San Nicola. Agiografia immaginaria

A cura di R. Kubati , M. Lobaccaro

A cura di R. Kubati , M. Lobaccaro
San Nicola. Agiografia immaginaria
La Meridiana, 2006

Euro 12.00

Dieci racconti di scrittori migranti

In questa raccolta di racconti autori originari dell’India e del Brasile, dell’Argentina e della Siria, della Grecia e della Polonia, dell’Albania e della Slovacchia, della Bosnia e della Romania, venuti per diverse ragioni a vivere in Italia, contaminano valori, tradizioni, religioni e culture a partire dalla figura di San Nicola, il santo meticcio per eccellenza.
A loro i curatori del libro, Michele Lobaccaro, autore e musicista del gruppo italiano Radiodervish, nonché promotore di progetti interculturali in campo artistico e didattico, e Ron Kubati ricercatore, giornalista, traduttore e romanziere (è autore di uno dei racconti) hanno affidato la leggenda del santo che tiene insieme culti e culture differenti, protegge i migranti e per i bimbi è prodigo di doni inattesi. Con un linguaggio sempre originale questi scrittori attraversano i territori letterari, dal fiabesco al fantasy, dal realismo alla fantascienza.
(dalla nota editoriale)

INDICE


Introduzione di Ron Kubati

San Nicola, il Moro Perentorio di Helene Paraskeva

Un ricordo di Bozidar Stanisì’c
Prima che il sole tramonti sulla nostra ira di Clementina Sandra Ammendola

Mikrokosmos barese di Mihai Mircea Butcovan
Tre doni di Barbara Serdakowski
L’intruso di Ron Kubati
Concilio di Nicea? di Jarmila Ockayova
Ceneri di Cartapesta di Julio Monteiro Martins
Il pescatore di Myra di Yousef Wakkas
San Nicola a Bombay di Laila Waidia

Postfazione di Michele Lobaccaro
Gli autori
I curatori

I 10 Racconti

La greca Helene Paraskeva in San Nicola il Moro Perentorio racconta di una missione pacificatrice del santo per liberare un ragazzo accusato di una violenza che non ha commesso.

Un ricordo del bosniaco Bozidar Stanisi’c vede come protagonista un’icona sopravissuta alla guerra fratricida e intorno alla quale si intrecciano i destini e i ricordi di una famiglia.

Prima che il sole tramonti sulla nostra ira dell’argentina Clementina Sandra Ammendola intreccia le vicende degli immigrati in cerca di lavoro con il misterioso furto delle reliquie del santo dalla cripta della Basilica di Bari.

La Basilica del capoluogo pugliese è anche lo scenario di Mikrokosmos barese scritto dal rumeno Mihai Mircea Butcovan: l’incontro tra un frate e una donna devota del santo che arriva a Bari per rivolgere a San Nicola una disperata preghiera.

Tre doni, della polacca Barbara Serdakowski è una storia sospesa tra sogno e realtà: in tre diverse parti del mondo c’è chi aspetta con ansia un cambiamento, attende quel segnale di speranza che può arrivare dalla voce del santo.

Toni da fantascienza per L’intruso dell’albanese Ron Kubati con i “controllori del sistema” che tutelano la chiusura dei confini e una caccia all’uomo in cui controllore e preda hanno quasi lo stesso nome, Nikolaj e Nicolaus.

La slovacca Jarmila Ockayova in Concilio di Nicea? immagina San Nicola impegnato a convincere un filosofo pagano dell’esistenza della Trinità e a svelare come da una donna sia nato il figlio di Dio.

Punta sul dialogo e sulle “stagioni” di un rapporto Ceneri di cartapesta del brasiliano Julio Monteiro Martins, che ritrae una coppia prossima alle nozze nella quale lui, un San Nicola dei nostri giorni, dona i suoi “tesori” a un ragazzo per cambiarne il destino.

Il siriano Yousef Wakkas nel suo Il pescatore di Myra descrive un viaggio della speranza su un’imbarcazione in balia delle onde che viene governata dal santo in attesa di un “patto” con la terraferma.

San Nicola a Bombay, di Laila Wadia, è la storia di un’amicizia tra una bambina indiana e una italiana, figlia di un diplomatico, assorte nei sogni di un principe azzurro, con San Nicola chiamato a realizzare il miracolo dell’amore.

 

 

I curatori:

Michele Lobaccaro è nato a Ventimiglia nel 1965. È autore e musicista del gruppo italiano Radiodervish. È inoltre promotore di diversi progetti interculturali in campo artistico e didattico. Si occupa di Philosophy for Children nella scuola primaria e collabora con la cattedra di Didattica Generale presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Bari.

Ron Kubati è nato a Tirana e dal 1991 vive in Italia a Roma. Ha studiato filosofia a Bari, dove si è laureato e addottorato. Ricercatore, giornalista, traduttore, è prima di tutto romanziere, ha pubblicato per Besa editrice Va e non torna (2000) e M (2002). Vincitore di alcuni riconoscimenti, tra le sue pubblicazioni ci sono anche poesie, racconti, reportage e saggi. Collabora con diverse riviste e quotidiani



 


 

Torna  alla prima pagina