Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Malaguti Mauro > Attività del consigliere > Interpellanza in merito alle nomine conferite ai vertici della Holding Ferrara Servizi SrL
salta i contenuti principali a vai al menu

Interpellanza in merito alle nomine conferite ai vertici della Holding Ferrara Servizi SrL

di Mauro Malaguti - 23.07.2014

Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 23.07.2014

PG. 65239/14

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

Il sottoscritto Consigliere Comunale Mauro Malaguti INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:
PREMESSO
Che la Holding Ferrara Servizi Srl aveva un Amministratore unico, facente funzioni anche per le deleghe del precedente direttore, con uno stipendio di circa 50mila euro;
Che tale amministratore unico, anche mandatario elettorale del sindaco, ha rimesso l’incarico contestualmente alla fine dello scorso mandato;
Che con la nuova giunta si sta procedendo alle nomine dirigenziali e l’ex amministratore unico della Holding è stato ora nominato, con un contratto a tempo, nuovo direttore della Holding con una retribuzione di circa 80mila euro lordi;
Che quindi, mentre prima l’unico stipendio di 50mila euro copriva due incarichi, ora i due incarichi costano circa 130mila euro;
Che tale nuova nomina di direttore è giustificata come periodo di affiancamento per il nuovo Amministratore delegato pur ampiamente dotato di tutti i requisiti necessari per l’incarico;
Che il nuovo direttore è diplomato in ragioneria ed è quindi stato assunto con il contratto del commercio applicato alla Holding, poiché il contratto collettivo del pubblico impiego avrebbe previsto la laurea per un incarico dirigenziale;
Che la più recente disciplina giuridica per le società partecipate tenderebbe però ad equipararle agli enti pubblici;
Che nei correnti tempi di recessione, profonda crisi economica e percentuali di disoccupazione senza precedenti, nel corso dei primi giorni di insediamento del nuovo Consiglio comunale, a seguito della manifestazione di qualche consigliere di rinunciare ai gettoni di presenza, si era ipotizzato eventualmente di devolvere tali introiti al cambio delle fatiscenti sedie dell’aula consiliare.

CIO PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato per sapere:

• Se giudichi davvero opportuno, in questi tempi di crisi, impiegare 130mila euro per due incarichi in precedenza ricoperti in un incarico unico da 50mila euro;
• Se valuti davvero necessario l’affiancamento, pur temporaneo, a un amministratore unico dotato di tutti i requisiti necessari, da parte di una figura professionale acquisita senza contratto collettivo di lavoro del pubblico impiago in una società partecipata;
• Nel caso, se non ritenga di invitare il nuovo direttore, in affiancamento temporaneo all’amministratore unico della Holding, a devolvere i propri emolumenti alla ristrutturazione dell’aula consiliare.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.
Il Consigliere Comunale FdI - AN
Dr. Mauro Malaguti
Ultima modifica: 13-08-2014
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia - AN
EMAIL: gruppo-fratellitalia-an@comune.fe.it