I diciannove quadri di questa sala fanno parte della prestigiosa raccolta donata dal card. Giovanni Maria Riminaldi tra il 1763 ed il 1781 e detta appunto Collezione Riminaldi: in origine erano diciotto ritratti ai quali fu aggiunto poi quello del cardinale Luigi Giordani. Questi dipinti costituiscono solo una parte della donazione, fatta durante il suo cardinalato a Roma, ricca di svariate opere d’arte tra cui sculture, mosaici, soprammobili e libri, alcuni appartenenti alla sua raccolta, altri commissionati o acquistati appositamente per arricchire Palazzo Paradiso. Tutti gli ecclesiastici raffigurati costituiscono una serie e sono rappresentati nella stessa posizione, a mezzo busto ed in abito cardinalizio.
Numerosi sono stati anche i ritratti, trentasei dipinti a olio su tela, voluti dal cardinale, dipinti in parte a Roma ed in parte a Ferrara e raffiguranti personaggi illustri ferraresi e non, letterati, poeti, giureconsulti, pittori e architetti, conservati fino a1 1918 presso la Pinacoteca di Ferrara.
Anche nel momento di redigere il testamento, il cardinale Riminaldi si ricordò della sua città natale devolvendo altro materiale alla Pontificia Università alla quale aveva dedicato in vita tanto impegno e affinché, come egli stesso sottolineò, servisse “per l’istoria de’ futuri tempi”, con la raccomandazione che si provvedesse alla sua distribuzione anche presso il Museo e alla sua collocazione "nel migliore dei modi", come già era stato fatto con i doni inviati precedentemente. Attualmente i dipinti sono stati staccati dalle pareti per essere restaurati, in attesa che anche la sala venga ripristinata.
I titoli dei diciannove ritratti sono:



"Ritratto del cardinale Luigi Giordani"

"Ritratto del cardinale Alessandro dei duchi d’Este"

"Ritratto del cardinale Francesco Sacrati"

"Ritratto del cardinale Carlo Emanuele Pio di Savoia"

"Ritratto del cardinale Bonifacio Bevilacqua"

"Ritratto del cardinale Giulio Canani"

"Ritratto del cardinale Ludovico dei duchi d’Este"

"Ritratto del cardinale Ippolito II dei duchi d’Este"

"Ritratto del cardinale Ippolito I dei duchi d’Este"

"Ritratto del cardinale Bartolomeo Roverella"

"Ritratto del cardinale Giovanni Maria Riminaldi"

"Ritratto di cardinale (anonimo)"

"Ritratto del cardinale Carlo Leopoldo Calcagnini"

"Ritratto del cardinale Cornelio Bentivoglio"

"Ritratto del cardinale Carlo Pio di Savoia"

"Ritratto del cardinale Giacomo Corradi"

"Ritratto del Cardinale Carlo Rossetti"

"Ritratto del cardinale Guido Bentivoglio"

"Ritratto del cardinale Aurelio Roverella"

 

Mappa Piano Terra