non si effettuerà qualora, essendo il numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso si procederà soltanto a verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.

C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;

D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni);

E) attestato in bollo dell'avvenuta visita (solo dell'impresa designata capogruppo) rilasciato dal competente ufficio tecnico comunale (previo appuntamento telefonico - Tel. 0532/770300).

Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della L. 109/94, come modificata dalla L. 415/98, con le modalità, i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/1999.

In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 10 citato], le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 10 aprile 2001 - ore 10.00 - Lavori di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi negli immobili storico-artistici di proprietà comunale in gestione al Servizio Beni Monumentali – opere di sicurezza - Importo base L. 100.000.000= + IVA".

Si farà luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

L'aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

A norma dell'art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine potrà essere interpellato il terzo classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

L’aggiudicazione verrà altresì annullata, e i lavori potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria anche nel caso, stabilito dall’art. 61 - punto 1 del capitolato speciale, in cui entro 15 giorni dall’aggiudicazione l’appaltatore non abbia dimostrato di possedere, nell’ambito del Comune di Ferrara, un ufficio e un magazzino adeguatamente attrezzato.

Tecnico responsabile del procedimento: geom. Mauro Castellani (Tel. 0532/770300).

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 12 marzo 2001

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

f.to Geom. Mauro Castellani

P.G. n° 7582/2001