CIES Ferrara
Via Boccaleone 19
44121 Ferrara

http://www.comune.fe.it/vocidalsilenzio

vocidalsilenzio@libero.it

Associazione
Cittadini del mondo
Piazzale Kennedy 24
44121 Ferrara

 

12° Convegno Nazionale Franco argento - culture e letteratura dei mondi

“Le Geometrie della Chiocciola”
Decrescita, Convivialità, Letteratura

 

Ferrara 12 - 13 aprile 2013

Centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” - V.Savonuzzi, 54 – Pontelagoscuro - FERRARA (autobus n. 11)

 

GLI AUTORI 

 

 
Approfondimenti su Vocidalsilenzio:

I sessanta nomi dell'amore (scheda bibliografica)

undicizerotreduemilaquattro (racconto)

Il pellegrinaggio della voce: esperienze e complessità della scrittura migrante (2° Convegno nazionale "Culture e letteratura della migrazione" - Ferrara, 2003)

Tahar Lamri è nato ad Algeri nel 1958. Si è laureato in Legge presso l'Università di Bengasi, in Libia, con la specializzazione in Rapporti internazionali. Qui ha lavorato come traduttore presso il Consolato di Francia. E' in Italia dal 1986 dopo aver soggiornato in Francia e altri paesi. Ha vinto nel 1995 il 1° premio sezione narrativa con il racconto "Solo allora sono certo potrò capire”, al concorso letterario Eks&Tra , pubblicato nel volume: Le voci dell’arcobaleno - Fara Editore.
Collabora da anni con Ravenna Teatro, scrivendo narrazioni teatrali per bambini e adulti. Nell'antologia Parole di sabbia (Il Grappolo, 2002) ha pubblicato "Ma dove andiamo? Da nessuna parte solo più lontano" e "Il pellegrinaggio della voce." Nel 2006 ha pubblicato I sessanta nomi dell’amore, per Fara editore, poi riedito , nel 2007 per Traccediverse edizioni.

 

  

Marco Deriu, Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, docente Incaricato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Parma, promotore dell’ Appello Uomini “La violenza contro le donne ci riguarda”, Marco Deriu si è occupato di diversi temi, tra cui la differenza dei sessi e le loro relazioni, le trasformazioni delle identità maschili, le nuove guerre, la decrescita, fa parte dell’Associazione Antiutilitarista di Critica Sociale.
Già direttore del periodico “Alfazeta” dal 1996 al 1999, collabora con diverse altre riviste, come “La società degli individui” e “Via Dogana”; consulente culturale per enti pubblici e privati, partecipa a varie associazioni, come il gruppo Maschile Plurale e il Circolo della Differenza. Ha pubblicato, tra l'altro,
Gregory Bateson (Bruno Mondadori, 2000); L’illusione umanitaria. La trappola degli aiuti e le prospettive della solidarietà internazionale (EMI, 2001); La fragilità dei padri. Il disordine simbolico paterno e il confronto con i figli adolescenti (Unicopli, 2004); Dizionario critico delle nuove guerre (Emi, 2005) e Acqua e conflitti (2007, Emi).

 

 

candelaria

Approfondimenti su Vocidalsilenzio:

Legge Bossi-Fini1

Legge Bossi-Fini2

Poesie di fine mondo (testi e scheda bibliografica)

Candelaria Romero
Nata nel 1973 in Argentina da genitori poeti. A tre anni lascia l’Argentina insieme alla sua famiglia, risiede dal 1976 – 1979 in Bolivia e dal 1979 – 1992 in Svezia. A sette anni inizia la sua formazione artistica diplomandosi nel 1991 presso il Ginnasio d’Arte Drammatica di Stoccolma. Dal 1992 risiede in Italia dove produce e presenta le sue opere di teatro civile e di poesia. Cofondatrice della rivista web di letteratura della migrazione «El Ghibli», è inclusa nell’antologia Ai confini del verso. Poesia della migrazione in italiano, a cura di Mia Lecomte (Le Lettere, 2006). Ha partecipato con le sue opere teatrali e le sue poesie a convegni nazionali ed internazionali e i suoi lavori sono stati pubblicati in diverse riviste di poesia, didattica e filosofia. Nel dicembre 2008 vince il premio naziona­le “Bianca Maria Pirazzoli” come migliore attrice. Nel 2010 pubblica “Poetica e teatro civile – tre monologhi per Amnesty e Survival”, raccolta drammaturgica dei suoi lavori di teatro civile, Aracne e “Poesie di fine Mondo” , raccolta poetica edita da Lieto Colle. I suoi scritti sono inseriti nel progetto “L’italiano degli altri” promosso dall’Accademia della Crusca e dal Ministero per gli Affari Esteri in Italia (Ed. Treccani). Partecipa come poeta alla Compagnia Internazionale delle Poete diretta da Mia Lecomte (Roma).
www.operaidelcuore.it/romero/romero
http://store.aracneeditrice.com/it/libro_new.php?id=3017
http://www.lietocolle.info/it/romero_candelaria_poesie_di_fine_mondo.html 
http://www.poesiapresente.it/blog/10-blog/80-da-qpoesie-di-fine-mondoq-di-candelaria-romero

 

 

 

 

 

Cristiano Bottone

Cristiano Bottone lavora a Bologna in uno studio di pubblicità e comunicazione e vive a Monteveglio. E' stato uno dei primi in Italia a interessarsi alla transizione e fa parte del gruppo guida di Monteveglio in transizione.

Mi chiamo Cristiano Bottone e immaginare il futuro è sempre stato uno dei miei passatempi preferiti” (dal suo blog Io e la Transizione; http://ioelatransizione.wordpress.com/about/)



 

 

 


Chiara Marchetti, Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano Statale. Si occupa di migrazioni forzate e di diritto d'asilo nei paesi del sud del mondo e in Europa. Come membro dell’Associazione Kwa Dunìa svolge attività di educazione interculturale nelle scuole.

Ha pubblicato il volume Un mondo di rifugiati. Migrazioni forzate e campi profughi, EMI, 2006. Cittadini possibili. Un nuovo approccio all’accoglienza e all’integrazione dei rifugiati (con Maurizio Ambrosini), Franco Angeli Editore, Milano, 2008. Una nuova generazione di italiani. L’idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati (con Enzo Colombo e Lorenzo Domaneschi), Franco Angeli Editore, Milano, 2009.

 

Nader2013

Approfondimenti su Vocidalsilenzio:

poesie

Arte di fare il bagno, Giraldi ed., Bologna 2004 (scheda bibliografica)

Metropoli, edizioni cfr - poiein, 2011(scheda bibliografica)

Nader Ghazvinizadeh, iraniano, ha vissuto a Eesph'an e poi a Bologna. Allena la squadra di calcio del Botafogo, ha scritto di criminologia ed urbanistica su vari quotidiani, ed è stato giornalista radiofonico. Ha firmato la sceneggiatura dei film "Drobgnac" e "Apocalisse in Via Orfeo". Suoi testi sono inclusi in Dieci poeti italiani (Pendragon 2002), Poesia.Narrativa (La Meridiana 2003) e Annuario di poesia 2004 (Castelvecchi 2004). Ha pubblicato la raccolta poetica Arte di fare il bagno (Giraldi ed., Bologna 2004. Postfazione di Roberto Roversi); Nel 2010 la raccolta Metropoli (edizioni cfr - poiein, 2011), opera con cui, nel 2010, si è aggiudicato il terzo posto in classifica della prima edizione Premio di poesia in memoria di Franco Fortini


 

 

 

 

occhioaimedia

I ragazzi di Occhioaimedia - Occhioaimedia affronta il tema della comunicazione "avvelenata" sul tema della convivenza tra le culture. Invita i cittadini a segnalare sul suo sito articoli di stampo razzista o xenofobo.http://www.occhioaimedia.org/


 

 

 

 

Per informazioni:

• tel. 3356542434
• E-mail: info.vocidalsilenzio@tiscali.it


PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO

PROGRAMMA

COMUNICATOSTAMPA


con il contributo di

Provincia di Ferrara

Comune di Ferrara

 

Regione Emilia-Romagna


Torna alla prima pagina