UN'ALTRA CRONACA E' POSSIBILE

ARCHIVIO

Non ci piace l’aria che spira. Libera parole e pensieri frutto di rozze semplificazioni. Porta atti e comportamenti aggressivi e violenti. Oggi nei confronti di chi è immigrato, rom, straniero... domani chissà.
Un’altra aria è possibile. Per alimentarla si può cominciare, per esempio, da un altro modo di raccontare le cose. Raccogliamo la proposta e il titolo di un articolo di Mihai Mircea Butcovan: “Un'altra cronaca è possibile”. Cominciamo con ciò che troviamo, senza la puntualità dei cronisti né l’esaustività dell’approfondimento. Solo lo spazio e i tempi, a volte lenti, del racconto. Aiutateci, se credete, a riempire questo spazio.

La redazione di Vocidalsilenzio - giugno 2008

2008

 

UN'ALTRA CRONACA E' POSSIBILE

 

Mihai mircea Butcovan, Romeni. Un'altra cronaca è possibile (Il Manifesto, 16 maggio 2008) Mihai mircea Butcovan, Alex e Christian, sogni europei nella città (Il Manifesto, 13 giugno 2008)Manifesto degli scrittori: storie, racconti, voci di scrittori, intellettuali, ragazzi Rom di sostegno e solidarietŕ al popolo degli uomini in cammino (iniziativa della Casa edidtrice Mangrovie) - Alex Zanotelli, No al dilagante razzismo in Italia (Appello del 23 - 05 - 08 Da (da Nigrizia http://www.nigrizia.it/doc.asp?id=10839) Francesco De Gerolamo, Morte di uno zingaro (poesia pubblicata su "Via delle belle donne"- http://viadellebelledonne.wordpress.com:80/2008/05/20/morte-di-uno-zingaro-francesco-de-girolamo/)FERMIAMO UN GENOCIDIO CULTURALE: L'8 Giugno le Associazioni Rom e Sinte in Italia, associazioni di volontariato, artisti, intellettuali e le persone di buon senso hanno organizzato a Roma un corteo di protesta civile. Appello, adesioni, video dell'intervento di Santino Spinelli e altro: http://www.associazionethemromano.it/newsletter.htm Comitato  genitori aderenti   al   Movimento dei Cristiano Sociali- Bari - “Sulle impronte digitali ai bambini rom” - cristianosocialibari@hotmail.it

Milano, 20 giugno 2008 - L'ENNESIMO ATTO DI AGGRESSIONE INCIVILE (Per ulteriori nformazioni: www.everyonegroup.com :: info@everyonegroup.com - www.associazionethemromano.it  spithrom@webzone.it)

ATTO Di GEMELLAGGIO COORDINAMENTO NAZIONALE ANTIDISCRIMINAZIONI Per la difesa dei diritti e la promozione culturale dei Rom e Sinti - "SA PHRALA - OGNI PERSONA è TUO FRATELLO "- informazioni: www.associazionethemromano.it  spithrom@webzone.it)

Laboratorio Riace... di Ida Dominaianni, da Il Manifesto - 27 agosto 2008 La “rom” e la “sosia” di Alessandro Ghebreigziabiher (settembre 2008) Chi ha paura dell'Italia multietnica? Associazione CITTADINI DEL MONDO - Ferrara (4 ottobre 2008) Joan Oliva, Nome proprio di luogo: MÁSKAR E BORORI Cheikh Tidiane Gaye, Cantare per Abdul Guibre (omaggio a Abdul Guibre, il ragazzo italo-burkinabe ucciso a Milano nel settembre del 2008)Mihai mircea Butcovan, Per una nuova grammatica (Internazionale, n. 769 , 7/13 novembre 2008)

2009

 

UN'ALTRA CRONACA E' POSSIBILE

Alessandro Ghebreigziabiher, "Super Obama e i negri italiani" (http://alessandroghebreigziabiher.blogspot.com/) 21 gennaio 2009 Gabriella Musetti, Cantabile a pena (maggio 2009) Silvio Messinetti, L'utopia di Riace (da Il Manifesto - 12 giugno 2009) Da domani passaparola di Mihai Mircea Butcovan (da Il Manifesto - 17 ottobre 2009) Sui fatti di Rosarno: “Gli immigrati non vengono in Italia solo a fare lavori che gli italiani non vogliono più fare, ma anche a difendere diritti che gli italiani non vogliono più difendere” - Roberto Saviano [Da un’ intervista sul “Sole24ore del 9 gennaio 2010]

Sagarana per Haiti: una poesia per Haiti - Di fronte alla tragedia umana e naturale di Haiti che è sotto lo sguardo attonito del mondo, qualcuno ha pensato alla poesia come mezzo per esprimere il dolore, la denuncia e il recupero di umanità necessari in questo momento. (gennaio 2010)

Io razzista? OCCHIO AI MEDIA - http://www.occhioaimedia.org/ Questo sito nasce dal desiderio di un gruppo di associazioni di affrontare il tema della comunicazione "avvelenata" sul tema della convivenza tra le culture. Da questa spinta è nato il Comitato Occhioaimedia. INVIACI LA TUA SEGNALAZIONE! - - via email: redazione@occhioaimedia.org - - via fax: 05321911694 - - via facebook

 


 

Torna alla prima pagina