COMUNE DI FERRARA
Avviso di asta pubblica

1. Ente appaltante: Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532.239.111 - fax 0532.239.389 - http://www.comune.fe.it.

2. Categoria di servizio: servizio di trasloco arredi e attrezzature (con smontaggio e montaggio mobili), sistemazione ambienti, trasporto di materiale vario, da e per diverse strutture di pertinenza dell’Amministrazione comunale, per un importo annuale presunto di Lire 166.667.000 – Euro 86.076,32 (IVA esclusa).

I valori quantitativi annuali di riferimento posti a base della gara in oggetto sono i seguenti:

- manodopera operaio generico n° ore presunte 4600
- automezzi da utilizzare n° ore presunte 1100
- cartoni da imballaggio n° pezzi presunti 2500

3. Luogo di esecuzione: uffici vari dislocati sul territorio comunale.

4. a) -;
b) R.D. 827/24;
c) -.

5. -.
6. -

7. Durata del contratto: anno 2001 con decorrenza dalla data di stipulazione del contratto e scadenza 31/12/2001 - rinnovabile per pari durata.

8. a) Richiesta documenti: rivolgersi al Servizio Appalti – Acquisti – Economato - Ufficio Contratti, v. punto 1 - tel. 0532.239.394 - e-mail: contratti@comune.fe.it ;
b) Termine richieste: 7 FEBBRAIO 2001;
c) Modalità e pagamento: ritiro della documentazione direttamente ovvero a mezzo di corriere espresso, con pagamento anticipato a mezzo vaglia postale o in contanti presso la Cassa Economale di Lire 2.000.=.

9. a) Termine ricezione offerte: le offerte dovranno pervenire a mezzo raccomandata postale A.R. oppure consegnandole direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune (v. punto 1) entro e non oltre le ore 24 del 14 FEBBRAIO 2001. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile;
b) Indirizzo : Servizio Appalti – Acquisti – Economato - Ufficio Contratti, v. punto 1;
c) Lingua: italiano

10. a) Apertura delle offerte: seduta pubblica;
b) Data e luogo di apertura delle offerte: ore 11.00 del 15 FEBBRAIO 2001 presso una sala del Comune di Ferrara.

11. Cauzione: pari al 5% dell’importo di aggiudicazione in una delle forme previste dalle norme di legge (L. n. 348/82).

12. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio; Pagamento: 90 gg. data presentazione fatture; la ditta aggiudicataria potrà richiedere pagamenti in Euro.

13. Raggruppamenti di imprese: In caso di raggruppamenti di imprese, le ditte dovranno conformarsi alla disciplina di cui all’art. 11 del D.Lgs. 157/95, così come modificato dall’art. 9 D.Lgs. 65/2000.

14. Condizioni minime: Nel plico contenente la busta sigillata dell’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

a) dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata e accompagnata da copia del documento di identità del legale rappresentante, da cui risulti quanto segue:
-- di accettare incondizionatamente le prescrizioni contenute nel capitolato speciale d’oneri per il servizio da prestare;
-- di aver preso esatta conoscenza di tutte le circostanze influenti sul servizio in appalto in particolare degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonchè delle condizioni di lavoro; che si sono altresì considerate tutte le circostanze che possano aver influito sulla determinazione dei prezzi offerti i quali vengono giudicati complessivamente remunerativi e tali dunque da consentire un perfetto espletamento del servizio;
-- di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 della Legge n° 68/99;
-- di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione ex art 12 D.Lgs. 157/95, come modificato dall’art. 10 D.Lgs. 65/2000; per l’inesistenza delle condizioni di esclusione ai sensi del citato art. 12 lett. b), la dichiarazione deve essere resa anche da parte di tutti gli amministratori, legali rappresentanti, procuratori speciali;
-- che la Ditta, ha, o si impegna ad avere in caso di aggiudicazione, un proprio punto di coordinamento ubicato sulla piazza di Ferrara ovvero nel territorio delle provincie limitrofe ma comunque distante non più di 50 Km;
-- i principali servizi analoghi di trasloco prestati nell’arco degli ultimi 3 anni da cui risulti un fatturato complessivo, al netto degli oneri fiscali, pari o superiore a Lire 500.000.000;
-- che la ditta ha alle sue dirette dipendenze almeno 4 (quattro) operai generici addetti al servizio di in oggetto, e la disponibilità di almeno 1 (uno) automezzo chiuso con portata complessiva non inferiore a 35 q.li.
L’amministrazione Comunale si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

b) Certificato di iscrizione nel registro delle imprese di cui all’art. 2188 del codice civile, rilasciato dalla Camera di Commercio in data non anteriore a mesi 6 rispetto a quella fissata per la presentazione dell’offerta e dal quale risulti:
-- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;
-- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata;
-- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;
-- i nominativi e le qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono impegnare la ditta.
In luogo di tale certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione della determinazione di affidamento del servizio.

c) referenza bancaria sigillata in busta chiusa.

15. Validità dell’offerta: 120 gg..

16. Criteri d’aggiudicazione: Il servizio è inscindibile e viene aggiudicato, con il metodo del prezzo più basso di cui all'art. 73 lett. c) del R.D. n. 827 del 23/05/24, alla ditta, cioè, presentatrice dell’offerta comportante la minor spesa, ottenuta moltiplicando i prezzi unitari offerti, riferiti alle tre tipologie di spesa indicate al precedente punto 2, per le rispettive quantità presunte.
Nel caso di presentazione di offerte giudicate anomale l’Amministrazione si riserva di procedere alla verifica delle stesse, ai sensi di quanto previsto dall’art. 25 del D.Lgs. n° 157/95.
Qualora la ditta aggiudicataria non abbia la sede o unità locale nel raggio di Km 50 da Ferrara dovrà presentare la documentazione probante (v. art. 6 del capitolato speciale) entro 30 gg. dalla comunicazione dell’aggiudicazione, pena la decadenza dalla medesima

17. Altre indicazioni:

18. -.
19. -.
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21. -.

Ferrara, 18 gennaio 2001

Il Dirigente del Servizio
Dott.ssa Luciana Ferrari

P.G. N° 46035/2000