COMUNE DI FERRARA
Procedura aperta

1. Amministrazione: Comune di Ferrara, - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532.239.111 - fax 0532.239.389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Procedura: pubblico incanto;

b) Forma della fornitura: somministrazione.

3.a) Luogo di consegna: asili nido e scuole d’infanzia comunali (all. C) del capitolato);

b) Natura prodotti: generi alimentari per il funzionamento delle cucine delle scuole; CPA 15;

c) Quantità: importo complessivo presunto della fornitura Lire 2.043.600.000 – Euro 1.055.415,00 (IVA esclusa);

d) Non sono ammesse offerte parziali.

4. Durata: 1/9/2000 – 31/8/2002.

5.a) Richiesta documenti: Servizio Contratti, v. punto 1, tel. 0532.239.394;

b) Termine richieste: 01/07/2000;

c) Modalità: ritiro della documentazione direttamente ovvero a mezzo di corriere espresso, con pagamento anticipato a mezzo vaglia postale o in contanti presso Cassa Economale di Lire 25.000.=.

6.a) Termine ricezione offerte: 08/07/2000 - ore 24;

b) Indirizzo : Servizio Contratti - v. punto 1;

c) Lingua: italiano.

7.a) Seduta pubblica;

b) Apertura offerte: presso sala Comunale il 13/07/2000 - ore 10.00.

8. Cauzione: provvisoria 2% base di gara - definitiva 5% importo di aggiudicazione.

9. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio; Pagamento: 90 gg data presentazione fattura; la ditta aggiudicataria potrà richiedere di ottenere i pagamenti in Euro.

10. Raggruppamenti: secondo la disciplina art. 10 D.Lgs. 358/92.

11. Condizioni minime: all’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione dalla gara, i seguenti documenti:

a) dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata, da cui risulti:

- accettazione incondizionata delle clausole del capitolato speciale d’oneri;
- inesistenza delle condizioni di esclusione previste dall’art. 11 D.Lgs. 358/92 come modificato dall’art. 9 del D.Lgs. 402/98;
- di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 della Legge n° 68/99;
- possesso od impegno dotarsi in caso di aggiudicazione e prima dell’inizio dell’esecuzione del contratto, di un punto di coordinamento nel territorio comunale;
- elenco delle forniture di generi alimentari effettuate nell’arco degli ultimi 3 anni, completo di data, destinatario, importo, da cui risulti un fatturato complessivo, oneri fiscali esclusi, pari o superiore a Lire 4.000.000.000. In caso di raggruppamenti: nella misura minima del 60% dalla capogruppo e nella misura minima del 20% per ciascuna delle altre imprese associate;

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

b) Certificato di iscrizione nel registro delle imprese ex art. 2188 c.c., rilasciato dalla C.C.I.A.A., data non anteriore a mesi 6, dal quale risulti:

- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;
- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata;
- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;
- nominativi e qualifiche dei legali rappresentanti.

In luogo del certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione dell’affidamento della fornitura.

c) referenza bancaria sigillata in busta chiusa;

d) documentazione attestante costituzione cauzione provvisoria di L. 40.872.000.= .

12. Validità dell’offerta: 120 gg.

13. Criterio d’aggiudicazione: l’appalto è inscindibile e viene aggiudicato ai sensi ai sensi dell'art. 19 - 1° comma - lett. b) d.lgs. n° 358/92, come modificato dall’art. 15 d.lgs. n° 402/98, a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata in base ai seguenti criteri in ordine decrescente di importanza: prezzo punti 50 – qualità del servizio punti 30 – qualificazione dei prodotti punti 15 – certificazione di qualità punti 5.

Nel caso di offerte giudicate anomale l’Amministrazione si riserva di procedere ai sensi dell’art. 19 d.lgs. 358/92 come modificato dall’art. 16 del d.lgs. 402/98.

14.

15. Altre indicazioni:

· Quanto alle modalità di presentazione dell’offerta vedi art. 3 del capitolato speciale il quale diventa parte integrante del presente avviso;

· In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del Regio Decreto 23.5.24 n. 827;

· Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, l’Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere all’aggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara;

· Le spese contrattuali, conseguenti e di pubblicazione sono a carico dell’aggiudicatario;

16. Preinformazione: non effettuata.

17. Data invio all’ufficio pubblicazioni ufficiali Comunità Europee: 16/05/2000

18. Data di ricevimento: 16/05/2000.

19.

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 24 maggio 2000

IL DIRIGENTE AI CONTRATTI
dr.ssa Luciana Ferrari

P.G. n° 19100/2000