COMUNE DI FERRARA

 

Il Comune di Ferrara, Piazza Municipio n.2 - 44100 Ferrara - Tel.0532/239111 - Fax 0532/239389, indice pubblica gara, mediante asta pubblica in un unico lotto indivisibile, ad offerte segrete secondo le modalità di cui all'art. 73 lett. c) R.D. 827/24,con aggiudicazione a chi avrà presentato la miglior offerta di aumento percentuale sul prezzo base di gara di £ 30.000.000 (IVA esclusa) ed in conformità dell'apposito capitolato speciale, per l'affidamento in concessione del servizio di rimozione veicoli e conseguente custodia e restituzione , ai sensi dell'art. 159 del D.Lgs. 30/04/1992, n.285 (nuovo Codice della Strada).

La concessione avrà durata di anni due a decorrere dal 1° Marzo 2001.

Il servizio di rimozione dovrà essere espletato sull'intero territorio del Comune di Ferrara mediante l'impiego di autogrù avente le caratteristiche tipologiche di cui all'art. 12 del D.P.R. 16/12/1992 n.495, nonchè quelle meglio specificate in appresso. Orari e modalità di esecuzione del servizio sono specificati nel capitolato speciale.

La custodia dei veicoli dovrà essere espletata entro un'area di proprietà o in libero uso secondo le prescrizioni dettate nel suddetto capitolato.

Le offerte in bollo, redatte in lingua italiana e corredate dai documenti di seguito elencati, dovranno pervenire in busta sigillata, come più avanti specificato, diretta al Comune di Ferrara - Ufficio Contratti- Piazza Municipio n.2 - 44100 Ferrara, entro il giorno lunedì 8 gennaio 2001 – ore 24.00, esclusivamente per posta in piego sigillato e raccomandato.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.

Apertura delle buste alle ore 10.00 del giorno successivo martedì 9 gennaio 2001 in una sala del Comune - Segreteria Generale, in presenza del pubblico, ed esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilità alla gara.

L'aggiudicatario avrà facoltà di svincolarsi dalla propria offerta qualora non venga convocato per il perfezionamento del contratto decorsi 90 giorni dall'aggiudicazione.

Gli atti di gara sono costituiti :
- dal capitolato speciale;
- dal presente bando di gara .

A) L'offerta economica in bollo, sottoscritta validamente dal titolare o rappresentante legale dell’impresa,deve contenere:
- la dichiarazione di impegnarsi a produrre entro 15 giorni dall'aggiudicazione:
- carta di circolazione ovvero carta provvisoria di circolazione del o dei veicoli destinati al servizio rimozione, dalla quale risulti l'immatricolazione ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. n.495 del 16/12/1992;
- dati identificativi della licenza di autorimessa rilasciata dal Sindaco del Comune di Ferrara;
- copia della planimetria in scala minima 1:100 dell'area destinata alla custodia dei veicoli con l'indicazione del tipo di recinzione adottata e l'ubicazione del locale ad uso ufficio;
- copia di polizza di assicurazione per responsabilità civile contro terzi;
- versamento della cauzione definitiva ovvero stipulazione di apposito atto di fideiussione bancaria o assicurativa per il medesimo importo a favore del Comune di Ferrara.
- la dichiarazione di impegnarsi, pena la risoluzione del contratto, ad iniziare il servizio il 1° Marzo 2001.
- l’indicazione dell’aumento percentuale che la ditta offerente intende applicare sul canone annuale di £ 30.000.000= che costituisce l’importo base d’asta

- la dichiarazione :

  • · I) di accettare incondizionatamente le prescrizioni contenute nel capitolato speciale e specifiche tecniche in esso contenute , di impegnarsi incondizionatamente, senza oneri aggiuntivi per l'Amministrazione Comunale, ad effettuare il puntuale servizio di rimozione dei veicoli secondo le prescrizioni del capitolato speciale;

    · II) di presentarsi, in caso di aggiudicazione , per la firma del contratto;

  • - la dichiarazione di impegnarsi inoltre, in caso di aggiudicazione, a:

  • · a) utilizzare per il servizio rimozione uno o più veicoli aventi le caratteristiche previste dall'art. 12 del D.P.R. 495 del 16.12.1992 di cui almeno uno di dimensioni tali da poter circolare agevolmente anche con il veicolo rimosso nelle strade del centro storico della città e avente le caratteristiche dell’appendice IV art.12 al Titolo I del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada D.P.R. 495 del 16.12.1992. Ogni veicolo ai sensi dell’art. 4 del D.M. 4.9.1998 n. 401 , deve essere dotato di polizza assicurativa contro la responsabilità civile verso terzi per un massimale non inferiore a tre miliardi.

    · b) utilizzare per il servizio di custodia dei veicoli un'area adeguatamente recintata per tutta la sua estensione e/o locali, con superficie minima che consenta il contemporaneo ricovero di almeno 40 autoveicoli e che disti in linea d'aria dal centro storico cittadino (Piazza Municipale) non oltre 3 km e non più di 350 mt. ( percorso pedonale più breve) dalla fermata bus urbano più vicina.

    · c) ottenere per detta area la prescritta licenza di autorimessa ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 616/77.

    · d) stipulare polizza assicurativa contro la responsabilità civile verso terzi ai sensi dell'art. 2043 del c.c., per eventuali danni arrecati nella custodia dei veicoli. Detta polizza dovrà prevedere la copertura dei danni arrecati indipendentemente dalla loro entità minima ( non è ammessa franchigia) e dovrà avere un massimale minimo di £.2.000.000.000

  • B) Documentazione richiesta, pena l’esclusione, per l’ammissione alla gara :

    1. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in carta libera) con firma non autenticata del legale rappresentante dell’impresa e corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore (art. 4 L. 15/68 e D.P.R. 403/98) attestante:

    - di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione previste dall'art.11 del D.Lgs. 358/1992 e di possedere i requisiti di cui all’art.354, comma 1, del D.P.R. 16/12/1992 n. 495 ;

    - che il giro di affari negli esercizi 1998 e 1999, in base alle relative dichiarazioni annuali IVA, che risulti di ammontare medio annuo non inferiore a £. 300.000.000;

    2) certificato di iscrizione alla camera di commercio in data non anteriore a mesi 6 rispetto a quella fissata per la presentazione dell'offerta, dal quale risulti che la società non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato, nonchè i nominativi e le qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono impegnare la società stessa;

    3) dichiarazione di almeno un istituto bancario attestante l'idoneità finanziaria ed economica della ditta;

    L'offerta economica deve essere chiusa in una busta con suggelli ad impronta ed essere inserita in una seconda busta, anch'essa così suggellata, recante l'indirizzo soprariportato e contenente i documenti di cui alla lettera B. Tanto la busta contenente l'offerta quanto la seconda busta devono riportare il nominativo della ditta partecipante e la scritta : "contiene offerta per asta pubblica relativa all'affidamento del servizio di rimozione e custodia dei veicoli ai sensi dell’art.159 del D.LGS n. 285 del 30.04.1992 - Codice della Strada di martedì 9 gennaio 2001 – ore 10.00".

    L'offerta non deve contenere alcuna condizione concernente modalità o altre limitazioni diverse da quelle previste dall'Amministrazione Comunale con gli atti di gara.

    L'aggiudicazione sarà effettuata in base al criterio della migliore offerta economica .

    Si farà luogo all'aggiudicazione anche nel caso di ammissione alla gara di una sola offerta.

    L’aumento unico percentuale offerto sul prezzo base suindicato deve rimanere costante per il biennio di durata della concessione del servizio.

    Non saranno ammesse offerte parziali.

    Si farà luogo all’esclusione in caso di documentazione incompleta o irregolare ai fini dell’ammissione alla gara nonchè in caso di incompletezza degli elementi e dichiarazioni da ricomprendersi nell’offerta economica . L’aggiudicatario dovrà provare entro 15 giorni quanto dichiarato pena l’esclusione

    Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dell'aggiudicatario.

    L'aggiudicatario dovrà costituire cauzione bancaria od assicurativa dell'importo di £ 5.000.000 nelle forme di legge.

    Gli interessati devono rivolgersi al Comando Polizia Municipale , Piazzetta Schiatti - 44100 Ferrara (tel. 0532/766111) per informazioni sul servizio e sugli atti di gara. Il capitolato speciale potrà essere consultato e ritirato anche presso l’Ufficio Contratti del Comune di Ferrara, Piazza Municipio,2 (Tel 0532/239394).

    Ferrara, 5 dicembre 2000

    IL DIRIGENTE
    dr.ssa Luciana Ferrari

    P.G. n. 42764/2000