"Storiedimondi" si pone in continuità con il Convegno Nazionale “Culture e letteratura della migrazione”, che è giunto quest'anno alla nona edizione. Nel pensare a "Storiedimondi", abbiamo tentato di immaginare uno spazio dedicato al racconto e all’ascolto, proprio come quei luoghi della memoria che a questo erano preposti: le piazze, i cortili, le aie. In fondo, come sostiene lo scrittore algerino Tahar lamri, i cortili dei paesi nord africani, dove i "meddah" raccontavano le storie, non sono diversi dalle aie delle campagne padane, entrambi "luoghi dello scambio e dei sentimenti. Luoghi delle risa e dei pianti".
Storiedimondi lega tra loro sapori, incontri, letture, canti, narrazioni, musiche e performance teatrali attraverso un filo comune che è quello della mescolanza tra linguaggi, suoni e culture sotto il comune segno del racconto dall' aroma interculturale
 

 

 

informazioni e prenotazioni:

tel. 328 1962192

e-mail: info.vocidalsilenzio@tiscali.it

 


Gli ospiti

 

Marcello Brondi - dalla fine degli anni ’90 ha formanto insieme a Teresa Fregola, la Piccola Compagnia dell’Airone, portando in giro spettacoli e letture per bambini e adulti, avvalendosi anche della collaborazione di musicisti di prestigio.
Ha intrapreso da anni un percorso di formazione sull’arte di narrare. Per lui narrare, inventare, leggere storie è un modo di condividere mondi reali e immaginari che tiene insieme grandi e piccoli.


Rob Elliot - Ha suonato in Gran Bretagna e in Italia per un lungo periodo di tempo. Rrecentemente, ha suonato e cantato nel Old Hat Band (Irish / Bluegrass) e El Gallo Tuerto (Musica della Colombia e di altri paesi dell'Europa e del Sud America), ma è solo dal 2006 che ha iniziato seriamente a scrivere canzoni. Ha registrato Talking to the Toys in Ferrara in 2007 e "Robert Elliot - Canzoni" nel marzo 2009. Vive da anni a Ferrara e ci piace ricordare il suo impegno instancabile nell'associazione "Cittadini del Mondo".


 


Torna alla prima pagina