Il fazzoletto bianco
di Viorel Boldis e Antonella Toffolo

Viorel Boldis e Antonella Toffolo
Il fazzoletto bianco
Topipittori, 2010
Pagine32 Formato 21 x 25 cm, €14,00

 

Il fazzoletto bianco è un racconto per parole e immagini intenso e struggente. È la storia di una partenza dalla propria terra d’origine e di uno strappo delle proprie tradizioni e dalla propria famiglia, amate e odiate con uguale violenza.
Ma è anche la storia di un confronto con la dura realtà delle terre inospitali e fredde in cui arriva chi migra.
Ed infine è la storia di un ritorno pieno di ansia e gioia, ricco di pathos e di emozione, grazie a cui, dopo la ribellione e la fuga giovanili, ritrovare il senso degli affetti e delle proprie radici.(dalla nota editoriale)

 

Antonella Toffolo è nata nel 1961 a Milano. Dopo il diploma artistico e la Scuola del Fumetto di via Savona, disegna illustrazioni per il “Corriere dei Piccoli”, Mondadori ed Elemond. Nel 1992, collabora con Piero Ventura a I vestiti per la collana. Le tracce dell'uomo. Pubblica i primi fumetti con il gruppo Struwwelpeter nelle antologie Pierino Porcospino (1995 e 1996). Una sua storia compare nell'antologia internazionale Comix 2000 (L'association). Nel 2004, per i Cani, gruppo indipendente di fumettisti di cui fa parte, produce l'albo Raffiche e una breve storia per l'opera collettiva Svincoli. Nel 2005, esce il suo primo libro, Gina cammina, edito dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, entrato nella terna finalista del premio Comicon Micheluzzi, per il miglior fumetto dell’anno. Nel 2007, il Museo della Resistenza di Bologna le dedica una una mostra e l'ANAFI le conferisce il Premio Albertarelli. Il pifferaio di Hamelin è il suo primo libro per ragazzi. E' mancata nel febbraio del 2010 a Pavullo nel Frignano.


 

Approfondimenti su vocidalsilenzio sull'autore Viorel Boldis:

L'autore

Poesie

Da solo nella fossa comune (scheda bibliografica)

Rap...sodie migranti (scheda bibliografica)

 

 


  Torna  alla prima pagina