COMUNE DI FERRARA

Affidamento della gestione delle attività socio-educative e ricreative estive presso le scuole d’infanzia per l’anno 2001.

Procedura Aperta

1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532.419394 - Fax 0532.419389
E mail: contratti@comune.fe.it

2. Asta pubblica per il giorno di lunedì 18 giugno 2001 alle ore 10:00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in base ai seguenti elementi:

a) prezzo offerto: fino a 60 punti (al prezzo più vantaggioso saranno attribuiti 60 punti, agli altri prezzi punteggi inversamente proporzionali)

b) progetto socio-educativo e professionalità’ degli operatori: fino a 32 punti

c) esperienze di attività analoghe conferite da pubbliche amministrazioni: fino a 8 punti.

Verrà stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori.

3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara

b) Affidamento delle gestione delle attività socio-educative e ricreative estive presso le scuole d’infanzia per l’anno 2001.

c) Importo a base di gara L. 166.666.000 (I.V.A. esclusa ) pari ad Euro 86.075,81.
Non sono ammesse offerte in aumento.

d) Durata del contratto: il servizio dovrà iniziare il 2 luglio 2001, anche in pendenza della stipulazione, e terminerà il 31 agosto 2001.

4. Informazioni: capitolato speciale presso il Servizio Contratti (tel. 0532.419394) e sito internet www.comune.fe.it./contratti . Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Istruzione e Formazione (tel. 0532.765288), presso il quale dovrà essere concordato il sopralluogo dei locali sedi delle attività estive nelle scuole d’infanzia.

5. Data limite di ricezione delle offerte: ore 24:00 di venerdì 15 giugno 2001.
Indirizzo: Comune di Ferrara – Ufficio Protocollo Generale, all’indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego raccomandato.
Lingua: italiana.

6. Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Residenza Municipale, nel giorno e ora indicati al punto 2, solo relativamente all’ammissibilità. Il Presidente della Commissione Giudicatrice comunicherà ai partecipanti data, ora e luogo della seduta per l'apertura dell'offerta economica.

7. L'aggiudicatario dovrà presentare entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Comune di Ferrara, garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa pari al 5% dell'importo di aggiudicazione, che rimarrà vincolata per tutta la durata dell'appalto.

8. Finanziamenti: fondi comunali – bilancio 2001.
Pagamenti: art. 16 Capitolato Speciale.
Norme di riferimento:R.D.827/1924 e D.Lgs.157/’95.

9. Saranno ammesse alla gara imprese riunite ai sensi art. 11 D.Lgs. n. 157/1995.

10. Requisiti minimi: possono partecipare alla gara associazioni, cooperative, ditte o società aventi finalità ricreativo-educative in possesso dei seguenti requisiti:

11. Validità dell’offerta: 120 giorni

12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
L’OFFERTA ECONOMICA in bollo, unica e non condizionata, contenente il ribasso percentuale unico offerto, in cifre e in lettere nonché l’indicazione del numero di partita I.V.A. e C.F.. In caso di raggruppamento temporaneo d’impresa l’offerta deve essere redatta e dovrà contenere quanto previsto dall’art. 10 punto 2) del D. lgs. n.358/92.

DOCUMENTAZIONE tecnico-amministrativa richiesta, pena l’esclusione:

  1. dichiarazione sostitutiva (in carta libera), successivamente verificabile,con firma non autenticata del legale rappresentante e corredata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore nella quale la ditta attesti:: 1) l’iscrizione alla Camera di Commercio al registro delle imprese, avente per oggetto sociale anche quella attinente al presente appalto; oppure l’iscrizione all’albo regionale delle cooperative sociali nella sezione attinente il presente servizio; oppure – in caso di associazione – il riconoscimento da parte della competente autorità, e l’attestazione che le attività di cui al presente servizio sono ricomprese tra le finalità dell’associazione medesima. 2) l’inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure di appalto di cui all’art. 11 del D.Lgs.n. 358/1992 così come modificato dall’art.9 del D.Lgs 402/’98; 3) di aver effettuato il sopralluogo delle sedi, nonché di accettazione di tutte le condizioni che regolano l’appalto; 4) di aver maturato una significativa esperienza nella gestione di servizi omologhi di almeno tre anni (dal 1998 al 2000), con l'elencazione delle principali forniture effettuate nel triennio predetto con relativi importo, data e committente; 5) aver realizzato nell’ultimo triennio almeno L. 150.000.000.000 pari ad Euro 77.468,54 di servizi analoghi a quelli oggetto della gara; 6) di applicare agli operatori del servizio i contenuti economici-normativi della contrattazione nazionale e dei contratti integrativi vigenti, con particolare riferimento al rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dalla stessa, a cui dovranno fare riferimento anche contratti diversi previsti per Legge, di rispettare le norme sulla sicurezza dei lavoratori e dei minori nei luoghi di lavoro, gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori e/o soci impiegati nel servizio, nel rispetto delle norme vigenti; 7)di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi e per gli effetti dell’art.17 della legge n.68/’99.
  2. Progetto organizzativo per la gestione del servizio, in busta chiusa e sigillata.

Le imprese con sede in uno stato CEE saranno ammesse alle condizioni di cui all’art. 12 del D.Lgs.358/1992.
In caso di raggruppamento, i certificati e le dichiarazioni sono richiesti anche per le imprese mandanti. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora vi partecipino in associazione o consorzio. Alla gara non sarà ammessa la contemporanea partecipazione (singolarmente o in riunione temporanea) di imprese che hanno identità totale o parziale delle personeche in esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza, a pena di esclusione di tutte le imprese che si trovano nelle dette condizioni.

  1. Cauzione provvisoria, nella misura del 2% (pari a L.3.333.320) dell’importo a base di gara costituita tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa.

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara, saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela Privacy"). Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara.
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96, circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Avvertenza

L'offerta va presentata come segue:

In una busta chiusa con sigilli ad impronta, devono essere contenute: una busta chiusa e parimenti sigillata contenente l'offerta economica; un'altra busta chiusa e parimenti sigillata contenente quanto richiesto al punto 12 B); i documenti di cui al punto 12 A) e 12 C).

La busta esterna, indicante a margine il nome della ditta, deve recare la dicitura:
ASTA PUBBLICA PER AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE E RICREATIVE ESTIVE PRESSO LE SCUOLE D’INFANZIA PER L’ANNO 2001.

L'indirizzo:
Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - 44100 Ferrara.

Le singole buste interne devono riportare le diciture indicanti il relativo contenuto ("offerta economica" l'una , " progetto organizzativo per la gestione del servizio" l'altra).

Si farà luogo all’esclusione dalla gara in caso di documentazione incompleta o irregolare. L’aggiudicatario dovrà provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.

Responsabile del procedimento: Prof. Diego Cavallina.

Spese contrattuali e conseguenti di pratica, sono a carico dell'aggiudicatario.

Ferrara, 21 maggio 2001

IL DIRIGENTE
Prof. Diego Cavallina

P.G.19108/2001