sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Bilancio di mandato 2014 - 2019

ARCHIVIO: Bilancio di mandato 2014 - 2019

Care Concittadine e Concittadini,
sono al termine del mio mandato ed è il momento di tracciare un bilancio dei traguardi raggiunti e dei percorsi avviati.

In questi anni abbiamo lavorato intensamente con una chiara idea di città: una Ferrara pensata e progettata con i cittadini, una Ferrara attenta alle persone, una Ferrara interessata ai bambini e alle famiglie, educativa e sicura, una Ferrara con più lavoro, impegnata a sviluppare e far crescere il commercio e le imprese, una Ferrara sportiva e interessata al benessere di tutti, una Ferrara accogliente per i turisti e inclusiva per i nostri giovani universitari, una Ferrara con un ricca agenda di eventi e di iniziative culturali, una Ferrara simbolo dell’UNESCO.

Abbiamo chiuso i conti con il passato sciogliendo i tanti i nodi che paralizzavano le infrastrutture, riaprendo luoghi abbandonati da anni di grande bellezza. Tanto si è fatto per la manutenzione di un proprio patrimonio ferito dal terremoto del 2012 e molto l’impegno per la riqualificazione urbana, con un’attenzione particolare al cofinanziamento di programmi nazionali, regionali ed europei.

Grazie a una sana e corretta gestione del bilancio - rispettando i vincoli imposti dal Patto di Stabilita ed evitando le relative sanzioni - abbiamo contenuto la pressione fiscale con l’IMU invariata dal 2015, la TASI invariata dal 2014, l’IRPEF invariata del 2016 e la TARI diminuita nel 2018. L’ultimo bilancio di previsione corona un grande lavoro di sacrificio e impegno sui conti pubblici: basti pensare alla diminuzione delle spese (da 248.550 milioni del 2018 ai 215.707 milioni previsti per il 2019) e alla riduzione costante del debito passato da 167.4 milioni del 2008 agli 86 milioni del 2019.

La filosofia è molto chiara: contenere le tasse, più spesa in servizi per cittadini e assicurare gli investimenti per migliorare Ferrara, una città che è cambiata attraverso interventi realizzati con gradualità e concretezza, con coraggiosi e tenacia.
Lo abbiamo fatto conservando le radici profonde della nostra storia e al tempo stesso gettare lo sguardo lontano.

Tiziano Tagliani

» Scarica il Bilancio di mandato del Sindaco Tagliani in formato .pdf
» oppure vai alla versione sfogliabile online

Copertina del bilancio di mandato 2014 - 2019