CIES Ferrara

44100 Ferrara

10° Convegno Nazionale

Franco argento

Culture e letteratura della migrazione

Un altro sguardo

Ferrara 8 - 9 aprile 2011

Centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” - V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro (FE)

COMUNICATO STAMPA

Il Cies di Ferrara e l'Associazione Cittadini del Mondo, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, promuovono il Convegno Nazionale "Culture e letteratura della migrazione", giunto alla decima edizione, che si terrà nei giorni 8 e 9 aprile 2011 presso il Centro sociale “Il Quadrifoglio”, V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro - Ferrara (bus n. 11).
Come per le precedenti edizioni, l'iniziativa sarà dedicata in modo particolare agli studenti delle scuole superiori, presso le quali sono state avviate, nel periodo precedente il convegno, incontri con gli aurtori e attività sulla letteratura della migrazione e sulle tematiche dell'intercultura.
Il titolo del convegno allude ad una aspettativa che vorremmo testimoniare e condividere con i nostri ospiti: poter continuare a cercare nell'arte e nella letteratura uno strumento di indagine degli inquieti “paesaggi migratori” che ci stanno intorno e dei quali facciamo parte.
Per comprendere il nostro tempo, e anche per avere la piena consapevolezza del nostro difficile mestiere di educatori (come è possibile imparare veramente dall’Altro?) ci sentiamo di chiedere all'arte, alla letteratura, di essere in grado di stare tra le lingue, di migrare tra più sistemi culturali e linguistici: “dentro”, ma anche “sopra”, e in qualche modo “a cavallo” del confronto tra culture egemoni e subalterne. Insomma di offrirci la visione di “un altro sguardo”.
Partecipano:

la poetessa e attrice argentina CANDELARIA ROMERO; la scrittrice ucraina MARINA SORINA; lo scrittore algerino TAHAR LAMRI; la formatrice e saggista ANNA DI SAPIO; la sceneggiatrice e scrittrice FRANCESCA MELANDRI; lo scrittore e giornalista tunisino  SALAH METHNANI; il musicista e documentarista marocchinio REDA ZINE; il poeta, fotografo, documentarista del  Burkina Faso CLÉOPHAS ADRIEN DIOMA; il poeta e scrittore senegalese CHEIKH TIDIANE GAYE.

Partecipano alle iniziative legate al Convegno alunni e insegnanti delle Scuole Superiori di Ferrara:
Istituto “L. Einaudi” – Liceo “L. Ariosto” – Liceo “G.Carducci” – Liceo “A.Roiti” – Istituto “O.Vergani” – ITI “N.Copernico-A.Carpeggiani” - IPSIA“Ercole I d’Este” – Istituto “D.Dossi”
__________________________________________________________________________________

IL CONVEGNO È RICONOSCIUTO DAL MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE - CSA FERRARA COME ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO PER L'A.S. 2010\2011 ( DD.MM. N.45 DEL 4 APRILE 2005 E N.51 DEL 18 MAGGIO 2005)

NELL'AMBITO DELLE INIZIATIOVE LEGATE ALLA DECIMA EDIZIONE DEL CONVEGNO

presentiamo il concerto
Ensemble du Sud
Martedì 5 aprile ore 21
Sala Estense – Ferrara

Venerdì 8 aprile ore 16.30
Mercatino del Libro e del fumetto, Via Scienze 12

Inaugurazione della mostra fotografica