Christiana de Caldas Brito

Scrittrice e psicoterapeuta, nata a Rio de Janeiro il 3 giugno 1939, vive e lavora a Roma. Laureata in Filosofia in Brasile, nell'Università di São Paulo (USP) dove ottiene anche il diploma della Scuola d’Arte Drammatica, e in Psicologia all'Università "La Sapienza" di Roma.
Autrice di racconti, testi per l'infanzia e per il teatro, conduce dei laboratori di scrittura nelle scuole secondarie e superiori.
Ha pubblicato la raccoklta di racconti Amanda Olinda Azzurra e le altre, Lilith, Roma, 1998, (edizione esaurita; è stato ripubblicato, da Oèdipus, Salerno-Milano, 2004). La storia di Adelaide e Marco, Edizioni Il Grappolo, Salerno, 2000 (una favola per bambini e adulti). I racconti Qui e là, Cosmo Iannone, Isernia, 2004, nella collana Kumacreola-scrittori migranti, diretta dal Professor Armando Gnisci. Il romanzo 500 temporali, Cosmo Iannone Editore, Isernia, 2006.
Tra i numerosi premi ricordiamo nel 1995 il 2° premio, sezione narrativa, I° Concorso Letterario per Migranti (Eks&Tra e Fara Editore, Rimini) con il racconto "Ana de Jesus". Nel 1996, il racconto “Tum tum, tum tum” è premiato nel Concorso Letterario Nazionale per il Racconto Inedito, Cremona. Nel 2000, riceve a Grotteria, Calabria, un premio-riconoscimento per le sue pubblicazioni. - Nel 2003, con il libro di racconti Amanda Olinda Azzurra e le altre, ottiene il 1° Premio di Scrittura Femminile “Il Paese delle Donne”, nella Casa Internazionale delle Donne, Roma.
Numerosi racconti sono pubblicati in antologie e in riviste e on-line.

Approfondimenti su Vocidalsilenzio:

schede bibliografiche:


Amanda Azzurra Olinda e le altre


Qui e là


500 temporali

Viviscrivi

Racconti:

Testi e Racconti:

MENINA DE RUA / MENINA BEM

Io, polpastrello 5.423 (da Scrittori contro la Legge Bossi-Fini)

Interventi:
La scrittura e il senso (da Atti 1° Convegno Nazionale "Cuture e letteratura della migrazione" - Ferrara 19 - 20 aprile 2002)

La letteratura della migrazione e la pace (da Atti 2° Convegno Nazionale "Cuture e letteratura della migrazione" - Ferrara 10 - 11 - 12 aprile 2003)

Perché fare letteratura oggi?” Recensione a Un mare così ampio». I racconti-in-romanzo di Julio Monteiro Martins», di Rosanna Morace (Libertà Edizioni, 2011)

 

FORUM:

Editing: un aiuto, non un’intrusione nella creatività dell' autore

Recensioni su Christiana de Caldas Brito:

Recensione di Yasmine Roberta Catalano a 500 temporali

Yasmine Roberta Catalano, Recensione a Viviscrivi verso il tuo racconto


Torna alla prima pagina