salta i contenuti principali a vai al menu
o.d.g. relativo alla viabilità realizzazione Tangenziale ad anello Pg. 16676/12
Archivio legislatura 2009 - 2014
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
PREMESSO
- che è interesse dell’Amministrazione Comunale coordinarsi con Provincia, Regione, Governo ed A.N.A.S. per perseguire gli interventi indispensabili a garantire un efficiente ed efficace sistema viario;
CONSIDERATO
- che il sistema viario del Comune di Ferrara presenta diverse criticità, risultando impostato sulla base di scelte ormai superate, le quali producono, sempre più spesso, congestioni veicolari ed intasamenti sistematici, costituenti, a loro volta, impedimenti ad una normale e sicura mobilità, sia in entrata, sia in uscita, che nell’attraversamento della città;
- che tale situazione favorisce l’emissione di sostanze inquinanti, le quali, come recentemente riportato dall’Assessore Comunale all’Ambiente, durante una risposta ad un’interpellanza formulata in sede di Question – Time, inciderebbero, in una misura superiore al 50 %, sull’inquinamento dell’aria;
- che la situazione viaria cittadina ed extra mura continua a mantenersi insoddisfacente, con grave disagio per la popolazione, sia circolante che residente;
- che le scelte effettuate negli interventi di così detta “riqualificazione” appaiono elaborate sulla base di criteri inappropriati, concorrendo a formare le ricorrenti “code” di veicoli, le quali, sempre più frequentemente, bloccano la maggior parte degli accessi alla città;
- che occorre porre in essere, con la massima urgenza, diversi interventi specifici, mirati a scongiurare e/o mitigare il futuro sovraccarico veicolare della via Comacchio, conseguente alla prevista quanto auspicata apertura del Nuovo Polo Ospedaliero di Cona;
- che con l’arrivo della stagione estiva si ripresenterà la problematica del rientro in città, con provenienza dai lidi ferraresi, soprattutto per la mancanza di una tangenziale in grado di smistare adeguatamente il flusso del traffico automobilistico;
TENUTO CONTO
- che alcuni assi viari cittadini, fondamentali per il regolare scorrimento dei flussi veicolari, risultano soggetti ad una limitazione del traffico e/o sono stati appositamente modificati per limitarne la percorrenza;
- che il Piano Urbano della Mobilità prevede, al fine di risolvere i problemi del traffico, la realizzazione delle seguenti opere: 1) una strada di collegamento tra il Casello Autostradale di Ferrara Nord e la via Padova; 2) una strada di collegamento tra la via Michelini e la via Padova; 3) il ponte di collegamento tra la via del Lavoro e la via Bonzagni; 4) la Circonvallazione Ovest con il relativo raccordo verso sud e con lo snodo di Ferrara Sud; 5) la Tangenziale di collegamento tra la via Pomposa e la via Comacchio;
- che il documento programmatico DUP 2007 – 2013 “Contributo del sistema territoriale della Provincia di Ferrara all’attuazione della politica Regionale Unitaria e schema per l’integrazione delle politiche territoriali” prevede, nella sua componente stradale, all’Obiettivo 5, i seguenti interventi: 1) la Cispadana e le opere ad essa correlate, 2) il completamento della Tangenziale Est (Ferrara – Ro – Berra – Copparo), 3) il progetto “Idrovia”, 4) le altre opere minori;
- che le Linee Programmatiche di Mandato indicate dal Sindaco, definiscono, come interventi indispensabili per sgravare la periferia della città dal traffico veicolare, le seguenti opere: 1) la congiunzione tra la via Ravenna e la via Comacchio, per decongestionare la situazione di San Giorgio; 2) la bretella sud, per decongestionare la via Bologna e superare il nodo di Chiesuol del Fosso; 3) la congiunzione con il Ponte Boicelli, tra il nuovo quartiere sorto dietro la stazione ferroviaria e la via Arginone;
- che dal Documento di Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, emerge la volontà di realizzare le seguenti opere: completamento della Tangenziale Ovest; completamento del collegamento stradale tra la zona dell’ex Eridania e la via Arginone; apertura all’esercizio del 1° stralcio della strada di collegamento tra la P.M.I. e la Strada Statale Virgiliana; realizzazione dello stralcio di collegamento tra la Strada Virgiliana e la Strada Statale per Cento;
- che il Piano Triennale delle Opere 2011 – 2013 prevede
per il 2011
· Progetto Idrovia: realizzazione dei lavori di adeguamento del Ponte della Pace con previsione di spesa di € 5.000.000,00;
· Rotatoria tra via Finati e via Poltronieri, già pianificata nel 2010, con previsione di spesa di € 650.000,00;
· Collegamento P.M.I. – Casello Ferrara Nord, 1° stralcio, con previsione di spesa di € 3.000.000,00;
· Interventi di manutenzione straordinaria della viabilità in ambito delle Circoscrizioni 1-2-3-4, con impegno di spesa di € 300.000,00;
per il 2012
· Collegamento P.M.I. – Casello Ferrara Nord, 2° stralcio, con previsione di spesa di € 2.000.000,00;
· Interventi di manutenzione straordinaria in ambito delle Circoscrizioni 1-2-3-4, con impegno di spesa di € 300.000,00;
· Interventi di miglioramento alla viabilità di accesso nella Zona Nord della città, 1° stralcio, con previsione di spesa di € 1.000.000,00;
· Realizzazione di rotatoria nell’intersezione tra via Modena e via Eridano, con previsione di spesa di € 600.000,00;
per il 2013
· Interventi di miglioramento alla viabilità di accesso nella Zona Nord della città, 2° stralcio, con previsione di spesa di € 1.000.000,00;
· Realizzazione di una rotatoria nell’intersezione tra le vie Bacchelli – Canapa – Porta Catena, con previsione di spesa di € 500.000,00;
· Interventi di manutenzione straordinaria in ambito delle Circoscrizioni 1-2-3-4, con impegno di spesa di € 300.000,00;
VISTO
- che il “Progetto Idrovia” risulta in fase avanzata e comporterà un sicuro ed ulteriore stravolgimento della viabilità cittadina, con la costruzione di nuove opere (definitive e provvisorie), le quali saranno necessarie al fine di consentire l’insediamento dei cantieri e la realizzazione degli interventi previsti;
- che è in atto la realizzazione delle opere inerenti il Ponte della Pace ed il Ponte di San Giacomo, con il relativo adeguamento della sponda sinistra;
- che l’Amministrazione Comunale intende realizzare il collegamento viabilistico tra la strada Provinciale “Virgiliana” e la Strada Provinciale per Cento;
- che l’Amministrazione Comunale non ha ancora reso noti i necessari interventi compensativi (opere complementari, strade complanari,…), idonei a ridurre i sicuri ed inevitabili disagi per la città di Ferrara, conseguenti alla trasformazione della Superstrada Ferrara–Mare in Autostrada;
PRESO ATTO
- che i provvedimenti posti in essere fino ad oggi o programmati dall’attuale Amministrazione, non appaiono risolutivi in termini di riduzione della pressione veicolare nei punti critici della città;
- che occorre elaborare un nuovo piano specifico in grado di risolvere le problematiche viabilistiche e di traffico, riducendo altresì le conseguenze negative per l’ambiente e per l’economia ferrarese;
- che numerose strade (via Wagner, via Beethoven, via Ravenna, via Comacchio, via Caldirolo, via Arginone, via Canapa, via Bacchelli, via Modena) versano in una situazione critica di intasamento, la quale supera, ampiamente, le capacità tecniche di assorbimento degli stessi assi viari;
- che l’Ospedale di Cona, struttura sanitaria di cui si auspica una celere apertura, risulta unito alla città principalmente dalla via Comacchio, la quale non è nelle condizioni di sostenere il traffico locale e, certamente, non sarà in grado di sostenere i futuri flussi di traffico, incrementati dall’apertura del nosocomio;
- che risulta consolidato il “Progetto Cispadana” e, al contempo, è in itinere la trasformazione in Autorstrada della Superstrada Ferrara–Mare;
PROPONE
al fine di contribuire alla risoluzione delle problematiche sopra esposte
e nell’esercizio del suo potere di indirizzo politico ed amministrativo
nei confronti del Sindaco e della Giunta comunale
di realizzare una Tangenziale completa “ad Anello” così come indicato negli allegati A e B che vengono prodotti come parte integrante e sostanziale del presente atto, in sostituzione di quella così detta “ad U”, la quale risulta superata e non più confacente alle necessità conseguenti alle mutate condizioni del traffico cittadino;
di realizzare una Tangenziale completa “ad Anello” la quale consentirà la gestione dell’ingente traffico veicolare attorno alla città di Ferrara, integrando le diverse direttrici esistenti con altre nuove, riportate in grassetto negli allegati A e B sopra citati, ed in particolare come di seguito indicato:
Ø tratto Via Padova – Casello Autostradale Ferrara Nord (già pianificato ed in parte già realizzato);
Ø tratto Casello Autostradale Ferrara Nord – via Modena (già esistente);
Ø tratto via Modena – via Ferraresi – Superstrada Ferrara–Mare (Tangenziale Ovest già pianificata e parzialmente realizzata);
Ø tratto Superstrada Ferrara–Mare (già esistente, ma essendo probabile la conversione in autostrada, si auspica venga realizzata una così detta “complanare”, con svincoli che si innestano sulle principali arterie radiali, da accollare all’Ente gestore, come opera complementare, che si estenda fino all’Ospedale di Cona);
Ø tratto Superstrada Ferrara–Mare – via Comacchio – via Pomposa (da progettare come suggerito nell’allegato B: tronco stradale strategico, necessario per alleggerire il traffico del Quadrante Est, precisamente zona San Giorgio, via Comacchio e via Pomposa, il quale consentirà un più agevole accesso all’Ospedale di Cona e salvaguarderà l’integrità dell’abitato di Aguscello, sfruttando nel suo sviluppo la servitù già esistente per la presenza della linea elettrica ad alta tensione);
Ø tratto via Pomposa – via Carretti – via Copparo (già esistente);
Ø tratto via Copparo – via Padova (da progettare come suggerito nell’allegato B: tronco stradale strategico, necessario per alleggerire la pressione veicolare nel versante nord e nord–est della città, si svilupperà nel pieno rispetto ambientale, salvaguardando completamente l’integrità del Parco Urbano);
CONSIDERA
l’allegato A (Planimetria generale) e l’allegato B (Planimetria indicante i tratti stradali da progettare) parti integranti e sostanziali del presente atto;
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
1) A predisporre e ad adottare tutti gli atti ritenuti opportuni e necessari, nonché a modificare gli strumenti di programmazione tecnica ed economica, al fine di realizzare la così detta “Tangenziale ad Anello”, prendendo in considerazione i suggerimenti contenuti nel presente ordine del giorno;
2) A realizzare le opere previste, mediante stralci funzionali, i quali, possibilmente, risultino coerenti col presente ordine del giorno, tenendo presente le risorse economiche disponibili e le priorità contingenti.
I Consiglieri Comunali della Lista Civica “Io amo Ferrara”
Ing. Arch. MIRKO BRANCALEONI
Ing. LILIANO CAVALLARI
Avv. ALEX DE ANNA