Eva dorme
di Francesca melandri

Francesca Melandri
Eva dorme

AMondadori, 2010
Pagine 352, € 19,00

 

L’autrice Francesca Melandri, nel suo romanzo d’esordio Eva dorme, racconta di Eva, una quarantenne altoatesina, una donna libera e affermata nella sua professione di PR. Alla vigilia di Pasqua riceve una inattesa comunicazione da Reggio Calabria. Vito è molto malato e vorrebbe vederla per un’ultima volta. Vito è un carabiniere che ha prestato servizio per anni in Alto Adige. Anni cupi, di tensione, di attentati, quelli di fine Sessanta. Anni che non impedirono l’amore tra uno smarrito giovane carabiniere italiano e una ragazza madre altoatesina, una giovane cuoca, Gerda, sorella di un terrorista e mamma di Eva. Vito è l’unico uomo che Eva abbia mai sentito come possibile padre. Ma perché è tornato in Calabria? Che cosa è stato del grande, struggente, forse impossibile amore tra lui e Gerda? Per Eva è arrivato il momento di sapere. (dalla nota editoriale)

....................

"[...] Eva dorme è il titolo della storia corale che Francesca Melandri racconta per Mondadori (pagg. 347, euro 19); un' epopea, che dietro ai drammi individuali rilegge in forma di romanzo i capitoli-chiave di quasi un secolo di eventi nella terra delle vigne e dei ghiacciai. La battaglia solitaria di Sylvius Magnago, leader della Suedtiroler Volkspartei, per l' autonomia del Sud-Tirolo; Indro Montanelli che dice alla gente di Bolzano «siete italiani governati dai tedeschi? Beati voi»; i pregiudizi, le ipocrisie e gli stereotipi delle etnìe dominanti. Il treno va, macina tutto lo Stivale sotto le sue ruote, ed ecco rivivere la repressione mussoliniana, la guerra, i nazisti, la stagione del terrorismo, il "pacchetto" conquistato, il boom del turismo e la compartimentazione etnica implacabile di una "Heimat" dove anche i cinesi - per esistere - devono scegliere se appartenere alla confraternita dei tedeschi, degli italiani o a quella dei ladini [...]"
(dalla recensione di Paolo Rumiz su La Repubblica, 04 maggio 2010 )

L'autrice:

Francesca Melandri è nata a Roma, dove è tornata a vivere dopo vari soggiorni in Asia, Nuova Zelanda e negli Usa e ben quindici anni di residenza in Alto Adige. Ha al suo attivo una lunga carriera di sceneggiatrice di successo, iniziata ventenne con Zoo di Cristina Comencini (988). Ha firmato fiction tv molto amate come Fantaghirò, Chiara e gli altri, Don Matteo, Cristallo di Rocca. Ha due figli. Eva dorme (Mondadori, 2010) è il suo primo romanzo.

 


  Torna  alla prima pagina