COMUNE DI FERRARA
Procedura Aperta - Appalto di fornitura

1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Ferrara, - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532.239.394 - fax 0532.239.389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2. a) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto;
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3. a) Luogo di consegna: Autorimessa Comunale – Via Darsena, 132 - Ferrara;

b) Natura prodotti: autoveicoli da destinare a diversi Settori/Servizi dell’Amministrazione comunale; l’elenco completo delle caratteristiche specifiche dei mezzi è indicato nell’art. 2 del capitolato speciale d’appalto;

c) Quantità: Lotto A: n° 5 autovetture – cilindrata non inf. a 900 cc circa e non sup. a 1100 cc circa – alimentazione a benzina + impianto a metano; Lotto B: n° 1 auto a trazione integrale o 4x4 inseribile – cilindrata 1100 cc circa - alimentazione a benzina + impianto a metano; Lotto C: n° 1 Mini Furgone - cilindrata 1400 cc circa - alimentazione a benzina; - importo complessivo presunto della fornitura Lire 111.000.000.= - Euro 57.326,72 (oneri fiscali, trasporto, collaudo ed immatricolazione compresi), suddiviso in 3 lotti;

d) La ditta concorrente potrà presentare offerta per uno o più lotti.

4. Termini: consegna entro 60 gg. naturali e consecutivi dal ricevimento dell’ordinativo scritto da parte del Servizio Economato.

5. a) Richiesta documenti: Servizio Contratti, v. punto 1, tel. 0532.239.394;

b) Termine richieste del capitolato speciale: 24 Marzo 2000;

c) Modalità: ritiro documentazione direttamente ovvero a mezzo corriere espresso; pagamento anticipato a mezzo vaglia postale o in contanti presso Cassa Economale di Lire 1.500.

6. a) Termine ricezione offerte: Lunedì 3 Aprile 2000 - ore 24;

b) Indirizzo : Servizio Contratti - v. punto 1;

c) Lingua: italiano.

7. a) Seduta pubblica;

b) Apertura offerte: presso sala Comunale il giorno di Martedì 4 Aprile 2000 - ore 10,00.

8. Cauzione: definitiva pari al 5% importo di aggiudicazione in una delle forme previste dalle norme di legge.

9. Finanziamento: la spesa è finanziata con parte dell’avanzo di amministrazione al 31/12/98 e applicata al tit. 2° uscita del bilancio ‘99; Pagamento: 90 gg data ricevimento fattura.

10. Raggruppamenti: secondo la disciplina art. 10 D.Lgs. 358/92 come modificato dal D.Lgs. 402/98.

11. Condizioni minime: all’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

a) dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata, da cui risulti:
- accettazione incondizionata delle clausole del capitolato speciale d’oneri;
- inesistenza delle condizioni di esclusione previste dall’art. 11 D.Lgs. 358/92 come modificato dal D.Lgs. 402/98;

b) Certificato di iscrizione nel registro delle imprese ex art. 2188 c.c., rilasciato dalla C.C.I.A.A., data non anteriore a mesi 6, dal quale risulti:
- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;
- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata;
- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;
- nominativi e qualifiche dei legali rappresentanti.

In luogo del certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione dell’affidamento della fornitura.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare le sopracitate dichiarazioni richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

c) Depliant illustrativi e/o schede tecniche relativi ai modelli di veicoli offerti dai quali si evinca il possesso delle caratteristiche previste.

12. Validità dell’offerta: 120 gg.

13. Criterio d’aggiudicazione: l’appalto viene aggiudicato, ai sensi dell'art. 73 lett. c) del R.D. n. 827 del 23/05/24, a favore dell’offerta che presenterà, all’interno di ciascun lotto, il prezzo complessivo più basso.

Nel caso di offerte giudicate anomale l’Amministrazione si riserva di procedere ai sensi dell’art. 19 D.Lgs. 358/92 come modificato dal D.Lgs. 402/98.

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15. Altre indicazioni:

• L’offerta economica, convalidata con marca da bollo da Lire 20.000, dovrà essere sottoscritta per esteso esclusivamente dalle persone che rivestono la legale rappresentanza; contenere l’indicazione dei modelli offerti, dei prezzi unitari (in cifre ed in lettere) per ogni singola tipologia di veicolo, e per il lotto A, del prezzo complessivo offerto per l’intera fornitura, nonché la specificazione del numero di partita I.V.A. e C.F. La ditta ha la facoltà di formulare l’offerta in Euro. Il prezzo indicato per ogni veicolo dovrà essere quello "chiavi in mano" e quindi comprensivo di IVA, I.P.T. ed ogni altro onere accessorio.

• Non saranno prese in considerazione eventuali offerte redatte in modo imperfetto, condizionate od inviate in modo difforme a quello prescritto e se non corredate da tutti i documenti previsti nella presente. Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.

• L’offerta economica deve essere chiusa, pena l’esclusione della gara, in apposita busta sigillata (nella quale non devono essere inseriti altri documenti) ed essere inclusa in plico a sua volta chiuso e sigillato dove sarà contenuta anche tutta la documentazione sopra elencata.

• Tanto la busta contenente l’offerta quanto la seconda busta devono riportare il nominativo della ditta partecipante e la dicitura "Offerta per autoveicoli – Lotto/i ______".

• Le offerte dovranno pervenire a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

• In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del Regio decreto 23.5.24 n. 827.

• Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, l’Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere all’aggiudicazione della fornitura oppure di effettuare una seconda gara.

• Le spese contrattuali e conseguenti sono a carico dell’aggiudicatario.

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Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 29 febbraio 2000

IL DIRIGENTE AI CONTRATTI
- dr.ssa Luciana Ferrari -

P.G. n° 1669/2000