Letterature migranti e identità urbane

I centri interculturali e la promozione di spazi pubblici di espressione, narrazione e ricomposizione identitaria

A cura di Miriam Traversi, Mirca Ognisanti

Miriam Traversi, Mirca Ognisanti (a cura di)
Letterature migranti e identità urbane
Franco Angeli, 2008

pagg.: 320, Euro 23,00


 

 


Frutto delle riflessioni emerse durante il X convegno dei Centri Interculturali, il testo esplora lo strumento della scrittura migrante, come risposta a nuove domande di partecipazione della città multiculturale e al contempo insieme di linguaggi espressivi, nelle declinazioni che attraversano genere e generazioni. Il delicato intreccio di voci tenta di ricostruire l’articolato scenario della letteratura della migrazione, delle produzioni editoriali, delle piste operative e dei percorsi didattici

 

 

 

Il volume trae spunto dalle riflessioni e dagli stimoli emersi durante il decimo convegno dei Centri Interculturali, intesi come propulsori di forme nuove di espressione e come promotori di accesso alle chances di auto-rappresentazione, di narrazione e di partecipazione dei migranti.
Il testo esplora lo strumento della scrittura migrante intesa come risposta a nuove domande di partecipazione della città multiculturale e al contempo come insieme di linguaggi espressivi (biografia, racconto, immagine, suono) nelle declinazioni che attraversano genere e generazioni: le esperienze didattiche di scrittura e lettura, la scrittura e le biografie femminili, i linguaggi espressivi dei giovani di seconda generazione, la letteratura per l'infanzia.
Il delicato intreccio di voci - di accademici, di scrittori migranti, di giovani, di insegnanti e operatori - tenta di ricostruire l'articolato scenario della letteratura della migrazione, delle produzioni editoriali, delle piste operative e dei percorsi didattici, sotto l'occhio vigile della ricerca, della riflessione metodologica e teorica. La capacità dei centri, delle scuole e degli operatori interculturali di intercettare i nuovi alfabeti letterari (diari,romanzi, blog, riviste online, illustrazioni) e i codici espressivi urbani (writing, video, rap e hip hop) significa saper leggere le trasformazioni della città e voler riappropriarsi di un territorio che per i cittadini migranti non è più solo un corridoio da attraversare, ma uno spazio urbano da abitare.

Contributi:

Milena Angius, Valentina Asioli, Rosa Caizzi, Matilde Callari Galli, Paola Carù, Anna Maria Correggiari, Valeria Di Modica, Graziella Favaro, Anna Ferrero, Gabriella Ghermandi, Maria Rosina Girotti, Jinchuan He, Adel Jabbar, Duska Kovacevic, Annamaria Lona, Lorenzo Luatti, Ouail Machau, Paola Mancini, Francesca Meloni, Francesca Milani, Fabian Negrin, Maria Grazia Negrini, Vinicio Ongini, Fulvio Pezzarossa, Alberto Pioppi, Melita Richter, Michele Righini, Cinzia Riguzzi, Sonia Selleri, Alessandra Speziali, Marisa Strozzi, Raffaele Taddeo, Luciana Tartaglia, Monica Tognoni, Paolo Trabucco, Maria Virgilio, Itala Vivan, Milena Zuppiroli

Letterature migranti e identità urbane..............................


Miriam Traversi - pedagogista e formatrice sui temi della didattica interculturale, è responsabile del CD/LEI Centro di Documentazione Laboratorio per un'Educazione Interculturale del Comune di Bologna dal 1991. Co-direttrice del quadrimestrale Erickson "Educazione Interculturale. Culture Esperienze Progetti", ha pubblicato con A. Durino Allegra e F. Fabi Dall'accoglienza alla convivenza (Roma 1997); ha curato l'edizione italiana di Alunni immigrati nelle scuole europee. Dall'accoglienza al successo scolastico, (Trento 2000) e, con O. Filtzinger, La scuola dell'accoglienza (Roma 2006) e con G. Ventura, Pronto Soccorso interculturale per la scuola di base, (Bologna 2004).

Mirca Ognisanti - consulente per la progettazione e il monitoraggio di progetti rivolti alle seconde generazioni e alle famiglie migranti, collabora con il CD/LEI (Centro Di Documentazione Laboratorio per un'Educazione Interculturale) del Comune di Bologna dal 2000, dove si occupa di progetti e stesura di rapporti sui temi relativi alle politiche migratorie ed educative, locali ed europee. Dal 2003 è redattrice della rivista di Erickson "Educazione Interculturale. Culture, Esperienze Progetti".


 


 

Torna  alla prima pagina