StoriediMondi - 12 giugno 2011, ore 20 Centro Sociale "Il Parco" - Via Canapa - Ferrara

Informazioni: tel. 328 1962192

 


PROGRAMMA E OSPITI

Andare
piccola storia di una migrazione italiana

Da un'idea di di Michele Naletto, voce recitante, e grazie alla complicità di Claudia Belardi, Maria Calabrese, Roberto Scardovi, Paolo Trabucco, che lo affiancano alle voci e alle musiche, sono state cucite insieme storie di ordinaria migrazione, fatte di letture poetiche e canti della tradizione italiana.
Un percorso da Nord a Sud e poi ancora da Sud a Nord, lungo tempi e percorsi che attraversano i paesi e i ricordi, come la Statale 16, da sempre lunga e tortuosa testimone di arrivi e partenze, di ricongiungimenti e irrecuperabili nostalgie.

 

 

STEFANO ZUFFI & PNEUMATICA EMILIANO ROMAGNOLA
Umberto Cavalli: fisarmonica, clarinetto
Marco Muzzi: contrabbasso
Marco Bartolini: percussioni
Stefano Zuffi: voce, ghironda, violino, ocarina, mandolino, piva

il nome deriva da (a scelta e a parer vostro, tanto son tutte valide):

a) Pneuma s.m. - 1. filos. Principio vitale; in particolare nelle teorie cosmologiche degli stoici, lo spirito divino che anima e informa di sé il mondo; nella teologia cristiana e secondo gli gnostici, la parte più elevata dell'individuo, l'anima razionale, ispirata direttamente dalla divinità; anche lo Spirito Santo. 2. music. nel canto gregoriano, melisma cantato su una sola sillaba; anche segno della notazione bizantina, corrispondente ad un intervallo di terza o di quinta. Dal latino tardo pnèuma , greco pnêuma "soffio" poi "anima" der.di pnêin "soffiare".
b) nome futurista come dovuto omaggio a Francesco Balilla Pratella, musicista, artista ma soprattutto futurista, tra i primi, nel ‘900, a fare ricerca etnomusicologica nel nostro territorio, ancora valido supporto per chiunque voglia avvicinarsi alle tradizioni sonore emiliano romagnole.
c) il tentativo (frustrato?) di trovare uno sponsor nell'ambito dei produttori di pneumatici per autotrazione o nell'industria oleopneumatica: siamo disposti a cambiare il nome in Meccanica Emiliano Romagnola, Alberghiera, Suinicola ecc.ecc. secondo volontà e disposizione degli sponsor (eventuali).

Il gruppo di recente formazione, é composto da musicisti che da molti anni svolgono attività musicale nell'ambito della musica tradizionale ed antica, sia come esecutori che in qualità d’insegnanti di corsi e stage di perfezionamento. Una sintesi di spettacoli, di dischi, di esperienze e di passione che sul palco dà luogo ad un’esplosiva miscela di musica, voci, e piacere dell'ascolto.

 

Informazioni
tel. 328 1962192

e-mail: info.vocidalsilenzio@tiscali.it

http://www.comune.fe.it/vocidalsilenzio.htm



Torna alla prima pagina