salta i contenuti principali a vai al menu
ARCHIVIO: Legislatura 1999 - 2009
ARCHIVIO: Legislatura 1999 - 2009
Gaetano Sateriale
Nato il 5 giugno 1951 a Ferrara - figlio di Giuseppe, uomo politico, amministratore pubblico e apprezzato intellettuale - consegue la maturità classica al Liceo Classico "Ariosto" e si laurea in Scienze Politiche all'Università di Bologna, con il prof. Paolo Leon.
Dopo aver partecipato ai movimenti studenteschi negli anni 1968-70, ha fatto le prime esperienze politiche nella Fgci e si è iscritto al Pci (poi Pds e Ds) nel 1975. Durante gli studi ha insegnato saltuariamente nei corsi per adulti e nelle 150 ore. Dopo la laurea è stato esercitatore all'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, diretto dal prof. Giorgio Rochat, pubblicando i suoi primi lavori di ricerca sull'economia ferrarese e sulla politica della casa in Italia. Dal 1975 ha svolto e pubblicato diverse ricerche insieme ad altri giovani laureati per conto di Cgil, Cisl e Uil; nel 1977 è stato assunto dalla Camera del Lavoro di Ferrara, con l'incarico di costituire l'Ufficio Studi.
Nel 1980 è diventato Segretario Provinciale del Sindacato Chimici (Filcea Cgil), ruolo in cui ha negoziato, assieme a Sergio Cofferati e ad altri dirigenti nazionali, le fasi di ristrutturazione del petrolchimici Montedison e della chimica italiana. Segretario regionale della Filcea dal 1984, nel 1987 viene chiamato a dirigere, a Roma, il Dipartimento Industria e Contrattazione della Cgil, dove lavora alla riforma del sistema contrattuale.
Nel 1992 entra nella segreteria nazionale del Sindacato Metalmeccanici (Fiom), come responsabile dell'Ufficio Contrattazione. Successivamente segue direttamente le riorganizzazioni di Olivetti e Finmeccanica (Alenia), e stipula i contratti nazionali artigiani, cooperativi e Intersind; negli ultimi sette anni ha seguito il gruppo Zanussi Electrolux. Dalla fine degli anni '80 ha svolto costante attività di formazione per delegati e dirigenti sulle materie e le pratiche negoziali, anche fuori dal sindacato. Ha scritto diversi articoli su riviste di relazioni sindacali e contrattuali, pubblicando nel 1995 una Guida alla contrattazione, giunta alla seconda edizione aggiornata. Insieme a Sergio Cofferati ha scritto A ciascuno il suo mestiere, edito da Mondadori.