salta i contenuti principali a vai al menu
Question time in merito alla riduzione di orario nello svolgimento del mercato del 24/12/2017 P.G. n.148892
di Deanna Marescotti
Ferrara, li 4 dicembre 2017 - PG. 148892/17
Egr. Dott. Girolamo Calò
Presidente del Consiglio Comunale
OGGETTO: Question Time in merito alla riduzione di orario nello svolgimento del mercato del 24/12/2017.
La sottoscritta Consigliera Comunale
PREMESSO
che, come da accordi intercorsi tra l’Assessorato al Commercio e l’Associazione ANVA, la “ Fiera di Dicembre” che si svolge in centro storico nelle domeniche antecedenti il Natale prevede 4 domeniche ( anziché le 3 deliberate), e che negli anni non sono mai state ravvisate problematiche organizzative nemmeno quando l’ultima domenica ricadeva la vigilia Natale;
RICORDATO
che le domeniche previste per il 2017 sono:
- 26/11 con orario 9/20 (causa condizioni meteo particolarmente avverse non è stata possibile)
- 3/12 è saltata in quanto in C.so Porta Reno viene trasferito il mercato dell’Antiquariato
- 10/12 con orario 9/20 (di fatto sostituisce quella del 3/12)
- 17/12 con orario 9/20
- 24/12 prevista con orario ridotto 9/14
che nel 2017 sono stati sospesi 2 mercati ordinari del venerdì in occasione della “1000 Miglia” e del 2 Giugno-Festa della Repubblica, da recuperare con un mercato straordinario ad inizio ottobre e prolungamento dell’orario nella giornata di venerdì 8 dicembre,
che non si è dato seguito all’impegno preso;
RITENUTO
che la decisione di non accogliere le richieste dei commercianti ambulanti crea un reale danno alla categoria a fronte di non chiare e plausibili giustificazioni:
CHIEDE
all’Assessore competente le ragioni delle decisioni prese in merito.
Con Osservanza.
(Interrogazione, a risposta immediata, presentata nella seduta del Consiglio Comunale del 11 dicembre 2017)