Armando Gnisci  

  Armando Gnisci, nato il 27 febbraio 1946 a Martina Franca (Taranto), è professore associato di Letterature comparate nel Dipartimento di Italianistica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma dal 1983.
    La cattedra, allora istituita con Decreto del Presidente della Repubblica, è stata fondata dal prof. Gnisci. Egli è, inoltre, membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Italianistica dell’Università “La Sapienza”
    Ha fondato – con altri studiosi – nel 1985 a Firenze la Società Italiana di Comparatistica Letteraria (S.I.C.L.), affiliata alla FILLM e all’AILC/ICLA. E’ membro dell’Association Internationale de Littérature Comparée, dell’International Association of Hungarian Studies, dell’Associazione Internazionale di Studi sulla Letteratura e la Lingua Italiana (AISLLI), del Comitato Internazionale della Fondazione “Laboratorio Mediterraneo” di Napoli, e membro-assessore dell’International Association of Intercultural Studies (Il Cairo-Brema).
    Nel 1990 ha fondato la Collana editoriale (unica in Italia) di Studi di Letteratura Comparata “Gaia” e la rivista scientifica I Quaderni di Gaia (IQdG, sigla nella Directory of periodicals della Modern Language Association MLA). La rivista dal 1998 ha preso il nome di Rivista Italiana di Letteratura Comparata
  
È condirettore della Collana di Studi sull’eredità classica “Presente remoto” dell’editore Kepos di Roma. Dirige per l’editore Bulzoni di Roma la Collana “Quaderni di Storia della Critica e delle Poetiche” fondata da Mario Costanzo Beccaria. Ha fondato e dirige la rivista di critica letteraria italiana e comparata Mario & Mario. Dirige la collana “Poetiche” per l’editore Meltemi di Roma.
    Fa parte dei Comitati scientifici e delle redazioni delle riviste: Studi (e testi) italiani del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo de “La Sapienza”,  Comparatio. Revue Internationale de Littérature Comparée (Ginevra), Forum Italicum (New York), Cuadernos Dantescos (Buenos Aires), Studi di Italianistica nell’Africa Australe/Italian Studies in Southern Africa (Johannesburg), Slovak Review (Bratislava), Neohelicon (Budapest), Solidarietà Internazionale (Roma) e della Rivista di Studi Ungheresi (Roma); Sagarana, rivista letteraria on line <www.sagarana.com>; è  “Associate Editor” di CLCWeb (Comparative Literature and Culture WWWeb Journal) dell’Università di Purdue (USA).
    Collabora dal 1991 al Programma multidisciplinare di educazione allo sviluppo dell’UNICEF. È docente presso il Corso di perfezionamento in Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.
    Nel 1997 l’American Biographical Institute (Raleigh, North Carolina), su proposta di alcuni membri della Chinese Association of Comparative Literature (in particolare il prof. Cao ShunQing della Sichuan University di Chengdu) lo ha inserito nella sua “International Directory of Distinguished Leadership” che comprende le biografie di 5.000 personalità rilevanti nel mondo.
    È responsabile per la parte italiana dell’accordo tra il CNR e l’Accademia delle Scienze Slovacca (Istituto della Letteratura Mondiale di Bratislava) per un progetto di ricerca comune di ambito comparatistico.
    Ha istituito, nel 1997, e gestisce la Banca dei dati BASILI, dedicata agli scrittori immigrati in Italia che scrivono in italiano. Il progetto è stato finanziato inizialmente dal CNR. A questa iniziativa nel 2000 è stato assegnato il Premio Migrazioni Grotteria. Nel 2001 la banca dei dati è stata potenziata con un finanziamento del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo, è diventata un sito all’interno del portale de “La Sapienza”: BASILI&Kúmá, formato dalla banca e da una rivista: <http://disp.let.uniroma1.it/basili2001/>   
    Ha ideato nel 1997 il “Centro di studi interculturali Caraibi-Mediterraneo”, con sede presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo.
   Dal 1999 è il responsabile scientifico del Campus “Parola & Scrittura” all’interno del Progetto “Porto Franco. Toscana: terra dei popoli e delle culture” della Regione Toscana.
    Ha organizzato, diretto e tenuto corsi di aggiornamento di Letteratura comparata, a partire dal 1994, nei Licei Ginnasi “Gaetano De Sanctis”, “Dante Alighieri” e “Mamiani” di Roma e nell’Istituto Tecnico Commerciale “A. De Nino” di Sulmona. È il consulente scientifico del Progetto di cooperazione transnazionale nel campo dell’educazione interculturale Socrates/Comenius presentato dalla Scuola media “Andrea Velletrano” di Velletri e approvato dalla Commissione Europea per il 2000 e il 2001, dal titolo “Il Vaccino antirazzismo: per crescere in un mondo a colori”.        
  
Ha pubblicato 30 libri e decine di articoli scientifici in riviste e Atti accademici di tutto il mondo.
    Suoi scritti sono stati tradotti in rumeno, francese, ungherese, slovacco, spagnolo (Spagna e Cuba), inglese, cinese mandarino, arabo (Egitto), macedone, serbo e portoghese.
    Ha preso parte a Congressi e Convegni internazionali in tutto il mondo. Ha tenuto lezioni e conferenze nelle Università e in Istituti di cultura di: Budapest, Szeged, Debrecen, Varsavia, Cracovia, Breslavia, Lovanio, Malta, Tunisi, Berkeley, Tokyo, Losanna, Mendoza, Cordoba, Buenos Aires, Bratislava, Salonicco, Veliko Tirnovo (Bulgaria), Il Cairo, Pechino, Chang Chun, Ottawa (Carleton University), Montreal, Santiago de Cuba, La Habana, Abidjan, Miami University (Oxford, Ohio), Belgrado, Trelew (Patagonia Argentina).

Elenco dei libri e volumi pubblicati e curati:

Scrittura e struttura, Roma, Silva 1970

La letteratura del mondo, Roma Carucci 1984 (3a ed. 1993)

Fare e sapere letterario: il teatro della didattica, (a cura di, insieme ad altri), Roma, Carucci 1985

Spighe. Saggi di letteratura comparata, Roma, Carucci 1986

Appuntamenti. Saggi di letteratura comparata II, Palermo, Palumbo 1988

Il colore di Gaia. Azzurro, Roma, Carucci 1989

Lettere & Ecologia, Roma, Carucci 1990

noialtri europei, Roma, Bulzoni 1991 (II ed. accresciuta 1994)

Appunti per un avviamento allo studio generale e comparato della letteratura, Roma, Carucci 1990

Il rovescio del gioco, Roma, Carucci 1992

Slumgullion. Saggi di letteratura comparata III, Roma, Sovera 1994

Sofà orientale-occidentale (poesie), Roma, Bulzoni 1994

Minimo comune multiplo, Roma, Bulzoni 1994

Letteratura comparata. Storia e testi, a c. di A. Gnisci e F. Sinopoli, Roma, Sovera, 1995

Comparare i comparatismi, (a cura di A. Gnisci e F. Sinopoli), Roma, Lithos 1995

Genius occursus, Roma, Bulzoni 1995

Ascesi e decolonizzazione, Roma, Lithos 1996

Manuale storico di letteratura comparata (in collaborazione con Franca Sinopoli), Roma, Meltemi 1997

Creoli Meticci Migranti Clandestini e Ribelli, Roma, Meltemi 1998

Quattro conti, Roma, Sallustiana 1998

La Letteratura Italiana della Migrazione, Roma, Lilith 1998

Il cammino di Santiago (in collaborazione con Filippo Bettini), Roma, Meltemi 1998

Forse il confine è qui (in collaborazione con F.Bettini), Roma, Meltemi 1999

Poetiche dei mondi, Roma, Meltemi 1999

Introduzione alla Letteratura comparata, Milano, B.Mondadori 1999 (tr. in spagnolo, 2002)

Il Mediterraneo. Una rete interletteraria (in collaborazione con D. Durišin), Roma, Bulzoni 2000

Dalle Ebridi a Malta (in collaborazione con F. Bettini), Roma, Sensibili alle foglie 2000

Una storia diversa, Roma, Meltemi 2001 (tr. in spagnolo e in arabo)

Poetiche africane, Roma, Meltemi (in corso di stampa)

Miscellanea comparatistica (a cura di), vol. 7, 2001 del Semestrale del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma

Letteratura e Migrazione, Roma, Meltemi (in corso di pubblicazione, settembre 2002)

  Ha collaborato e collabora con i quotidiani: “Corriere della sera”, “Paese sera” e “l’Unità” e con il settimanale “Carta”.

  Suoi scritti sono apparsi sulle riviste: Nuova Antologia, Nuovi Argomenti, Autobus, De Homine, Tempo presente, Rivista di Estetica, Rivista di letterature moderne e comparate, Rivista di Studi Ungheresi, I Quaderni di Gaia, Annali di Filologia Moderna, Foreste sommerse, Aufidus, Bollettino di Italianistica, Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, Gradiva (New York), Neohelicon (Budapest), Slovak Review (Bratislava), Steaua (Bucarest), Canadian Review of Comparative Literature, Casa de las Americas (La Habana), World Literature Today (Oklhaoma University), Comparatio (Ginevra), Helikon (Budapest), Forum Italicum (New York), Studi di Italianistica nell’Africa Australe (Johannesburg), Romanica Wratislaviensia (Wroclaw), Kwartalnik Neofilologiczny (Varsavia-Poznan), Chinese Comparative Literature Bulletin (Pechino), Comparative Literature in China (Shangai), Boletin de Literatura Comparada (Mendoza, Argentina), Literary Context (Skopje), Solidarietà Internazionale, Mani Tese

Approfondimenti su Vocidalsilenzio:

Letteratura della migrazione: "voce dei popoli e degli individui migranti" - Intervista a Armando Gnisci

Kumacreola: intervista a Armando Gnisci

Metodi Storie Annunci - Atti del Primo Convegno Nazionale "Culture e letteratura della migrazione" - Ferrara 19 - 20 aprile 2002

Creoli meticci migranti clandestini e ribelli, Meltemi, 1998 (scheda bibliografica)

Poetiche dei mondi, Meltemi, 1999 (scheda bibliografica)

Una storia diversa, Meltemi. 2000 (scheda bibliografica)

Creolizzare l'Europa. Letteratura e migrazione, Meltemi, 2003 (scheda bibliografica)

Via della Decolonizzazione europea, Cosmo Iannone, 2004 (scheda bibliografica)

Biblioteca interculturale, Odradek, 2004 (scheda bibliografica)

L'educazione del te, Sinnos, 2009 (scheda bibliografica)


  Torna alla prima pagina