COMUNE DI FERRARA
Procedura Aperta

1. Amministrazione: Comune di Ferrara - Piazza del Municipio, 2 - tel. 0532.239.394 - fax 0532.239.389 - e-mail: contratti@comune.fe.it

2. Categoria di servizio: trasporto scolastico (Cat. 2 - CPC 71223) – trasporto di cose (Cat. 2 - CPC 71239) – Importo contrattuale presunto Lire 4.381.800.000 – Euro 2.263.010,05 (IVA esclusa) (v. artt. 7 e 9 capitolato).

3. Luogo di esecuzione: territorio comune di Ferrara.

4.a) servizio svolto da ditte con operatori in possesso di: patente di guida cat. D, C.A.P., certificato di idoneità psicofisica;

b) R.D. 827/24 – D.Lgs. 157/95 – D.Lgs. 285/92;
c) -.

5. -.
6. -.

7. Durata del contratto: anni 3 (tre).

8.a) Richiesta documenti: Servizio Contratti, v. punto 1. - tel. 0532.239.394;

b) Termine richieste: 19 Febbraio 2000;

c) Modalità: ritiro documentazione direttamente ovvero a mezzo corriere espresso, pagamento anticipato a mezzo vaglia postale o in contanti presso Cassa Economale di Lire 4.000.=.

9.a) seduta pubblica;

b) Apertura offerte: ore 10,00 del 6 MARZO 2000 presso sala Comunale.

10. Cauzione: definitiva 5% dell’importo contrattuale.

11. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio; Pagamento: 90 gg. data presentazione fatture; la ditta aggiudicataria potrà richiedere di ottenere i pagamenti in Euro.

12. Raggruppamenti: secondo la disciplina art. 11 D.Lgs. 157/95.

13. Condizioni minime: all’offerta dovranno essere allegati, pena l’esclusione della gara, i seguenti documenti:

a) dichiarazione, in carta libera, con firma non autenticata, avente ad oggetto:

- accettazione incondizionata clausole capitolato;

- presa conoscenza circostanze influenti sull’appalto e che si sono considerate tutte le circostanze che possano aver influito sulla determinazione prezzi offerti i quali vengono giudicati remunerativi;

- inesistenza condizioni di esclusione previste dall’art 12 D.Lgs. 157/95;

- possesso autorimessa e ufficio raggio 20 Km dal centro di Ferrara o impegno ad attivarla entro 2 mesi aggiudicazione;

- possesso dell’attestato di idoneità professionale ex D.M. 448/1991 o analogo documento di uno Stato membro;

- elenco dei servizi di trasporto persone prestati nell’arco degli ultimi 3 anni, completo di data, destinatario, importo ed esito, da cui risulti un fatturato complessivo, oneri fiscali esclusi, pari o superiore a Lire 4.000.000.000. In caso di raggruppamenti: nella misura minima del 60% dalla capogruppo e per l’eventuale quota residua del 40% dalle altre imprese associate; tutte le imprese dovranno, comunque, dichiarare l’ammontare del proprio fatturato prodotto, nel servizio di trasporto persone, nell’ultimo triennio;

- possesso oppure l’impegno a dotarsi di n° 23 automezzi aventi le caratteristiche descritte nel capitolato d’appalto (art. 13).

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di verificare tale dichiarazione richiedendone adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria.

b) Certificato di iscrizione nel registro delle imprese ex art. 2188 del c.c., rilasciato dalla C.C.I.A.A. data non anteriore a mesi 6, dal quale risulti:

- che la ditta esercita attività rientrante nell’oggetto della presente gara;

- che la ditta non si trova o non si è trovata negli ultimi 5 anni in stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata;

- che la ditta non ha presentato domanda di ammissione alle procedure concorsuali;

- nominativi e qualifiche dei legali rappresentanti.

In luogo di tale certificato la ditta potrà produrre dichiarazione, ai sensi del precedente punto a), facendo riferimento sia all’iscrizione nel registro delle imprese che ai contenuti del certificato, fatto salva la produzione dello stesso in sede di formalizzazione della determinazione di affidamento del servizio;

c) dichiarazione bancaria attestante l’affidabilità economica e finanziaria del concorrente.

14. Validità dell’offerta: 120 gg..

15. Criterio d’aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 23 lett. b) D.Lgs. 157/95 secondo i seguenti criteri: prezzo 60 punti – qualità servizio 40 punti (di cui 35 età dei veicoli – 5 certificazione di qualità) – v. art. 4 del capitolato speciale.

Nel caso di offerte anomale l’Amministrazione si riserva di procedere alla verifica delle stesse, ai sensi dell’art. 25 D.Lgs. 157/95.

16. Altre indicazioni:

- L’offerta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24 del 26 Febbraio 2000; quanto alle modalità di presentazione della stessa vedi art. 3 del capitolato speciale il quale diventa parte integrante del presente avviso;

- In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 R.D. 827/24;

- Nel caso di presentazione o ammissione di una sola offerta, l’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione oppure effettuare una seconda gara;

- Le spese contrattuali e conseguenti sono a carico dell’aggiudicatario.

17. Data invio all’ufficio pubblicazioni ufficiali Comunità Europee: 29/12/1999.

18. Data ricevimento: 29/12/1999.

Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti

Ferrara, 11 gennaio 2000

IL DIRIGENTE AI CONTRATTI
dr.ssa Luciana Ferrari

P.G. n° 45479/99