COMUNE DI FERRARA

Procedura Aperta - Appalto di lavori pubblici

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/419284 - Telefax 0532/419397 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Asta pubblica per il giorno di VENERDÌ 31 MAGGIO 2002, ore 10.30, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo più basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, legge 109/94 così come modificato dalle leggi 216/95 e 415/98; art. 5, legge 14/73).

Si procederà, nella medesima seduta, all'eventuale sorteggio pubblico delle ditte non in possesso di certificato SOA, nella misura stabilita dall'art. 10 - 1 quater - legge 109/94 e successive modificazioni, cui sarà richiesto di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati, di cui al successivo punto 14) - lett. A). Il campione sorteggiato sarà utilizzato anche per le verifiche di cui all'art. 71, D.P.R. n. 445/2000.

La seduta per l'apertura delle offerte viene fissata fin d'ora per il giorno di VENERDÌ 14 GIUGNO 2002, alle ore 10,00.

b) Verrà stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici approvato con D.P.R. 21/12/99 n. 554, del capitolato generale approvato con Decreto 19/4/2000 n. 145 e del capitolato speciale di appalto.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.

b) LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLE PISTE CICLABILI ALL'INTERNO DEL PARCO URBANO DI FERRARA (lavori a misura: € 103.576,20.= e a corpo: € 40.212,37.=). Importo base: € 148.102,23.= + IVA, di cui € 4.313,66.= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso.

Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.

L'importo soggetto a ribasso è di € 143.788,57. = + IVA.

Natura dei lavori: strade, autostrade, ponti ….. - Categoria OG3 (prevalente) € 103.013,03.=. Classifica I (art. 3, comma 4, D.P.R. 34/2000).

Altre lavorazioni (subappaltabili) di cui si compone l'intervento (art. 73 del D.P.R. 554/99):

Lavorazione: strutture in legno - Categoria: OS32 - € 28.725,33.=;

Lavorazione: impianti per distribuzione energia elettrica - Categoria: OG10 - € 16.363,86.=.

La qualificazione delle imprese singole o riunite avverrà con le modalità previste dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.

4. Termine di esecuzione: 92 giorni (art. 1.6 capitolato speciale).

Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, in pendenza della sottoscrizione del contratto.

5.a) Informazioni: capitolato speciale ed elaborati tecnici visibili presso l'Ufficio Contratti presso il quale dovrà essere ritirato il "modulo offerta prezzi unitari" (lun. - sab. ore 8-13).

Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Direzione Lavori - Ing. Maria Amoruso - Tel. 0532/418713.

b) Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza, può essere ritirata presso copisteria esterna (FORTINI - Via Adelardi n. 27 - Tel. 0532/209602).

6.a) Data limite di ricezione delle offerte: Giovedì 30 Maggio 2002, per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite è delle ore 13 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Generale.

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all'indirizzo di cui al punto 1.

c) Lingua: Italiana.

7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.

8. Garanzie: a) cauzione provvisoria € 2.962,04.=, mediante fideiussione bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò autorizzati dal Min. del Tesoro, Bilancio indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validità 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari.

Oppure mediante contanti, depositati presso la Tesoreria Comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio Tesoreria - C.so Giovecca n. 65 - che rilascerà un certificato di deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti, la stessa dovrà essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente. Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di Intermediazione Finanziaria, dovrà essere documentato o dichiarato che quest'ultimo è iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D. Lgs. 385/93 e che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO, la cauzione è ridotta del 50%; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3, legge 109/94 e successive modificazioni, nonché art. 103 del citato regolamento D.P.R. 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella forma della polizza C.A.R., è fissato in € 148.103,00.=, mentre il massimale della polizza R.C.T. è fissata in € 516.456,90.= (art. 4.8 capitolato speciale / art. 103, c. 2, D.P.R. 554/99).

9. Finanziamento: con parziale devoluzione di un precedente mutuo concesso dalla Cassa DD.PP.

Si precisa che, poiché si tratta di un finanziamento con mutuo Cassa Depositi e Prestiti, i pagamenti verranno effettuati non appena l'Amministrazione Comunale avrà ricevuto i fondi corrispondenti dall'Istituto mutuante, quindi l'aggiudicatario non potrà pretendere interessi, indennizzi, compensi di sorta a qualsiasi titolo, per ritardato pagamento imputabile all'Ente finanziatore, con applicazione comunque della Legge n. 131 del 26 aprile 1993, articolo 13, 6° comma.

Pagamenti: art. 6.6 capitolato speciale.

10. Validità dell'offerta: 120 giorni.

11. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

12. Non sono ammesse varianti.

13. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applicherà il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando non più di due decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato nel seguente modo: [(€ 143.788,57 - importo offerto al netto degli oneri di sicurezza) x 100] / € 143.788,57, nonché l'indicazione del numero di PARTITA IVA, Codice Fiscale e Codice Attività. Il tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del D.P.R. 554/99.

L'aggiudicataria dovrà trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.

La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le modalità previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/1999.

14) DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:

A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in carta libera) con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 38, c. 4 DPR 445/2000), nella quale la Ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti (art. 28 D.P.R. 25/01/2000, n. 34):

  1. importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data del presente bando per un importo non inferiore a € 148.102,23.= .(La tipologia dei lavori deve riferirsi alla natura indicata nella elencazione delle lavorazioni del punto 3/b);
  2. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore a € 22.215,33.= (pari al 15% dell'importo di cui al precedente punto 1);
  3. possesso di adeguata attrezzatura tecnica per l'esecuzione dei lavori oggetto del presente bando e relativa elencazione.

La qualificazione delle imprese, singole o riunite, avverrà con le modalità previste dall'art. 28 del D.P.R. 25.01.2000 n.34, dalle Circolari Min. LL.PP. n.182/400/93 del 1/3/2000 e n. 823/400/93 del 22/6/2000 e dal Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 21 dicembre 1999 n. 554.

Il possesso di attestato di qualificazione rilasciato da una SOA, costituisce dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità tecnico-finanziaria e sostituisce le relative dichiarazioni, e dovrà essere allegata in originale o copia autentica (art. 19 D.P.R. n. 445/2000).

B) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in carta libera) con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 38, c. 3 DPR 445/2000), nella quale la Ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti:

1) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati nel certificato sostituito nonché nominativi e poteri dei soggetti aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99 e altresì nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2, lett. c) del D. Lgs. 231/2001 ("divieto di contrattare con la pubblica amministrazione); 3) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge n. 68/99 (a questa dichiarazione, deve essere allegata apposita certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando di gara, se di data anteriore, ma non oltre i 6 mesi dalla pubblicazione del presente avviso, aggiungere dichiarazione di persistenza della situazione certificata). Se non si è soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 4) di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5, della legge 7 novembre 2000, n. 327; 5) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di avere altresì effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni del capitolato speciale di appalto; 6) di non partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della L. 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) ed c) della suddetta Legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 7) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile / oppure: di trovarsi in una delle situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con le seguenti ditte: [elencare]; 8) di voler subappaltare a ditte qualificate, le seguenti lavorazioni: [elencare, con riferimento al punto 3/b del presente bando].

C) Certificati del casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75, comma 1, lett. b) e c) del DPR 554/99 e specificamente: per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le società commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i soci, se si tratta di s.n.c.; ai direttori tecnici e a tutti i soci accomandatari, se si tratta di s.a.s.; ai direttori tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di società o consorzio;

D) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;

E) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni).

La procedura con sorteggio non si effettuerà qualora, essendo il numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procederà soltanto a verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.

La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), num. 8, comporterà per l'aggiudicataria l'impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della legge 55/1990 e successive modificazioni ed integrazioni.

Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della L. 109/94, come modificata dalla L. 415/98, con le modalità, i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/1999.

In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 10 citato], le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 31 Maggio 2002 - ore 10.30 - Lavori di ampliamento delle piste ciclabili all'interno del Parco Urbano di Ferrara - Importo base € 148.102,23.= + IVA".

Si farà luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

L'aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

A norma dell'art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine potrà essere interpellato il terzo classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Tecnico responsabile unico del procedimento: Ing. Enrico Pocaterra (Tel. 0532 705005).

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 02 maggio 2002

IL DIRIGENTE
Ing. Enrico Pocaterra

P.G. n° 15437/02