CIES Ferrara
Via Muzzina 11
44100 Ferrara

http://www.comune.fe.it/vocidalsilenzio

vocidalsilenzio@libero.it

Associazione
Cittadini del mondo
Piazzale Kennedy 24
44100 Ferrara

 

8° Convegno Nazionale

Culture e letteratura della migrazione

Voci di strada

 

Ferrara 3 - 4 aprile 2009

Centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” - V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro (FE)

 

PRESENTAZIONE

 

 

"La poesia che si è fatta udire di recente
è ciò che potrebbe essere chiamata 'poesia di strada'

( Lawrence Ferlinghetti)

“Oggi l’artista ha di nuovo di fronte a sé una condizione di libertà sconcertante. Non ci sono più canoni estetici. Chi può ormai decidere per tutti che cosa, nel nostro universo poliestetico, è mai arte? C’è solo una grande, smisurata, energia diffusa. Il Problema è quello di captarla.”
(Francesca Alinovi)
“La metropoli si presenta come luogo aperto dell’identità sociale, della memoria culturale e delle possibilità storiche. Questo spazio è quello che oggi può essere invaso dai linguaggi che sotto l’impatto della globalizzazione dei rapporti culturali non sono proprietà di nessuno.”
(Iain Chambers)

 

 



 

Voci di strada, di Mendez

 

Nelle diverse edizioni del convegno, la letteratura della migrazione, per le sue specifiche caratteristiche, nei suoi intrecci con la letteratura italiana e più in generale con la “letteratura dei mondi”, si è offerta come insostituibile paradigma per guidarci verso una lettura delle trasformazioni in corso, offrendoci una inedita opportunità di sguardo all’interno dei nuovi scenari prodotti dalla trasformazione del nostro paese da luogo di emigrazione a luogo di immigrazione. In questa prospettiva abbiamo affrontato, di volta in volta, il tema della città, delle “zone di frontiera”, delle nuove realtà metropolitane che si stanno trasformando in luoghi di attrazione per migliaia di individui di diversa provenienza e creano così le premesse per inedite mescolanze di storie, memorie, lingue, identità, culture. Abbiamo messo a confronto, su queste tematiche, le suggestioni provenienti dalle esperienze degli artisti e degli scrittori migranti con le analisi di studiosi ed esperti.
Gli autori che hanno attraversato le diverse edizioni del convegno, ciascuno secondo prospettive differenti, ci hanno quasi sempre rinviato ad un’idea di arte e letteratura quasi come pratica “di confine”: una specie di soglia attraverso la quale storie, culture, linguaggi si intrecciano e si mescolano tra loro, in un’ esperienza dello spaesamento, dello sradicamento dalle culture e dalle lingue d'origine, di cui l’arte e le scritture dell'emigrazione e dell'esilio rappresentano un paradigma significativo.
L’edizione del 2009 si propone di proseguire su queste piste di ricerca. L’ormai tradizionale convegno letterario sarà affiancato, quest’anno, da un percorso di esplorazione attraverso le “Voci di strada”: quelle espressioni artistiche e comunicative che si collocano su una “linea di frontiera” tra forme canoniche e sperimentazione e che, utilizzando linguaggi tra i più svariati – musica rap, recital, fotografia, graffitismo, street art, arte pubblica, ecc. – costituiscono sempre più lo sfondo, il ritmo, la colonna sonora delle culture metropolitane.


Per informazioni:

• tel. 3356542434
• E-mail: vocidalsilenzio@libero.it


PROGRAMMA

GLI AUTORI

COMUNICATOSTAMPA


con il contributo di


Ufficio Giovani Artisti

 

Provincia di Ferrara

Comune di Ferrara

 

Regione Emilia-Romagna


Torna alla prima pagina