CIES Ferrara

Piazzale Kennedy 24
44100 Ferrara

7° Convegno Nazionale

Culture e letteratura della migrazione

Reciproche Ricezioni

Lettori e Scrittori Ai Confini Tra i Mondi

Ferrara 11- 12 aprile 2008

Centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” - V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro (FE)

COMUNICATO STAMPA

Il Cies, “Vocidalsilenzio” e l'Associazione Cittadini del Mondo, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, promuovono la settima edizione del Convegno Nazionale "Culture e letteratura della migrazione", che si terrà nei giorni 11 e 12 aprile 2008, e quest'anno avrà per tema "Reciproche Ricezioni. Lettori e Scrittori Ai Confini Tra i Mondi".
Uno degli obiettivi perseguiti dal convegno, nel corso di questi anni, è quello di far dialogare tra loro artisti e scrittori italiani e stranieri, in un contesto di confronto e di conoscenza reciproca tra "voci migranti e autoctone", nella convinzione che stringere relazioni sempre più strette tra questi universi culturali costituisca la base per un reciproco arricchimento e per l'integrazione tra espressioni culturali diverse.
L'iniziativa è dedicata in modo particolare agli studenti delle scuole superiori, presso le quali sono state avviate attività sulla letteratura della migrazione e incontri con scrittori migranti. La presenza degli studenti, che porteranno il loro contributo al convegno, segna un aspetto distintivo di questo progetto, che si pone in continuità con le attività svolte dal Cies e dall’Associazione Cittadini del Mondo, che realizzano interventi sull'educazione interculturale, offrendo alle scuole un servizio di mediazione e promuovendo iniziative finalizzate alla conoscenza delle culture altre.

Le due sessioni mattutine, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 13, saranno ospitate dal Centro sociale “Il quadrifoglio”, V.Savonuzzi 54 – Pontelagoscuro (FE).
Dopo il saluto delle autorità, si alterneranno gli interventi di Guido Armellini, insegnante e studioso di letteratura; Viorel Boldis, scrittore e poeta romeno; Barbara Pumhösel, scrittrice e poetessa austriaca; dello scrittore algerino Tahar Lamri; della scrittrice e studiosa di letteratura Adriana Lorenzi; dello scrittore brasiliano Julio Monteiro Martins; e della scrittrice slovacca Jarmila Ockayová.

Nel corso del programma sono previsti gli interventi musicali di Hossein Mohammadzadeh, affermato musicista iraniano, fuggito dal suo paese e rifugiato politico in Italia. Si esibirà al dotar, strumento tradizionale persiano di origini molto antiche.

Nel pomeriggio di venerdì 11, dalle 16 alle 18.30, presso l’Istituto “L.Einaudi” (V.Savonarola 32 – Ferrara) si terrà una tavola rotonda coordinata da Alberto Melandri, durante la quale scrittori, poeti e artisti si confronteranno sul tema: "Reciproche Ricezioni. Lettori e Scrittori Ai Confini Tra i Mondi".
In particolare, ci si chiederà se il pubblico dei lettori che negli ultimi anni si è trovato sempre più frequentemente ad incontrare gli autori delle pagine che leggeva (ci riferiamo sia ai vari festival come quello mantovano che agli incontri organizzati da biblioteche e scuole) abbia in qualche misura influenzato, condizionato, creato perplessità, domande e stimoli nuovi negli scrittori ed in particolare in quegli scrittori migranti che, per la loro collocazione liminale, ai confini tra due e più mondi, fra due e più lingue, particolarmente attirano la nostra attenzione e il nostro interesse.

Per informazioni:

• tel. 3356542434