CIES Ferrara

Piazzale Kennedy 24
44100 Ferrara

9° Convegno Nazionale

Culture e letteratura della migrazione

...che ci scappa da ridere

Ferrara 26 - 27 marzo 2010

Centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” - V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro (FE)

COMUNICATO STAMPA

Cies - Ferrara, Vocidalsilenzio e Associazione Cittadini del Mondo, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, promuovono il Convegno Nazionale "Culture e letteratura della migrazione", giunto alla nona edizione, che si terrà nei giorni 26 e 27 marzo 2010, dalle ore 9.00, presso il Centro sociale “Il Quadrifoglio”, V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro - Ferrara (bus n. 11).
L'iniziativa è, come di consueto, dedicata in modo particolare agli studenti delle scuole superiori, presso le quali potranno essere avviate, nel periodo che precede il convegno, incontri con gli scrittori e attività sulla letteratura della migrazione e sulle tematiche dell'intercultura.

Questa nona edizione del Convegno è dedicata al tema del comico e alla satira: ci chiederemo, infatti, se essi possano essere strumenti di resistenza nei confronti di pregiudizi e intolleranze.
Quest’anno ricorrono “i primi venti anni” della letteratura della migrazione, e nel gettare lo sguardo dietro le spalle, ad osservare la genealogia e lo sviluppo di questo fertile e innovativo fenomeno culturale, non potremo fare a meno di osservare questo nostro presente, nel quale un tessuto di quotidiano razzismo appare disseminato e pervasivo. Manifestazioni verbali o veri e propri comportamenti razzisti, talvolta efferati e brutali, sono sempre meno celati da censure, come se si fosse spostato in avanti ( o indietro) la dicibilità stessa del razzismo. A favorire questo crescendo, che pervade le relazioni quotidiane, contribuisce anche il livello istituzionale, il quale, attraverso politiche come quelle del “pacchetto sicurezza”, i “respingimenti”, il reato di clandestinità , rende sempre più problematico, anìziché favorire, l’accoglienza e l’integrazione.
Ma se il razzismo viene legittimato da chi detiene il potere si apre una nuova possibilità di essere affrontato dalla satira, che nelle distorsioni e nei contorcimenti del potere ha sempre trovato un nutrimento.
Partendo da queste suggestioni vorremmo fare una riflessione collettiva sui modi e i significati del comico e della satira: sulla possibilità di seppellire sotto un cumulo di risate le forme di intolleranza e xenofobia che stanno dilagando.
Ospiti del convegno saranno il narratore di storie ALESSANDRO GHEBREIGZIABIHER; lo scrittore algerino TAHAR LAMRI; lo scrittore e poeta romeno MIHAI MIRCEA BUTCOVAN; lo scrittore e giornalista MASSIMO GHIRELLI; il regista teatrale e scrittore uruguaiano MILTON FERNÀNDEZ; la scrittrice e editor di origini libanesi ROBERTA YASMINE CATALANO; l'insegnante, mediatore culturale e fotografo MARCO BELLI.

Tra le iniziative correlate al Convegno, segnaliamo:
- Venerdì 26 marzo, presso il Centro sociale “Il Quadrifoglio”, V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro - Ferrara (Autobus n. 11) dalle ore 14.30 – 16.30: Scene di (stra)ordinaria ironia, realizzate dagli studenti delle scuole superiori di Ferrara.
- Sempre Venerdì 26 marzo, alle ore 19, presso il Café de La Paix (P.tta Corelli, 24), "I primi 20 anni di letteratura della migrazione": reading e aperitivo. A seguire Cena multiculturale.
- Sabato 27 marzo nel corso della mattinata, durante la sessione del convegno verrà presentata una riduzione tratta dallo spettacolo Storie e Notizie di e con Alessandro Ghebreigziabiher, con la partecipazione di Cecilia Moreschi.

Per informazioni:

• tel. 3356542434