CIES Ferrara

44100 Ferrara

Ferrara   11  -  12 aprile  2024
22° Convegno Nazionale Franco Argento
Culture e letteratura dei mondi

“INTERMINATI SPAZI”
 E SE NON CI FOSSERO  CONFINI?
Lingue e culture in movimento

COMUNICATO STAMPA
Cies Ferrara e Associazione Cittadini del mondo promuovono la 22^ edizione del Convegno nazionale Franco Argento. Culture e letteratura dei mondi, che si avvale del Patrocinio del Comune di Ferrara e del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna;  della collaborazione con Labortori Aperti Emilia Romagna – Ex teatro Verdi e Galleria del Carbone.
L'iniziativa sarà dedicata in modo particolare agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori, presso le  quali  sono state avviate attività sulle culture  della migrazione e sulle tematiche dell'intercultura.
Questa edizione  del convegno ruoterà intorno all’idea di confine, tema che   rinvia a infinite  sfumature di significato  a seconda delle prospettive  da cui lo si considera:   quella della geografia, della storia, della geopolitica, delle norme giuridiche, ma anche quelle dell’antropologia culturale, della diverse scienze umane (sociologia, psicologia, linguistica...), fino alle rappresentazioni artistiche e letterarie. Costituisce inoltre, sul piano simbolico,  una dimensione individuale e interiore: si pensi ai “confini” culturali, religiosi, di genere... in cui  ciascuno di noi si può imbattere.
Per mettere più a fuoco l’orientamento attraverso il quale vorremmo svolgere le nostre “indagini di confine”, ci piace rinviare alla testimonianza della sociologa e scrittrice  Melita Richter, che proprio nell’edizione del 2007 del convegno ci diceva:
“Il confine si pone come  violenza in ogni tessuto che attraversa. E come se il continuum di forme geografiche, culturali, linguistiche non esistesse ed in ogni punto la realtà potesse essere spezzata e separata in almeno due gruppi opposti […]
Vorrei distanziarmi da una simile interpretazione del confine e avvicinarmi a un concetto diverso, alla “soglia”.   La soglia è il confine visto nella prospettiva dinamica del suo superamento”.
Nel corso del convegno, oltre a cogliere le suggestioni che su questo tema ci provengono dal mondo dell’arte e della letteratura, cercheremo di portare il racconto in prima persona di personalità che operano sui territori di confine a vario titolo: giornalisti,  scrittori, artisti, esperti di diritti umani, volontari che si occupano dell’accoglienza dei migranti.
Ospiti e relatori:
Alessandra Ballerini: avvocata, specializzata in Diritti umani e immigrazione. È inoltre giornalista pubblicista e scrittrice.
- Valerio  Evangelista: scrittore italiano trapiantato in Bulgaria
- Nicolino Sapio:  fotoreporter italiano naturalizzato svizzero
- Narine Abgarjan: scrittrice. Nata in Armenia, ha vissuto a Mosca,  ora vive da esule in Germania.
- Claudia Zonghetti: traduttrice
- Riccardo Bottazzo: Giornalista, scrittore.
- Occhioaimedia: organizzazione multietnica formata  da giovani di varie nazionalità con lo scopo di favorire l’inclusione e la tutela degli immigrati.
- Luca Greco: fotografo, cooperante, sindacalista  CGIL
- Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi: fondatori dell’Associazione “Linea d’ombra” di Trieste.
- Tahar Lamri: giornalista, scrittore, autore teatrale.
- Nader Gazvinizadeh: poeta e scrittore.
- Gruppi di lavoro di studenti delle scuole superiori di Ferrara che hanno realizzato ricerche e
laboratori sul territorio.

Conferenza stampa di presentazione:
Mercoledì 9 aprile, ore 12.00 presso Laboratori aperti ex Teatro verdi, Via Castelnuovo, 10, Ferrara

Le  sessioni e i luoghi del convegno

Giovedì 11 aprile, ore 9.00 – 13,00
​ Ex Teatro Verdi, Via Castelnuovo, 10, Ferrara
Giovedì 11 aprile, ore 17.00 – Sguardi, Letture e riflessioni
Galleria del Carbone -  Via del Carbone, 18, Ferrara
Venerdì 12 aprile, ore 9.00 – 13.00
​ Ex Teatro Verdi, Via Castelnuovo, 10, Ferrara

Nella settimana di svolgimento del Convegno, da sabato 6 a sabato 13 aprile,   mostra fotografica di Luca Greco  Racconti dalla Piazza del Mondo presso  Galleria del Carbone,   Via del Carbone, 18.
Presso la Galleria, nella settimana di apertura della mostra si svolgeranno alcuni eventi:
- Sabato 6 aprile, ore 17: Inaugurazione della mostra alla presenza dell’autore
- Domenica 7 aprile, ore 17: letture poetiche del Collettivo “Ultimo Rosso”
- Mercoledì 10 aprile, ore 17: “Conversazione in Galleria” con gli ospiti del “Convegno Franco Argento”  Lorena Fornasir e Gian Andrea  Fanchi, fondatori dell’associazione  “Linea d’Ombra, e Luca Greco.  Accompagnamento musicale  della Statale 16.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per ulteriori informazioni:
sito “Voci dal silenzio” http://ww3.comune.fe.it/vocidalsilenzio/index.htm