Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Come una normale nevicata diventa emergenza

Archivio legislatura 2009 - 2014
L’insufficienza, più volte attribuita da Progetto per Ferrara all’amministrazione Tagliani, può non costituire un giudizio obbiettivo. Ma l’incapacità della giunta e dei tecnici del Comune, a gestire la pulizia delle strade, dopo una normale nevicata, è apparsa ieri in commissione servizi pubblici in tutta la sua evidenza. “Impreparazione” è stato il vocabolo più usato dal sindaco, dalla maggioranza, dai dirigenti del Comune e da Hera, mentre la gelata, nella notte tra il lunedì ed il martedì, è stato l’alibi non credibile, a più riprese evocato per attenuare le gravi responsabilità.
Nel corso della riunione è chiaramente emerso che non esiste un Piano neve, degno di tale nome, che definisca quanti e quali mezzi devono essere impiegati per garantire il risultato, con quali turni di lavoro, in che orari, su quali strade, con quali priorità. Nè esistono un contratto di affidamento del servizio ad Hera ed un capitolato, che dettaglino le prestazioni, le modalità di erogazione, i prezzi unitari, le regole di supervisione e controllo, le penali e sanzioni applicabili a fronte dell’inadempimento contrattuale, i criteri per misurare e contabilizzare le somme dovute ad Hera.
Abbiamo scoperto che l’azienda svolge il servizio in economia senza gara (Reggio fa una gara pubblica ogni anno); che il Comune paga, anche se non nevica, un costo fisso pari a 200 mila euro, di cui 78 mila per la disponibilità dei mezzi, 36 mila per il noleggio delle attrezzature, 20 mila per la manutenzione straordinaria preventiva, 21 mila per la reperibilità del personale Hera e, udite udite, ben 32 mila euro per l’elaborazione di quel po’ po’ di Piano neve, di cui abbiamo sperimentato l’efficacia!
E se nevica il Comune sborsa anche il costo degli interventi. E sapete come? Siete pronti? A piè di lista, senza prezzi unitari, senza controllo sulle quantità di ore impiegate e chilometri percorsi! Una letterina, senza data, firmata solo da Hera, distribuita oggi ai consiglieri comunali membri della commissione, recita che il Comune deve pagare “sulla base della effettiva operatività, maggiorati delle sole spese generali”.
Ecco le ragioni per cui una nevicata normale è diventata straordinaria; i mezzi non hanno lavorato domenica 20 (nessun obbligo a farlo); il centro storico è rimasto bloccato martedì e mercoledì e le frazioni ancor di più; via Garibaldi e Piazza Municipale sono state pulite mercoledì; decine di cittadini sono rimasti feriti gravemente per cadute; martedì il trasporto pubblico, dopo alcuni incidenti ai bus, si è fermato senza informare gli utenti in attesa alle fermate; martedì le insegnanti delle scuole hanno chiamato i genitori perchè portassero a casa i figli, dal momento che la Cir non era in grado di consegnare i pasti in scuole rimaste aperte per la mancata emissione di una doverosa ordinanza del sindaco!
Questa è la Waterloo di Tagliani, del suo inesperto assessore Modonesi, dei suoi dirigenti ingegneri, oltretutto promossi negli stessi giorni con nuovi incarichi ed aumenti di stipendio (capitolo allucinante che Ppf affronterà quanto prima!); la Waterloo di Hera, che a Modena invece ha operato con 100 mezzi (contro 35), dotati di Gps per la loro localizzazione 24 ore al giorno, coordinati dal Corpo di Polizia Municipale e che hanno sparso 250 tonnellate di sale contro i 1500 dichiarati a Ferrara! Impreparazione? Incapacità? I cittadini hanno usato un solo sostantivo che condividiamo: vergogna! Mentre scrivo sta nevicando, è notte, la temperatura scenderà. Avranno imparato qualcosa? Ne dubito, non ho visto passare alcun mezzo in via Calzolai. Chissà altrove?

Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Progetto per Ferrara
EMAIL: gruppo-progettoperferrara@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389