COMUNE DI FERRARA
Avviso di asta pubblica

1. Comune di Ferrara, Piazza del Municipio, 2, tel. 0532.239.111, fax 0532.239.389, http://www.comune.fe.it/

2. Servizio di pulizia. CPC 874. Base d’asta Lire 4.356.840.000, Euro 2.250.120,08 (IVA esclusa).

3. Luogo: locali vari sul territorio comunale (artt. 1-2 capitolato)

4.b) R.D. 827/24 – D.Lgs. 157/95 succ. mod. – L. 82/94 – D.M. 274/97 – DPCM 117/99;

5. Appalto indivisibile.

7. Durata: 2 anni – rinnovabile – attivazione servizio entro 30 gg. comunicazione d’aggiudicazione

8.a) Richiesta documenti: Servizio Appalti, Acquisti, Economato, v. punto 1, tel. 0532.239.394, e-mail: contratti@comune.fe.it ;
b) Termine richieste: 13/10/2000;
c) Modalità: ritiro documentazione direttamente ovvero a mezzo corriere espresso, pagamento di Lire 11.500 a mezzo vaglia postale ovvero presso Cassa Economale;

9.a) Termine ricezione offerte: 18/10/2000 - ore 24;
b) Indirizzo : Servizio Appalti, Acquisti, Economato, v. punto 1;
c) Lingua: italiano.

10.a) seduta pubblica;
b) Apertura offerte: ore 10.00 del 23 OTTOBRE 2000 presso sala Comunale.

11. Cauzione: provvisoria 2% base d’asta, definitiva 10% importo aggiudicazione (v. art. 22 capitolato)

12. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio; Pagamento: 90 gg. data presentazione fatture; la ditta aggiudicataria potrà richiedere pagamenti in Euro

13. Raggruppamenti: art. 11 D.Lgs. 157/95, come modificato dall’art. 9 D.Lgs. 65/2000.

14. Requisiti minimi, pena l'esclusione dalla gara:

a) Dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata, attestante:

1) iscrizione Registro Imprese pulizia o Albo Imprese Artigiane per l’esercizio dell’attività di pulizie ex D.M. 274/97, alla fascia f) fino a 4 mld. per le imprese partecipanti singolarmente; in caso di raggruppamenti fascia e) fino a 2 mld. per capogruppo, fascia c) fino a 700 mil., per mandanti, a condizione che la somma raggiunga 4 mld.;
Per imprese comunitarie: iscrizione nei registri professionali ex art. 15 D.Lgs 157/95, come modificato dall’art. 10 D.Lgs. 65/2000, fatto salvo quanto previsto dal Decreto Ministero Industria del 12/7/2000;

2) di non aver in corso procedimenti di cancellazione o sospensione dall’albo delle imprese pulizia;

3) inesistenza condizioni di esclusione ex art 12 D.Lgs. 157/95, come modificato dall’art. 10 D.Lgs. 65/2000; per inesistenza condizioni esclusione ex art. 12 lett. b) dichiarazione da rendere anche da parte di tutti gli amministratori, legali rappresentanti, procuratori speciali;

4) che l’impresa non ha subito risoluzione anticipata di contratti da parte di committenti pubblici negli ultimi 5 anni per inadempimento contrattuale né subito revoche aggiudicazione per mancata attivazione servizio;

5) accettazione integrale clausole capitolato;

6) possesso unità locale, con personale di direzione servizi, raggio 50 km Ferrara o impegno attivarla entro 1 mese aggiudicazione;

7) presa visione locali oggetto appalto con allegata attestazione comunale (v. art. 3 capitolato), per informazioni tel. 0532/239275;

8) esatta conoscenza circostanze influenti sull’appalto e sulla determinazione prezzi (v. art. 3 capitolato);

9) patrimonio netto (capitale sociale+riserve) se società di capitali o cooperativa ovvero capacità patrimoniali soci o dell’imprenditore se società di persone o ditta individuale non inferiore a Lire 1.000.000.000 – Euro 516.456,90;

10) numero medio annuo unità lavorative impiegate nel settore pulizie nell’ultimo triennio non inferiore 100 unità;

11) fatturato globale, nell’ultimo triennio, non è stato inferiore Lire 7.500.000.000 – Euro 3.873.426,74; per servizi di pulizia presso pubbliche amministrazioni non è stato inferiore Lire 3.000.000.000 – Euro 1.549.370,70;

12) elenco principali servizi simili oggetto dell’appalto prestati nell’ultimo triennio con indicazione degli importi, date, destinatari, da cui risulti contratto valore annuo non inferiore Lire 1.500.000.000 - Euro 1.032.913,79;

13) ottemperanza alle norme disciplinanti diritto al lavoro dei disabili ex art. 17 Legge 68/99;

14) se e con quali imprese la ditta partecipante sia in una delle situazioni di cui all’art. 2359 c.c.;

15) per consorzi: per quale ditta partecipa o a quale ditta intende affidare il servizio;

L’Amministrazione si riserva di verificare quanto dichiarato richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

b) due referenze bancarie in busta chiusa;

c) documentazione attestante costituzione cauzione provvisoria di Lire 87.136.800;

In caso di raggruppamenti, requisiti minimi di cui punti a)9) – a)10) – a)11) devono essere posseduti misura 60% capogruppo e residuo 40% altre imprese, ciascuna in misura non inferiore 20% complessivo. Le altre dichiarazioni e rimanente documentazione devono essere presentate da tutte le ditte.

15. Validità dell’offerta: 120 gg..

16. Criterio d’aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 23, comma 1, lett. b) D.Lgs. 157/95 secondo seguenti criteri: prezzo punti 60 – qualità punti 40.

17. Altre informazioni: l’Impresa partecipante a titolo individuale o facente parte di un raggruppamento o consorzio, non potrà far parte di altri raggruppamenti o consorzi, pena l’esclusione dalla gara della ditta stessa e dei raggruppamenti o consorzi cui essa partecipa. Le offerte, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire all’indirizzo di cui al punto 1, Ufficio Protocollo Generale, entro le ore 24 del 18/10/2000 secondo le modalità indicate dall’art. 3 del capitolato speciale che diventa parte integrante del presente avviso. Il mancato rispetto delle condizioni riportate nel presente avviso determineranno l’esclusione dell’impresa dalla gara. Aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida.

18. Preinformazione: 19/5/2000

19. Data invio e ricevimento all’ufficio pubblicazioni ufficiali Comunità Europee: 22 agosto 2000.

Ferrara, 22 agosto 2000

Il Dirigente agli Appalti, Acquisti, Economato
dr.ssa Luciana Ferrari

P.G. n. 29900/2000