salta i contenuti principali a vai al menu
Tagli alla scuola
Archivio legislatura 2009 - 2014
Ordine del giorno “Tagli alla scuola”
Con i voti a favore dei gruppi consiliari PD, IdV, SA, LR, RCI, Io amoFe (astenuti PpF, Lega Nord; contrari PdL) il Consiglio comunale ha approvato oggi, nel corso della seduta pomeridiana, un ordine del giorno dal tema “Tagli alla scuola per l’anno scolastico 2009 – 2010” presentato con procedura d’urgenza dai gruppi PD, IdV, SA, LR. Dopo l’illustrazione da parte della consigliera Cristina Corazzari (PD) è intervenuto il sindaco Tiziano Tagliani che, condividendo i presupposti dell’ordine del giorno, ha dichiarato a nome della Giunta di accoglierlo. ‘L’Amministrazione comunale - ha affermato - ha provveduto ad aggiungere risorse per evitare che i tagli andassero a detrimento del servizio complessivo, affinché non mancassero l’assistenza durante la mensa scolastica e le attività di sostegno per l’integrazione dei disabili e dei mediatori culturali.”.
Sono quindi intervenuti i consiglieri Francesco Rendine (PdL), Erika Alberghini PD), Giovanni Cavicchi (Lega nord), Daniele Civolani (SA), Enzo Durante (LR). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Valentino Tavolazzi (PpF), Francesco Levato (PdL), Cristina Corazzari (PD), Giorgio Sasso Scalabrino (IdV).
Attraverso il documento il Consiglio impegna Sindaco e Giunta: -“ad intervenire in tutte le sedi di competenza al fine di salvaguardare il patrimonio educativo di ogni ordine e grado della nostra provincia; - ad attivarsi presso il governo, in virtù della rilevanza che la scuola riveste per la garanzia dei diritti di cittadinanza, per la crescita sociale, per lo sviluppo del sistema economico, affinché riveda le proprie politiche sul personale della scuola, al fine di integrare gli organici assegnati per garantire quantomeno i livelli di qualità esistenti del sistema scolastico regionale e provinciale”.