COMUNE DI FERRARA
ASTA PUBBLICA
per la vendita di quattro immobili di proprietà del Comune di Ferrara:
Lotto 1) ex scuola elementare di Parasacco.
Lotto 2) ex scuola media di Denore.
Lotto 3) ex scuola materna di Corlo.
Lotto 4) ex ufficio anagrafe di Fossanova S. Marco.
Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale del 9 aprile 2002 n. 8/10902, esecutiva ai sensi di legge, nel giorno di MERCOLEDI 21 AGOSTO 2002 alle ore 10.00, nella Residenza Municipale, avrà luogo lasta pubblica per la vendita dei seguenti complessi immobiliari:
Lotto 1): a Parasacco, via del Platano n. 76, ex scuola elementare, distinta al N.C.E.U. del Comune di Ferrara al foglio 278, mapp. 13, sub 2, 3 e 4 (parte), distribuito su n. 2 piani, ognuno della superficie di lordi mq. 162 oltre a parte dellarea cortiliva di circa mq. 560 classificato nel vigente P.R.G. Sottozona B3/2, con indice di fabbricabilità pari a 3 mc/mq.
Il terreno da frazionare ed il fabbricato sono esattamente individuati con velatura gialla nelle planimetrie in visione presso il Servizio Patrimonio; prima della notarile stipulazione resta a carico degli aggiudicatari dellasta eseguire le nuove planimetrie ed il frazionamento del terreno.
Prezzo a base dasta . 49.781,28=, con offerte più vantaggiose o almeno pari a tale prezzo.
Lotto 2): a Denore, via Massafiscaglia n. 537, ex scuola media, complessivamente censita al N.C.E.U. al foglio 186, mapp. 19, sub 1 (parte), 102 sub 1 e 2, composta da n. 2 piani, di cui mq. 437 al piano terra e mq. 417 al piano primo. Larea cortiliva è di circa mq. 2350. Il terreno da frazionare ed il relativo fabbricato sono esattamente individuati con tratteggio verde e delimitato con linea rossa nelle planimetrie in visione al Servizio Patrimonio. Entro 60 giorni dalla avvenuta aggiudicazione resta a carico degli aggiudicatari eseguire le nuove planimetrie anche relative alla rimanente proprietà comunale ed il frazionamento del terreno, soggetta a variante di classifica di P.R.G. da zona G1 a zona B3/2 con un indice di fabbricabilità pari a 3 mc/mq.
Prezzo a base dasta 112.205,43=, con offerte più vantaggiose o almeno pari a tale prezzo.
Lotto 3) a Corlo, Via Canalazzi n. 76, ex scuola materna distinto al N.C.E.U. del Comune di Ferrara al foglio 125, mapp. 169 e 179, della superficie commerciale di circa mq. 470, distribuito su un piano, con cortilivo esclusivo, censito al N.C.E.U. al foglio 125, mapp. 171, 176, 124 e 178, classificati nel vigente P.R.G. zona B3/2 con un indice di fabbricabilità di 3 mc/mq. Il tratto copre unarea di circa mq. 2.845 completamente recintato.
Prezzo a base dasta . 140.476,28=, con offerte più
vantaggiose o almeno pari a tale prezzo.
Lotto 4) a Fossanova S. Marco, Via Madonna della Neve n. 43, porzione di fabbricato in precedenza adibita ad ufficio di Circoscrizione, distinta al N.C.E.U., foglio 256, mapp. 172, sub 1, al piano rialzato della superficie commerciale di circa mq. 106, oltre a parti comuni. Rimane a carico degli aggiudicatari eseguire laggiornamento catastale entro il termine perentorio di 60 giorni dallaggiudicazione.
Prezzo a base dasta . 55.839,32=, con offerte più vantaggiose o almeno pari a tale prezzo.
Lesperimento dasta, che sarà presieduta da un Dirigente Comunale avrà luogo secondo quanto previsto dallart. 73 lettera c) del R. D. 23/5/1924, n. 827 e con il procedimento di cui allart. 76 del medesimo R.D.
Coloro che intendono partecipare alla gara dovranno far pervenire, entro il giorno 20 AGOSTO 2002 per raccomandata postale, mentre per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite è delle ore 13 del medesimo giorno presso lUfficio Protocollo Generale, in un unico plico per ogni lotto sigillato con ceralacca, con lindicazione esterna: "Asta pubblica per la vendita dellimmobile comunale sito in (indicazione dellimmobile e del lotto interessato) per il giorno 21 agosto 2002", indirizzato: allAmministrazione Comunale di Ferrara - Servizio Appalti, Acquisti, Economato - Ufficio Contratti - Piazza Municipale n. 2 44100 Ferrara, i seguenti documenti per ciascun lotto:
1) OFFERTA redatta in carta da bollo da . 10,33 contenente la misura percentuale di aumento, in cifre ed in lettere, da applicare al prezzo a base dasta. Lofferta dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dallofferente o da suo rappresentante. Dovrà anche riportare il domicilio dellofferente ed il codice fiscale o partita I.V.A.
TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA E SEPARATA BUSTA DEBITAMENTE SIGILLATA CON CERALACCA E CONTROFIRMATA SUI LEMBI DI CHIUSURA NELLA QUALE NON DEVONO ESSERE INSERITI ALTRI DOCUMENTI.
Sulla detta busta contenente lofferta deve essere apposta lindicazione del nominativo della ditta offerente.
2) QUIETANZA comprovante la costituzione del deposito cauzionale provvisorio di . 4.978,13= per il lotto 1), . 11.220,54= per il lotto 2), . 14.047,63= per il lotto 3), . 5.583,93= per il lotto 4), presso la Cassa di Risparmio di Ferrara Tesoreria Comunale (C.so Giovecca n. 65), oppure mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, di pari importo.
3) autodichiarazione, firmata dal soggetto offerente o dai legali rappresentanti società commerciali o cooperative, corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili:
a) di essere pienamente capace a contrarre ed in particolare linesistenza di condanne penali che comportino la perdita o la sospensione di tale capacità, e che non sia stato interdetto inabilitato o fallito e che a suo carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di alcuni di tali stati;
b) (per le sole società commerciali o cooperative) di iscrizione al registro imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, e con lindicazione dei soggetti che hanno la rappresentanza e che non pende alcuna
procedura di fallimento o di liquidazione;
c) di aver preso conoscenza delle condizioni e caratteristiche in fatto e diritto , del bene da alienarsi, e di accettarle tutte integralmente ed incondizionatamente;
4) per le società commerciali o enti: documento comprovante la volontà del rappresentato di acquistare limmobile per la cui vendita è indetta la gara (delibera del competente organo).
5) Attestato di sopralluogo rilasciato dal competente Servizio Patrimonio, previo appuntamento da concordare con detto Servizio a mezzo fax 0532/418526 (tel. 0532/418500). Lultima data utile per leffettuazione del sopralluogo è venerdì 9 agosto 2002.
Si fa luogo alla esclusione dalla gara nel caso manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti o delle dichiarazioni richieste.
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Nel caso di partecipazione per più di un lotto, i documenti di cui al punto 3) del presente avviso potranno essere indicati per riferimento nella busta contenente la documentazione per i lotti successivi.
E ammessa lofferta congiunta da parte di più soggetti: ferma
restando la presentazione, da parte di ciascuno, della dichiarazione indicata al punto 3), e dei documenti di cui al punto 4) resta inteso che, in caso di aggiudicazione, lalienazione avverrà in modo indiviso nei confronti degli offerenti.
Laggiudicazione sarà definitiva ad unico incanto per ciascun lotto nei confronti di chi avrà fatto la migliore offerta in aumento sul prezzo base, salvo annullamento in via amministrativa del verbale di gara.
Si procederà allaggiudicazione anche se sarà presentata una sola offerta.
Non si farà luogo a gara di miglioria né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.
Oneri aggiornamento catastale, se necessario, a carico dellaggiudicatario prima della notarile stipulazione.
Laggiudicatario entro dieci giorni dalla notifica della comunicazione dellaggiudicazione, che sarà effettuata con raccomandata A.R., dovrà presentare le certificazioni comprovanti le dichiarazioni di cui allart. 3) del presente avviso dasta.
Limmobile verrà venduto a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova posseduto dal Comune venditore, comprese eventuali servitù apparenti e non apparenti, con garanzia di piena proprietà e libertà da ipoteche ed altri oneri pregiudizievoli.
Laggiudicatario ha lonere di addivenire alla stipulazione del contratto entro 10 giorni dallinvito che sarà effettuata con Raccomandata A.R. entro tre mesi dallaggiudicazione stessa.
Il versamento dellintero prezzo di vendita dovrà essere effettuato allatto della stipulazione del contratto.
Prima della stipulazione dellatto pubblico di compravendita laggiudicatario dovrà versare limporto delle spese contrattuali e di pubblicazione.
In caso di inadempienza dellaggiudicatario per quanto riguarda il pagamento del prezzo, la mancata produzione dei documenti o delle certificazioni richiesti successivamente alla aggiudicazioni o la stipulazione del contratto lAmministrazione potrà incamerare la cauzione e procedere ad aggiudicare la vendita ad altro partecipante alla gara che abbia offerto il prezzo più conveniente.
I depositi dei non aggiudicatari e di coloro che non siano stati ammessi alla gara verranno restituiti dopo lesperimento delle
gare stesse.
Il responsabile del procedimento è lIng. Angelo Bonzi.
Gli interessati potranno ritirare copia del presente avviso, ed ottenere eventuali ulteriori informazioni sulla documentazione da allegare allofferta presso il Servizio Appalti - Ufficio Contratti del Comune di Ferrara. (0532/419284). Per la visione delle planimetrie dei vari immobili: Servizio Patrimonio (0532/418500).
I dati personali relativi ai partecipanti alle aste, saranno oggetto di trattamento, con o senza lausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela della privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della legge 675/1996, circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Pubblicato in forma integrale sulla Gazzetta Ufficiale Italiana n. 152 del 1° luglio 2002.
Ferrara, lì 1/7/2002 P.G. 10902/2002.
- IL DIRIGENTE - (Ing. Angelo Bonzi)