Mondo giovane

di Alessandro Ghebreigziabiher

Alessandro Ghebreigziabiher
Mondo giovane
La Ginestra, 2006
Euro 10,50

 

 

"Una raccolta di racconti sul mondo degli adolescenti"

 


 

 

Entrare nelle problematiche dei ragazzi per indurli ad aprirsi e a confrontarsi con i propri coetanei e con il mondo degli adulti è uno dei compiti più difficili da assolvere. Molto spesso, infatti, i giovani sono portati a chiudersi in se stessi e a confidarsi solo con alcuni coetanei.
Questo volume, invece, vuole spingere gli adolescenti a riflettere sui problemi fondamentali della loro età e del loro mondo al fine di confrontarsi, attraverso un dibattito aperto, sia con i propri compagni che con l’insegnante.
I sei racconti proposti spaziano sulle grandi tematiche del mondo adolescente: dall’amore all’amicizia; da “l’isolamento informatico” alla riscoperta dei valori e degli ideali umanistici; dalla insoddisfazione dei giovani occidentali alla lotta per la sopravvivenza dei loro coetanei residenti nei Paesi meno fortunati; dalla esigenza di sentirsi al centro dell’attenzione all’effetto esercitato in tal senso dalla televisione; dalla superficialità di un’esistenza edonistica, consumistica e arrivista alla riflessione su stessi attraverso la ricerca della propria anima. E poi riflessioni sul bene e sul male, sul senso della religione e della vita.
Si tratta, appunto, di Storie di vita raccontate con un linguaggio immediato, moderno… adolescenziale da un autore che da anni vive accanto ai giovani ascoltandone le ansie, i desideri, le speranze ed i sogni.
Alcuni racconti, inoltre, sono stati realizzati in modo da poter essere drammatizzati dai ragazzi con l’aiuto dell’insegnante.
L’apparato didattico, che completa ciascun racconto, è stato studiato su più livelli: da quello della semplice comprensione testuale alla “immedesimazione” dei ragazzi nei ruoli dei diversi personaggi; dall’analisi dei personaggi, alla riscrittura del racconto, o del finale, da parte del lettore in base alla propria sensibilità.
Infine la rubrica “Racconta te stesso” vuol spingere il ragazzo a raccontare, di fronte ai propri compagni e all’insegnante, esperienze personali relative alla tematica trattata nel capitolo. (dalla nota editoriale)


 

 



Approfondimenti su Vocidalsilenzio:

Biografia

Tramonto, Edizioni Lapis, 2002 (vedi Bibliografia della migrazione)

Il poeta il santo e il navigatore, Fermento Editore, 2006

Racconti: Il sogno delle zanzare

 


Torna  alla prima pagina