CIES Ferrara

Piazzale Kennedy 24
44121 Ferrara

11° Convegno Nazionale Franco argento

culture e letteratura dei mondi

“Con le scarpe piene di passi”
Dal Borgo ai Mondi e viceversa

Ferrara 30 - 31 marzo 2012

Centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” - V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro (FE)

COMUNICATO STAMPA

Il Cies di Ferrara e l'Associazione Cittadini del Mondo, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, promuovono l'undicesima edizione del Convegno Nazionale dedicato alle Culture e letteratura della migrazione, che si terrà nei giorni 30 e 31 marzo 2012 presso il Centro sociale “Il Quadrifoglio”, V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro - Ferrara (bus n. 11).
Da quest'anno il convegno sarà intitolato al nostro amico Francesco Argento che l’ha inventato, ma non varieranno le intonazioni culturali, relazionali, organizzative e comunicative che lo hannio caratterizzato sino ad ora.
Come per le precedenti edizioni, l'iniziativa sarà dedicata in modo particolare agli studenti delle scuole superiori, presso le quali sono state avviate, nel periodo precedente il convegno, incontri con gli autori e attività sulla letteratura della migrazione e sulle tematiche dell'intercultura.

Il titolo del convegno richiama le tematiche che lo hanno contraddistinto a partire dalla prima edizione del 2002: il tentativo di esplorare la complessità dei “paesaggi migratori” che ci stanno intorno mettendo in connessione dimensioni apparentemente opposte, ma anche complementari: il vicino e il lontano, il locale e il globale. Tuttavia il momento storico, la direzione delle nostre discussioni preparatorie, la caratura e le storie personali degli ospiti a cui pensavamo ci hanno indotto a mettere in connessione le scritture migranti con la letteratura di impegno civile intesa, quest'ultima, nella sua accezione più ampia di letteratura capace di confrontarsi con i grandi temi sociali, culturali e politici.

A discutere con noi, coinvolgendo studenti e insegnanti, abbiamo invitato autori che hanno in comune sia il fatto di avere attraversato quella soglia che separa (e a volte ricongiunge) il borgo e i mondi, sia il fatto di trasferire nei propri percorsi umani e letterari la densità di quell'esperienza sotto forma di un costante impegno.
Lo scrittore ferrarese Stefano Tassinari, gli scrittori e giornalisti Tahar Lamri, Karim Metref hanno fatto, sia pure in modi tra loro non omogenei, della letteratura civile la cifra della loro attività. L'altro scrittore ferrarese Diego Marani si cimenta con il tema della commistione fra le lingue e le culture, ricercando con insistenza una prospettiva che conservi, integrandole, le differenze. Cléophas Adrien Dioma, poeta, fotografo e documentarista utilizza diversi linguaggi per promuovere occasioni di incontro e scambio di culture; Darien Levani, albanese un po' ferrarese, pur giovane, racconta di tante “scarpe piene di passi” di andata e ritorno, o di sola andata. Sun Wen-Long e Queenia Pereira De Oliveira ci aiuteranno ad affrontare il tema delle Seconde generazioni e dei loro diritti negati.

Partecipano alle iniziative legate al Convegno alunni e insegnanti delle Scuole Superiori di Ferrara:
Istituto “L. Einaudi” – Liceo “L. Ariosto” – Liceo “G.Carducci” – Liceo “A.Roiti” – Istituto “O.Vergani” – ITI “N.Copernico-A.Carpeggiani” - IPSIA“Ercole I d’Este” – Istituto “D.Dossi”
__________________________________________________________________________________

IL CONVEGNO È RICONOSCIUTO DAL MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE - CSA FERRARA COME ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO PER L'A.S. 2011\2012 ( DD.MM. N.45 DEL 4 APRILE 2005 E N.51 DEL 18 MAGGIO 2005)

Per informazioni:

• tel. 3356542434