COMUNE DI FERRARA
Procedura aperta

1. Amministrazione: Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532.239.111 - fax 0532.239.389 – e-mail contratti@comune.fe.it

2. Categoria di servizio: Refezione scuole statali e centri estivi comunali con pasti, colazioni e merende veicolati (CPC 642b – 642c) - Importo contrattuale presunto Lire 5.375.500.000 – Euro 2.776.218,64 (IVA esclusa) (v. artt. 12 e 15 capitolato).

3. Luogo di esecuzione: territorio comune di Ferrara – v. all. 2) del capitolato.

4. a);

b) R.D. 827/24 – D.Lgs. 157/95 e succ. mod.;

c) -.

5. Appalto indivisibile.

6. -.

7. Durata del contratto: 1/9/2000 – 31/8/2002 – possibilità di rinnovo.

8. a) Richiesta documenti: Servizio Contratti, v. punto 1. - tel. 0532.239.394;

b) Termine richieste: 08 luglio 2000;

c) Modalità: ritiro documentazione direttamente ovvero a mezzo corriere espresso, pagamento anticipato a mezzo vaglia postale o in contanti presso Cassa Economale di Lire 16.000.=.

9. a) Termine ricezione offerte: 18 luglio 2000 - ore 24;

b) Indirizzo : Servizio Contratti - v. punto 1;

c) Lingua: italiano.

10.a) seduta pubblica;

b) Apertura offerte: ore 10.00 del 26 LUGLIO 2000 presso sala Comunale.

11. Cauzione: provvisoria 2% base di gara - definitiva 5% importo di aggiudicazione.

12. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio; Pagamento: 90 gg. data presentazione fatture; la ditta aggiudicataria potrà richiedere di ottenere i pagamenti in Euro.

13. Raggruppamenti: secondo la disciplina art. 11 D.Lgs. 157/95, come modificato dall’art. 9 D.Lgs. n° 65/2000.

14. Condizioni minime: all’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

a) dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata, avente ad oggetto:

· accettazione incondizionata clausole capitolato;

· inesistenza condizioni di esclusione previste dall’art 12 D.Lgs. 157/95, come modificato dall’art. 10 D.Lgs. n° 65/2000;

· ottemperanza agli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni del lavoro;

· ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 Legge n° 68/99;

· possesso, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, prima dell’esecuzione del contratto, di un punto di coordinamento nel territorio comunale, e di un Centro Produzione Pasti della capacità produttiva di almeno 2.700 pasti giornalieri in sede tale da assicurare che il tempo di tra produzione e consumo pasti siano compresi in un intervallo massimo di 45 min.;

· elenco dei servizi analoghi prestati nell’arco degli ultimi 3 anni, completo di data, destinatario, importo, da cui risulti un fatturato complessivo, oneri fiscali esclusi, pari o superiore a Lire 10.000.000.000 In caso di raggruppamenti: nella misura minima del 60% dalla capogruppo e nella misura minima del 20% per ciascuna delle altre imprese associate.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

b) Certificato di iscrizione nel registro delle imprese ex art. 2188 del c.c., rilasciato dalla C.C.I.A.A. data non anteriore a mesi 6, dal quale risulti:

· che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;

· che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata;

· che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;

· nominativi e qualifiche dei legali rappresentanti.

In luogo di tale certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione della determinazione di affidamento del servizio.

c) referenza bancaria sigillata in busta chiusa;

d) documentazione attestante costituzione cauzione provvisoria di Lire 107.510.000

15. Validità dell’offerta: 120 gg..

16. Criterio d’aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 23 lett. b) D.Lgs. 157/95 secondo i seguenti criteri: prezzo punti 50 – qualità del servizio punti 30 – qualità dei prodotti punti 15 – certificazione di qualità punti 5 (v. art. 5 capitolato).

Nel caso di offerte anomale l’Amministrazione si riserva di procedere alla verifica delle stesse, ai sensi dell’art. 25 D.Lgs. 157/95.

17. Altre indicazioni:

· Quanto alle modalità di presentazione della stessa vedi art. 3 del capitolato speciale il quale diventa parte integrante del presente avviso;

· In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 R.D. 827/24;

· Nel caso di presentazione o ammissione di una sola offerta, l’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione oppure effettuare una seconda gara;

· Le spese contrattuali, conseguenti e di pubblicazione sono a carico dell’aggiudicatario.

18. Preinformazione: non effettuata

19. Data invio all’ufficio pubblicazioni ufficiali Comunità Europee: 26/05/2000

20. Data ricevimento: 26/05/2000

21.

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 07 giugno 2000

IL DIRIGENTE AI CONTRATTI
dr.ssa Luciana Ferrari

P.G. n° 20123/2000