salta i contenuti principali a vai al menu
Fiorentini Leonardo
Nato nel 1973, è sposato con un figlio. Webmaster freelance, si occupa da 20 anni di comunicazione su internet.
Obiettore di coscienza, ha partecipato ai movimenti per la pace, per un altro mondo possibile e per i Beni Comuni. Antiproibizionista, cura dal 2000 la versione on line di Fuoriluogo, supplemento su Droghe e Diritti del Manifesto, di cui oggi è Direttore.
E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazioneferrarese OltreConfineONLUS che si occupa di solidarietà e cooperazione internazionale e Tesoriere de La Società della Ragione ONLUS associazione nazionale che si occupa di Giustizia, Carcere e Diritti.
E’ stato consigliere dei Verdi alla Circoscrizione Giardino Arianuova Doro (95/99)e responsabile della Commissione Sport e Tempo Libero. Tra il 1999 e il 2004 è stato consigliere d’amministrazione di AMSEFC. Nel 2004 è stato eletto Consigliere della Circoscrizione Centro Cittadino sempre per i Verdi e quindi Presidente del Consiglio circoscrizionale (qui potete scaricare e sfogliare il
bilancio di mandato 2004/2009). Nel 2009 è stato eletto consigliere nella Circoscrizione 1 per i Verdi, dove è stato nominato responsabile della Commissione Cultura.
E’ stato coordinatore nazionale dei Giovani Verdi, con delega alla comunicazione, quindi portavoce comunale e provinciale dei Verdi di Ferrara.Nel 2012 è stato nominato co-portavoce dell’agorà comunale di Ferrara di Ecologisti e Reti Civiche. Nel gennaio del 2013, visto il fallimento del progetto costituente e le modalità e le proposte di candidature della lista di Rivoluzione Civile a cui i Verdi e Ecologisti e Reti Civiche avevano aderito ha deciso, dopo vent’anni di militanza, di dimettersi da portavoce di Ecologisti e Civici e lasciare i Verdi.
Per le elezioni amministrative 2014 è stato candidato come indipendente nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà per il Consiglio Comunale di Ferraraed risultato eletto con 177 preferenze.
Sito web:
www.leonardofiorentini.it/consiglio