COMUNE DI FERRARA
Città Patrimonio dellUmanità
Servizio Appalti Acquisti Economato
___________________________________________________
CAPITOLATO SPECIALE DAPPALTO PER LA FORNITURA DI N° 2 SERVIZI IGIENICI AUTOPULENTI E DEI LAVORI COMPLEMENTARI PER LA FUNZIONALITA DEI SERVIZI STESSI |
INDICE DEGLI ARTICOLI
Art. 1 - Oggetto dellappalto
Art. 2 - Caratteristiche degli impianti
Art. 3 - Modalità di presentazione dellofferta
Art. 4 - Modalità di aggiudicazione della fornitura
Art. 5 - Tempi di consegna della fornitura
Art. 6 - Qualità dei materiali
Art. 7 - Garanzia
Art. 8 - Collaudi
Art. 9 - Osservanza delle condizioni normative e retributive risultanti dai contratti collettivi di lavoro e della normativa antinfortunistica.
Art. 10 - Deposito cauzionale
Art. 11 - Pagamento della fattura
Art. 12 - Penalità
Art. 13 - Risoluzione del contratto
Art. 14 - Esonero di responsabilità per lAmministrazione Comunale
Art. 15 - Divieto di cessione - Subappalto
Art. 16 - Elezione domicilio
Art. 17 - Accettazione condizioni
Art. 18 - Decorrenza vincoli
Art. 19 - Foro competente
Art. 20 - Spese contrattuali
Art. 21 - Rinvio alle leggi vigenti
Art. 1 - Oggetto dellappalto
Lappalto ha per oggetto laffidamento della fornitura di n° 2 servizi igienici automatici e dei lavori complementari per la funzionalità dei servizi stessi come di seguito elencati:
Le indicazioni del presente Capitolato Speciale, forniscono la consistenza quali-quantitativa delle forniture in oggetto.
Limporto complessivo a base di gara è di Lire 120.000.000 Euro 61.974,83 (IVA esclusa).
Art. 2 - Caratteristiche degli impianti
Fornitura e posa in opera "chiavi in mano" di n° 2 "servizi igienici autopulenti" da installare in Via Gobetti e in Via Cortevecchia contenenti una toilette autopulente agibile anche da portatori di handicap secondo il DPR 384 del 27/04/78 e successive modifiche ed aggiornamenti.
Ogni servizio igienico dovrà avere le seguenti caratteristiche:
Il servizio igienico dovrà essere fornito completo delle seguenti dotazioni:
Tutti i materiali e le apparecchiature che costituiscono le strutture in fornitura devono essere delle migliori qualità, affidabili ed, in particolare:
I cicli di funzionamento dovranno essere assoggettati ad un controllo automatico con autodiagnosi in grado di bloccare il ciclo in caso sia presente un utente, anche di ridotto peso (bambini non accompagnati). In questo caso un segnalatore ottico di allarme e una sirena dovranno indicare lanomalia.
I servizi dovranno essere realizzati in modo che in caso di emergenza lapertura della porta di ingresso sia automatica. La mancanza di corrente elettrica dalla linea generale, dovrà essere sopperita in modo tale da garantire luscita dai servizi.
Allinterno del vano utenza dovrà essere previsto un pulsante di emergenza per lapertura della porta di uscita ed il blocco di qualsiasi operazione automatica fino alluscita dellutente dal vano.
In caso di presenza di ostacoli sulla porta in fase di chiusura, dovrà essere garantito il bloccaggio della stessa, la sua riapertura e dopo un certo numero di tentativi, dovrà intervenire il blocco elettrico e il sistema dallarme.
Ligiene del vano utenza, garantita ed ottenuta
con la pulizia totale eseguita con acqua in pressione e la
disinfezione della tazza WC dovrà essere effettuata con impiego
di prodotti non nocivi.
- scavo a sezione ristretta eseguita a mano o a macchina fino al collettore principale;
- realizzazione di condotto fognario in tubazione di PVC diam 200 serie pesante e raccordi vari occorrenti compreso rinfianco in sabbia e riempimento dello scavo con materiale arido;
- ripristino del manto bituminoso o del manto erboso o del pavimento di qualsiasi natura;
- realizzazione di pozzetto di ispezione a tappo con chiusino in ghisa.
Compreso altresì tutte le opere murarie, ripristini di eventuali cordoli, marciapiedi, per dare lopera finita a perfetta regola darte.
- scavo a sezione ristretta eseguita a mano o a macchina fino al contatore più vicino o collettore principale dellacquedotto;
- realizzazione di condotto in tubazione di PVC diam 80 serie pesane di diametro adeguato compreso il rinfianco in sabbia e riempimento dello scavo con materiale arido;
- fornitura e posa di tubo in polietilene diam 1", pezzi speciali, saracinesca a sfera 1" per linea idrica compreso altresì linstallazione di un rubinetto esterno da 1" con attacco e portagomma;
- ripristino del manto bituminoso o del manto erboso o del pavimento di qualsiasi natura.
Compreso altresì tutte le spese di allaccio al contatore acqua, opere murarie, ripristini di eventuali cordoli, marciapiedi, per dare lopera a perfetta regola darte.
- scavo per la formazione allacciamento elettrico dal quadro Enel al pozzetto entrata del servizio, previo scavo a sezione ristretta eseguita a mano o a macchina fino al punto di consegna Enel;
- fornitura di quadro ai sensi delle norme CEI 17/13 comprensivo di interruttore magnetotermico differenziale tetrapolare a bassa sensibilità 156 A 0.3 A 10 KA da posizionarsi a valle del gruppo di misura;
- allacciamento elettro da quadro Enel a quadro comando servizi con cavidotto corrugato diam 80;
- fornitura di linea elettrica in conformità delle normative vigenti realizzato in conduttori in rame sez. 6 mmq isolati in gomma butilica e guaina esterna FG7R 0,6/1 Kv 3P+N+T cablaggio e collegamento compresi;
- forniture impianto di messa a terra completo di puntazza.
Compreso altresì tutte le spese per allaccio al contatore Enel, certificazioni di conformità e tutte le opere murarie, ripristini di eventuali cordoli, marciapiedi, per dare lopera finita a perfetta regola darte.
In particolare gli interi manufatti dovranno essere conformi alle seguenti disposizioni legislative:
- Prescrizioni delle Istituzioni Competenti ai controlli (Comando Provinciale dei VV.F., UU.S.S.LL., ISPESL, Ispettorato del Lavoro, ecc.);
- Legge 5 marzo 1990 n. 46 "Norme per la sicurezza degli impianti";
- D.Lvo 19 settembre 1994 n. 626 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, come modificato dal D. Lvo 19 marzo 1996 n. 242;
- Legge n. 13 del 09.01.1989 D.M. 14.06.1989 n. 263 e D.P.R. 24.07.1996 n. 503 relativi alle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.
Art. 3 - Modalità di presentazione dellofferta
Per partecipare alla gara le ditte dovranno, pena lesclusione dalla stessa, seguire le indicazioni del punto 6.a) del bando di gara, nonché quanto di seguito specificato.
Il plico, perfettamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà recare sul lato esterno lindicazione del nominativo della ditta concorrente e, in buona evidenza, la dicitura: "Offerta per Servizi Igienici Autopulenti"
Allinterno del plico dovranno essere poste tre buste, ciascuna delle quali debitamente intestata, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura e precisamente:
1) Busta portante esternamente la dicitura "Documentazione
amministrativa" contenente tutti i documenti
previsti al punto 11. del bando di gara.
Per quanto riguarda, in particolare, lattestazione di aver
preso visione dei luoghi di installazione degli impianti presso
Via Gobetti e in Via Cortevecchia, si precisa che la stessa
dovrà essere sottoscritta dal Tecnico del Comune che
accompagnerà la ditta nel sopralluogo; lo stesso dovrà essere
concordato telefonicamente con lArch. Marina Guidetti -
Tel. 0532.239.360 e dovrà essere svolto dal legale
rappresentante o da un responsabile tecnico dellimpresa le
cui qualità e qualifica dovranno essere dimostrate in sede di
sopralluogo mediante la produzione di documentazione probante; al
sopralluogo potrà essere ammessa anche persona munita di
apposita delega;
2) Busta portante esternamente la dicitura "Requisiti tecnici" contenente la documentazione e le descrizioni volti a precisare i parametri qualitativi dellofferta;
In particolare dovrà essere allegato:
Tutti i documenti relativi allassegnazione dei punteggi per la qualità della fornitura dovranno essere datati e sottoscritti dal medesimo legale rappresentante che ha sottoscritto lofferta economica..
3) Busta portante esternamente la dicitura "Offerta economica" contenente lofferta economica, convalidata con marca da bollo da Lire 20.000, sottoscritta per esteso esclusivamente dalle persone che rivestono la legale rappresentanza e/o che possono validamente impegnare la ditta stessa, contenente la precisa indicazione del prezzo complessivo, espresso in cifre ed in lettere, per lintera fornitura, nonché la specificazione della ragione sociale, del numero di partita I.V.A. e C.F. e del domicilio legale dellofferente.
Il prezzo offerto sintende al netto dellIVA ma comprensivo di tutti gli oneri di cui al presente disciplinare per, la fornitura e la posa in opera a perfetta regola darte degli impianti igienico-sanitari.
Resta stabilito altresì che nel prezzo a corpo offerto si intende sempre compreso e compensato lonere per la progettazione esecutiva, ogni spesa principale provvisionale ed accessoria, ogni fornitura, ogni consumo, lintera manodopera, ogni trasporto, lavorazione e magistero nonché le spese generali, lutile della Ditta ed in genere quanto altro occorre per dare tutti i lavori completi in opera ed ultimati nel modo e tempo prescritti. Il prezzo a corpo, pattuito secondo le condizioni del contratto e del presente disciplinare, si intende accettato dalla Ditta in base ai calcoli di sua convenienza, a tutto suo rischio, ed è pertanto fisso ed invariabile e non soggetto a revisione prezzi
Non saranno prese in considerazione eventuali offerte in aumento, quelle redatte in modo imperfetto, condizionate o, comunque parziali od inviate in modo difforme a quello prescritto e se non corredate da tutti i documenti previsti nel bando e nel presente articolo. Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.
Nel formulare lofferta la Ditta dovrà tenere conto
delle prescrizioni tutte precisate nel presente disciplinare
dappalto, con la prescrizione che gli impianti dovranno
essere realizzati a regola darte secondo le normative di
legge in vigore.
Art. 4 - Modalità di aggiudicazione della fornitura
Lappalto sarà aggiudicato, in lotto unico, alla Ditta che avrà presentato lofferta economicamente più vantaggiosa, valutata ai sensi dellart. 19 comma 1 lett. b) del D. Lgs. n° 358/92 come modificato dallart. 16 del D.Lgs. 402/98, in base allesame dei seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi:
· Prezzo offerto | p...60 |
· Qualità della fornitura | p...40 |
p..100 |
I suddetti elementi saranno valutati come segue:
Verrà assegnato il punteggio max di 60 punti allofferta della ditta che ha presentato il prezzo complessivo per lintera fornitura più basso. Quindi per le altre offerte il prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale, nel modo seguente:
prezzo offerto dalla ditta : prezzo più basso offerto = 60 : a
a = prezzo più basso x 60 / prezzo offerto
La valutazione della qualità avverrà sulla base dei seguenti parametri:
Le operazioni per la verifica della regolarità della documentazione di rito si terranno in seduta pubblica come indicato al punto 7. del bando di gara.
Le operazioni di attribuzione dei punteggi per la qualità della fornitura, di competenza di apposita commissione tecnica nominata dallAmministrazione appaltante, si svolgeranno in seduta segreta.
Le operazioni di apertura delle offerte economiche e lattribuzione del relativo punteggio, sempre di competenza della commissione tecnica, si svolgeranno invece in seduta pubblica, previa convocazione delle ditte ammesse alla gara.
Nella seduta si provvederà ad individuare la ditta che avrà acquisito il punteggio più elevato risultante dalla somma dei punteggi anzidetti ed a definire il procedimento di graduatoria.
Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, lAmministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere allaggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara.
Nessun compenso spetta alle ditte concorrenti per lo studio e
la redazione dellofferta presentata.
Art. 5 - Tempi di consegna della fornitura
Il tempo utile per la fornitura e linstallazione delle
attrezzature e degli impianti, con lesito favorevole delle
verifiche e prove preliminari degli impianti stessi, è di 60
(sessanta) giorni naturali, successivi e continui decorrenti
dalla data di aggiudicazione della gara.
Art. 6 - Qualità dei materiali
Tutti i materiali degli impianti debbono essere della migliore qualità e ben lavorati, debbono corrispondere perfettamente al servizio cui sono destinati e debbono essere conformi alle vigenti norme tecniche in materia.
La Ditta assuntrice, dietro richiesta, ha lobbligo di esibire alla Direzione dei Lavori le fatture e i documenti atti a provare la provenienza dei diversi materiali.
Qualora la Direzione dei Lavori rifiuti dei materiali, ancorché messi in opera, perché essa, a suo giudizio insindacabile, li ritiene per qualità, lavorazione e funzionamento, non adatti alla perfetta riuscita degli impianti e quindi non accettabili. la Ditta assuntrice, a sua cura e spese, deve allontanare immediatamente dal cantiere i materiali stessi e sostituirli con altri che soddisfino alle condizioni prescritte.
Art. 7 - Garanzia
Gli impianti igienico-sanitari forniti dovranno essere coperti da garanzia di almeno anni 1 (uno).
Art. 8 - Collaudi
Durante lesecuzione dei lavori e subito dopo lultimazione degli stessi, si dovranno effettuare le verifiche e le prove intese ad accertare che la fornitura del materiale costituente limpianto quantitativamente e qualitativamente, corrisponda alle prescrizioni contrattuali; il montaggio delle varie parti sia accuratamente eseguito; il funzionamento di ogni singolo organo, disposto ed apparecchio, sia perfetto e che limpianto risulti collaudabile.
Le verifiche e le prove di cui sopra devono essere eseguite da un responsabile dellAmministrazione Comunale in contraddittorio con un rappresentante della ditta aggiudicataria entro 5 (cinque) giorni dalla ultimazione della fornitura. Al termine delle operazioni di tale collaudo verrà redatto e sottoscritto dai partecipanti apposito verbale. Nellipotesi in cui lAmministrazione appaltante trovi da eccepire in ordine ai risultati in quanto non conformi alle prescrizioni del presente capitolato, si emetterà verbale di collaudo solo dopo che la ditta assuntrice abbia eseguito tutte le modifiche, aggiunte, riparazioni e sostituzioni necessarie; di ciò si farà specifica menzione nel verbale stesso. Si intende che, nonostante lesito favorevole delle verifiche e delle prove preliminari suddette, la ditta assuntrice rimane responsabile per qualsiasi deficienza che si abbia a riscontrare in seguito, anche dopo il collaudo e fino al termine del periodo di garanzia.
A conclusione dei lavori, la ditta fornitrice dovrà
presentare, per tutte le strumentazioni, impianti od altro,
apposite certificazioni di conformità in ossequio delle norme
vigenti.
Art. 10 - Deposito cauzionale
La ditta aggiudicataria deve costituire una cauzione definitiva pari al 5% dellimporto contrattuale di aggiudicazione, nelle forme previste dalla legge 348 del 10/6/82
Qualora la garanzia venga costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, dal relativo atto deve risultare che il fidejussore si obbliga, incondizionatamente e senza riserva alcuna, dietro semplice richiesta della stazione appaltante ed entro 30 giorni dal ricevimento della relativa raccomandata, a versare la somma dovuta, con esclusione, in ogni caso, quindi, del beneficio della preventiva escussione di cui allart. 1944 c.c. ed, in ogni caso, la decadenza di cui allart. 1957 c.c.
La cauzione rimane vincolata fino allapprovazione dellatto di collaudo della fornitura e verrà quindi restituita dopo aver accertato che la ditta ha adempiuto tutti i suoi obblighi e l'Amministrazione comunale nulla ha più a pretendere.
Art. 11 - Pagamento della fattura
La ditta aggiudicataria dovrà emettere fattura solo dopo lesito favorevole del collaudo, ed alla stessa dovrà allegare copia del verbale di cui al precedente art. 8.
La fattura relativa alla fornitura in oggetto va intestata a: Amministrazione Comunale - Servizio Turismo Via de Romei, 3 - Ferrara.
Il convenuto ammontare della fattura viene pagato entro un termine di 90 (novanta) giorni a partire dal primo giorno successivo a quello del ricevimento della fattura medesima, dopo essere state debitamente vistata e liquidata dal Servizio Turismo.
Del giorno del ricevimento della fattura fa fede il timbro datario apposto sulla stessa dall'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Ferrara, al quale la fattura medesima deve essere consegnata od inviata.
Lappaltatore ha la facoltà di richiedere che i
pagamenti vengano effettuati in Euro.
Art. 12 - Penalità
Nel caso di ritardo rispetto ai termini indicati per la
consegna e conseguente messa in opera della fornitura in oggetto
(art. 5), la ditta è soggetta alla penale di Lire 150.000
(centocinquantamila) per ogni giorno di ritardo rispetto a quanto
stabilito, oltre allobbligo di rimborso spese di protratta
sorveglianza da parte del competente Ufficio Comunale.
Limporto delle penalità, così come la rifusione di danni
previsti dal presente capitolato, viene detratto dai crediti
dellappaltatore o dalla cauzione prestata.
Art. 13 - Risoluzione del contratto
LAmministrazione comunale ha la facoltà di risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti dellart. 1456 del C.C., con tutte le conseguenze di legge e di capitolato, che detta risoluzione comporta, nel caso in cui si dovessero verificarsi:
Resta salvo, in ogni caso, il diritto
dellAmministrazione comunale al risarcimento dei
conseguenti danni.
Art. 14 - Esonero di responsabilità per lAmministrazione Comunale
La ditta appaltatrice risponde di tutti i danni causati, a qualsiasi titolo nell'esecuzione del rapporto contrattuale:
Art. 15 - Divieto di cessione - Subappalto
E vietato cedere anche parzialmente il contratto assunto
sotto la comminatoria dellimmediata risoluzione del
contratto e della perdita della cauzione a titolo di risarcimento
danni e delle spese causate allEnte, salvo i maggiori danni
accertati.
Nelleventualità che la ditta intenda servirsi
dellistituto del subappalto la stessa dovrà conformarsi
alla disciplina prevista dallart. 16 del D. Lgs. 358/92
così come modificato dal D. Lgs. 402/98
Art. 16 - Elezione domicilio
Agli effetti del rapporto contrattuale, il domicilio legale
della ditta aggiudicataria, con sede in altra città rispetto
alla Amministrazione Comunale si intende in Ferrara presso la
Casa Municipale - P.zza del Municipio, 2.
Art. 17 - Accettazione condizioni
Con il solo fatto della presentazione dell'offerta si
intendono accettate, da parte della Ditta concorrente, tutte le
condizioni del presente Capitolato dasta, nessuna esclusa,
le quali pertanto devono intendersi ad ogni effetto efficaci a
norma dellart. 1341 del codice civile.
Art. 18 - Decorrenza vincoli
Laggiudicazione del presente appalto deve intendersi
immediatamente vincolante per la ditta aggiudicataria, mentre per
lEnte è subordinata, allacquisizione dei documenti
necessari, e quindi alle determinazioni finali del Responsabile
del Servizio competente.
Art. 19 - Foro competente
Per la definizione di tutte le controversie tra
l'Amministrazione Comunale e la ditta aggiudicataria che possono
insorgere in relazione al presente rapporto contrattuale,
comprese quelle inerenti la validità del medesimo, la sua
interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà competente il
Foro di Ferrara.
Art. 20 - Spese contrattuali
Tutte le spese inerenti e conseguenti il presente contratto,
sono poste ad esclusivo carico della ditta aggiudicataria.
Art. 21 - Rinvio alle leggi vigenti
Per quanto non previsto nel presente Capitolato ed a completamento delle disposizioni in esso contenute si applicano le norme di legge in materia, con particolare riferimento alle norme del R.D. 18 Novembre 1923, n. 2440, contenenti disposizioni per l'amministrazione del patrimonio e della contabilità generale delle Stato, del R.D. 23 Maggio 1924, n. 827, che approva il regolamento di attuazione relativo, e delle successive modificazione ed integrazioni, oltre che alle norme stabilite dal Decreto Legislativo n° 358/92 come modificato dal Decreto Legislativo n° 402/98.