BANDO DI GARA D’APPALTO

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/419284 - Telefax 0532/419397 - e-mail: f.paparella@comune.fe.it, indirizzo internet: www.comune.fe.it/contratti. L’appalto non rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP).

I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: vedi allegato A; I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1; I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Come al punto I.1

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Descrizione

II.1.2) Tipo di appalto di forniture: Acquisto; II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO.

II.1.6) Descrizione dell’appalto: ACQUISTO DI SERVIZI INFORMATICI E PRODOTTI APPLICATIVI NELL'AREA DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: FERRARA.

II.1.8) Nomenclatura. II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti)

  Vocabolario principale
Oggetto principale 30.25.00.00-6
Oggetti complementari 30.24.81.10-0

II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilità di varianti:

NO.

II.2) Entita' dell’appalto: II.2.1) Entità totale Euro 217.000,00 + IVA.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 18. Inizio entro 1 mese dall'aggiudicazione.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all’appalto .

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione definitiva pari al 5% dell’importo di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: mezzi ordinari di bilancio. Pagamenti: a seguito di presentazione fattura (art. 19 capitolato speciale).

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di fornitori aggiudicatario dell’appalto secondo la disciplina di cui art. 10 D.Lgs. 358/92.

III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del fornitore, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere:

All’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

III.2.1.1) Situazione giuridica –prove richieste

a) dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata, accompagnata da copia documento d’identità del legale rappresentante, da cui risulti:

- accettazione incondizionata clausole capitolato;

- inesistenza condizioni d’esclusione previste dall’art. 11 D.Lgs. 358/92 come modificato dall’art. 9 D.Lgs. 402/98;

- essere in regola con le norme disciplinanti diritto al lavoro dei disabili ex art. 17 Legge 68/99;

b) Certificato di iscrizione registro delle imprese ex all’art. 2188 c.c., rilasciato dalla C.C.I.A.A., in data non anteriore a mesi 6 rispetto quella fissata per presentazione dell’offerta, dal quale risulti:

- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;

- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata;

- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;

- nominativi e qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e che possono impegnare la ditta.

In luogo di tale certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione della determinazione di affidamento della fornitura.

III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria –prove richieste

c) dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), relativa al fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi dalla quale emerga che la ditta ha avuto un fatturato globale annuo non inferiore ad Euro 2.500.000,00;

III.2.1.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste

d) elenco dei servizi analoghi a quelli oggetto della gara con: indicazione del destinatario, sintetica descrizione del servizio, data di rilascio e importo corrispondente; il tutto corredato da attestazioni rilasciate dai committenti (o da autocertificazioni nel caso di committenti privati) da cui risulti un importo complessivo per gli ultimi tre esercizi relativamente ai suddetti servizi pari ad almeno il doppio dell’importo a base d’asta;

e) presenza nell’elenco di cui al punto precedente di almeno due esperienze di importo pari o superiore a quello a base d’asta aventi per destinatari amministrazioni comunali (o anche associazioni di comuni o comunità montane purché utilizzanti un unico sistema condiviso) di considerevoli dimensioni (la considerevole dimensione è determinata dal possesso di almeno 60.000 cittadini residenti).

In caso di raggruppamento di imprese, il requisito di cui al punto c) dovrà essere posseduto dalla capogruppo almeno nella misura del 60% e la restante percentuale dalle mandanti nel loro complesso; il requisito di cui al punto d) dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; il requisito di cui al punto e) deve essere posseduto dal raggruppamento di imprese nel suo complesso.

Per tutte le dichiarazioni l’Amministrazione si riserva la facoltà di verificarne la veridicità richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura Aperta.

IV.2) criteri di aggiudicazione

B) Offerta economicamente più vantaggiosa secondo i criteri sotto enunciati:

1) condizioni economiche (60 punti)

2) qualità tecnica del progetto (25 punti)

3) qualità della proposta di programmazione e realizzazione (15 punti);

come meglio specificato nell'art. 4 del capitolato tecnico.

Si precisa che saranno ammesse alla fase di valutazione dell'offerta economica solamente le ditte che avranno ottenuto, nella valutazione qualitativa dell'offerta, un punteggio uguale o superiore a 25 punti complessivi.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli: disponibili fino al 18/10/2002. Condizioni e modalità di pagamento: Pubblicati integralmente sul sito internet www.comune.fe.it/contratti. Ritirabili gratuitamente su supporto cartaceo presso ufficio contratti - p.zza municipio n. 13, dal lun. al ven. ore 8.30 - 13.

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/10/2002 per offerte inviate a mezzo raccomandata postale; entro le ore 13.00 dello stesso giorno per offerte recapitate a mano, a mezzo corriere o posta celere presso l'ufficio Protocollo generale.

IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano.

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta 120 giorni.

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte: IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte (se pertinente) Seduta pubblica. IV.3.7.2) Data, ora e luogo: data : 31/10/2002 ora : 9.00; luogo : presso una sala della Residenza Comunale.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.4) Informazioni complementari: Per le modalità di presentazione dell'offerta vedasi art. 3 capitolato allegato tecnico il quale diventa parte integrante del presente avviso. Le spese contrattuali e conseguenti sono a carico dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dr. Paolo Fioravanti - Dirigente Servizio Sistemi Informativi

VI.5) Data di spedizione e ricevimento del presente bando presso la gazzetta ufficiale della comunita' europea: 02/09/2002.

ALLEGATO A

1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: Comune di Ferrara - Servizio Sistemi Informativi - Via Borgoricco n. 12, 44100 Ferrara, tel. 0532/419600, fax 0532/419630.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Dr. Paolo Fioravanti -

Dirigente Servizio Sistemi Informativi

P.G. 32359/2002. Ferrara, 2 settembre 2002