COMUNE DI FERRARA
Procedura Aperta - Appalto di lavori pubblici

1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Asta pubblica per il giorno di MERCOLEDI’ 10 GENNAIO 2001 ore 10.00 , ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo più basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, legge 109/94 così come modificato dalle leggi 216/95 e 415/98, art. 5, legge 14/73).

Si procederà, nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, nella misura stabilita dall'art. 10 – 1 quater – legge 109/94 e successive modificazioni, cui sarà richiesto di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati, di cui al successivo punto 14) - lett. A).

Il campione sorteggiato sarà utilizzato anche per le verifiche di cui all'art. 11, D.P.R. n. 403/98.

La seduta per l'apertura delle offerte viene fissata fin d'ora per il giorno Mercoledì 24 gennaio 2001 alle ore 10.00; .

b) Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto ai sensi dell'art. 16 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.

b) Lavori di manutenzione e restauro del fronte sud e della facciata Aleottiana di Porta Paola (lavori parte a corpo e parte a misura). Importo base: L. 54.545.450= pari a Euro 28.170,38= + IVA (a corpo L. 7.600.000= ed a misura L. 45.106.670=) di cui L. 2.500.000= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e L. 1.838.780= di opere in economia non soggette a ribasso.

Importo soggetto a ribasso L. 50.206.670=

Categoria prevalente OG2 L. 54.545.450=, pari ad EURO 28.170,38.

Per il presente intervento non è prevista la predisposizione da parte dell'Amministrazione appaltante del piano di sicurezza a norma del D.Lgs. 494/96.

Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.

La qualificazione delle imprese, singole o riunite, avverrà con le modalità previste dal D.P.R. 25 Gennaio 2000, n. 34.

4. Termine di esecuzione: 90 giorni.

5.a) Informazioni: capitolato speciale ed elaborati tecnici visibili presso l’Ufficio Contratti. Per informazioni di carattere tecnico: Settore Beni Monumentali - Tel. 0532/770075.

b) Copia del capitolato e planimetrie può essere ritirata presso copisteria esterna (ELIOCOPY – Viale Cavour 23 - Tel. 0532/249650).

6.a) Data limite di ricezione delle offerte: MARTEDI’ 9 GENNAIO 2001 (ore 24.00).

b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale, all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato/Posta celere.

c) Lingua: Italiana.

7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.

8. Garanzie: a) cauzione provvisoria L. 1.090.909= con indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validità 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari; Per le Imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione è ridotta del 50%; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3, legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa aggiudicataria). Si precisa che l’importo della polizza per danni di esecuzione è fissata in L. 50.000.000= (art. 103, c. 1 D.P.R. 534/99).

9. Finanziamento: spesa a carico del Bilancio 1999.

Pagamenti: art. 20 capitolato speciale.

10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 13, legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalità ed i requisiti previsti dall'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000.

11. Validità dell'offerta: 120 giorni.

12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

13. Non sono ammesse varianti.

14. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applicherà il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. OFFERTA ECONOMICA: in bollo, unica e non condizionata, redatta sull’apposito modulo offerta prezzi unitari, con indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso percentuale offerto calcolato nel seguente modo: [(50.206.670 – importo offerto al netto dei lavori in economia e degli oneri di sicurezza) x 100] /50.206.670= nonché l'indicazione del numero di Partita I.V.A., C.F. e codice attività. Il tutto ai sensi e per gli effetti dell’art. 10, commi 6 e 7 del D.P.R. 554/99.

I concorrenti, a norma dell'art. 34 della legge 109/94, e successive modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare.

I consorzi di cui all'art. 10 lett. b) e c) della suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre.

L'aggiudicataria dovrà trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.

La formulazione delle offerte e l’aggiudicazione avverranno con le modalità previste dall’art. 90 del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici approvato con D.P.R. 554/99.

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:

A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in carta libera) con firma non autenticata dal legale rappresentante dell’impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità (art. 4 L. 15/68 e D.P.R. 403/98) nella quale il legale rappresentante, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 L. 15/68 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti previsti dall'art. 28 D.P.R. 25/01/2000, n. 34:

1) importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data del presente bando per un importo non inferiore a L. 54.545.450=;

2) di aver sostenuto, nel quinquennio utile antecedente la data di pubblicazione del bando, un costo complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio stesso, di cui almeno il 40% per personale operaio. In alternativa, di aver sostenuto, nello stesso periodo, un costo complessivo per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno l’80% per personale tecnico laureato o diplomato. Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per le società di persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci è pari a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL;

3) possesso di adeguata attrezzatura tecnica per l'esecuzione dei lavori oggetto del presente bando e relativa elencazione.

B) dichiarazione sostitutiva di certificazione (in carta libera), con firma non autenticata del legale rappresentante dell’impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 4 L. 15/68 e D.P.R. 403/98) nel quale il legale rappresentante, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 L. 15/68 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, attesti: 1) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati nel certificato sostituito nonché nominativi e poteri dei soggetti aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata; 2) il possesso dei requisiti di cui al D.P.R. 34/2000, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3) il possesso dei requisiti (attestato con dichiarazione degli interessati) elencati all’art. 17, co. 1, lettere a), b), c), del D.P.R. 34/2000 riferita: per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell’impresa qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le società commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro componenti se si tratta di s.n.c.; ai direttori tecnici e a tutti i soci accomandatari se si tratta di s.a.s.; ai direttori tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio; 4) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge n. 68/99; 5) di aver adempiuto, all’interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa ai sensi dell’art. 1 comma 5 della legge 7 novembre 2000 n. 327; 6) di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di aver altresì effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché la disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto. Infine di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli oneri del piano di sicurezza sostitutivo e delle altre misure per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel cantiere, da redigere e consegnare all’Amministrazione appaltante, ai sensi dell’art. 31 – comma 1/bis – punto B) e comma 2 della legge 109/94 e successive modificazioni e dell’obbligo di osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali e assicurativi.

L’Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n. 403/98, verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10% [vedi punto 2.a)], e in ogni caso per l’aggiudicatario ed il secondo classificato; il requisito di cui al precedente punto 14 - B-3) dovrà essere comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della legge 68/99 attraverso apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge.

La procedura con sorteggio non si effettuerà qualora, essendo il numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi l’automatismo di esclusione delle offerte anomale e l’appalto sia quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso si procederà soltanto a verificare l’aggiudicatario e il secondo in graduatoria.

C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;

D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1° - legge 109/94 e successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facoltà di presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, legge 109/94 e successive modificazioni);

Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni di cui agli artt. 18 e 19, D.Lgs. 406/91. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 10 citato], le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.

Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lett. b) e c), legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto.

Non possono partecipare alla gara altresì le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C..

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa così da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 10 gennaio 2001 - ore 10.00 - Lavori di manutenzione e restauro del fronte sud e della facciata Aleottiana di Porta Paola - Importo base L. 54.545.450= + IVA".

Si farà luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare.

L'aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

A norma dell'art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine potrà essere interpellato il terzo classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Tecnico responsabile del procedimento: Arch. Natascia Frasson (Tel. 0532/ 770075).

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 11 dicembre 2000

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
F.to: Arch. Natascia Frasson

P.G. n° 43635/2000