Silvia Camilotti (a cura di)

Lingue e letterature in movimento

Scrittrici emergenti nel panorama letterario italiano contemporaneo

 

Silvia Camilotti (a cura di)

Lingue e letterature in movimento

Scrittrici emergenti nel panorama letterario italiano contemporaneo

Bononia University Press, 2008

€ 23,00

 

 


 

Il volume raccoglie contributi di docenti e scrittrici italiane, immigrate e figlie di immigrati sui temi dell’interculturalità della letteratura italiana, nelle sue espressioni più recenti e, a ritroso, fino a toccare autori del “canone” novecentesco. La letteratura e la cultura vengono restituiti come concetti complessi e mutevoli, che originano dallo scambio e si nutrono di esso, oggi come in passato. I saggi rappresentano la fase conclusiva del progetto promosso dal CNR “L’identità culturale come fattore di integrazione”.

Saggi di Christiana de Caldas Brito, Nora Moll, Erminia dell'Oro, Daniele Comberiati, Ingy Mubiayi Kakese, Gabriella Kuruvilla, Donatello Santarone, Ricciarda Ricorda






L'autrice:

Silvia Camilotti è dottoranda in Lingue, Culture e Comunicazione Interculturale presso il dipartimento SITLeC dell’Università di Bologna, con un progetto di ricerca che indaga il ruolo della letteratura nei processi di emancipazione delle popolazioni immigrate in Italia, in particolare delle donne. Si occupa di formazione e didattica interculturale della letteratura.

 



Torna  alla prima pagina