COMUNE DI FERRARA
ASTA PUBBLICA - PROCEDURA APERTA

1. Ente Appaltante: Comune di Ferrara , Piazza del Municipio 2 tel. 0532/239111- fax 0532/239389 – e-mail: contratti@comune.fe.it

2.a) Procedura di aggiudicazione : pubblico incanto
b).-

3.a) Luogo di consegna : magazzini o depositi comunali;
b) Oggetto della fornitura: segnaletica verticale per le strade comunali, per un importo di lire 125.000.000 pari ad Euro 64.557,112 + oneri fiscali di legge;

4. Termine di consegna: entro e non oltre 30 ( Trenta) giorni dal ricevimento di ogni singolo ordinativo scritto impartito dal Responsabile Lavori o suo delegato.

5.a) Richiesta documenti: rivolgersi al servizio Contratti, Piazza Municipio 2 -44100 Ferrara - tel.0532/239394
b) Termine richieste : 19/05/2000;
c) Modalità e pagamento: ritiro della documentazione direttamente ovvero a mezzo corriere espresso, con pagamento anticipato a mezzo vaglia postale o in contanti presso la Cassa Economale di lire 2.500;

6.a) Termine ricezione offerte: le offerte dovranno pervenire a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento entro e non oltre le ore 24 del 23/05/2000: Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiunta ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile;
b) Indirizzo: Comune di Ferrara- Servizio Contratti .- Piazza del Municipio 2 -44100 Ferrara
c) Lingua : Italiano.

7. a) Seduta Pubblica
b) Apertura Offerte: avverrà in una sala del Comune in data 24/05/2000 , alle ore 11,30.

8. Cauzione: pari al 5% dell’importo di aggiudicazione in una delle forme previste dalle norme di legge.

9. Modalità di finanziamento e pagamento: La spesa è finanziata con mezzi ordinari di bilancio. Il pagamento delle fatture avverrà con le modalità specificate nel capitolato speciale d’appalto.

10.-

11. Condizioni minime: nel plico contenente la busta sigillata dell’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione dalla gara, i seguenti documenti:

a) dichiarazione in carta libera, con firma non autenticata, da cui risulti quanto segue:
- di accettare incondizionatamente le clausole del capitolato speciale d’oneri;
- di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione previste dall’art.11 del D.lgs n.358/92, come modificato dal D.lgs n.402/98
- l’elenco di analoghe forniture effettuate negli ultimi tre anni, con rispettivo importo, data, destinatario, dal quale risulti almeno un fatturato complessivo, oneri fiscali esclusi, di importo pari o superiore a lire 300.000.000; in caso di raggruppamenti: nella misura del 60% dalla capogruppo e per il residuo 40% dalle altre imprese, ciascuna in misura non inferiore al 20% del complessivo. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria;

b) Certificato di iscrizione nel registro delle imprese ex art.2188 C.C., rilasciato dalla C.C.I.A.A., in data non anteriore a mesi 6, dal quale risulti:
- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della gara;
- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, di concordato preventivo o amministrazione controllata;
- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;
- nominativi e qualifiche dei legali rappresentati.

In luogo del certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione dell’affidamento della fornitura.

c) referenza bancaria sigillata in busta chiusa.

12. Validità dell’offerta: 120 gg dalla sua presentazione.

13. Criterio di aggiudicazione: la fornitura verrà assegnata a favore della ditta che presenterà sconto percentuale unico più vantaggioso da applicare ai prezzi unitari dei prodotti richiesti, e cioè all’offerta comportante per l’Amministrazione Comunale la minor spesa, ai sensi dell’art.73 lett.c) del R.D. n. 827 del 23/5/1924.

14. Altre indicazioni :

- i singoli prezzi scontati saranno da intendersi al netto degli oneri fiscali di legge, ma comprensivi di ogni spesa di imballo, trasporto, consegna ed installazione.

- L’offerta, convalidata con marca da bollo da lire 20.000 dovrà essere sottoscritta per esteso esclusivamente dalle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono validamente impegnare la ditta stessa.

- Non saranno prese in considerazione eventuali offerte, condizionate o incomplete, quelle redatte od inviate in modo difforme a quello prescritto e se non corredate da tutti i documenti previsti nella presente. Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.

- L’offerta, pena l’esclusione dalla gara, deve essere chiusa in apposita busta sigillata sui lembi di chiusura (nella quale non devono essere inseriti altri documenti) e riportare in buona evidenza la scritta "contiene offerta economica". La busta contenente l’offerta economica dovrà essere accompagnata da tutta la documentazione sopraelevata. Sia la busta contenente l’offerta che la suddetta documentazione di rito, dovranno essere chiuse in un unico plico, anch’esso sigillato in modo idoneo, recante a margine il nominativo della ditta , la dicitura "Offerta economica per la fornitura di segnaletica verticale" .

- In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art.77 del R.D. 23.5.24, n.827

- L’Amministrazione Comunale aggiudicherà la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida.

- Le spese del verbale di aggiudicazione, nonché le spese contrattuali e conseguenti, sono a carico dell’aggiudicatario.

15.-
16.-

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, li 18/04/2000

IL DIRIGENTE
Dr.ssa L. Ferrari

P.G. n° 11096/2000