Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Monitoraggio 30 giugno 2008

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Manutenzione Strade
Per quanto riguarda la manutenzione riparativa delle strade (pronto intervento) si rileva un sostanziale mantenimento del livello qualitativo, dato che è aumentato il numero delle pratiche evase (+3% rispetto al semestre precedente). Si segnala tuttavia una diminuzione delle pratiche evase entro 30 gg (-3% rispetto al dato precedente): ciò dipende dal fatto che il maggior numero di segnalazioni riguarda sfondi stradali provocati da danni su tratti fognari di proprietà privata, la cui procedura impone che il Comune intervenga in via sostitutiva solo se il privato interviene in ritardo o non interviene affatto .
Per quanto riguarda la manutenzione programmata delle strade (asfaltature e marciapiedi) si evidenzia un recupero nei tempi di attuazione relativamente agli appalti del 2007, che sono in ultimazione. Per il 2008 degli interventi pianificati sono stati completati tutti i progetti ed alcuni sono già stati aggiudicati, mentre la parte restante sarà aggiudicata entro agosto 2008, ciò nonostante l'introduzione delle nuove norme sulle sicurezza (D. Lgs 81/2008) che hanno imposto di prevedere un piano di sicurezza e coordinatori anche in appalti di manutenzione ordinaria.

Manutenzione Pubblica Illuminazione

Si rileva un sostanziale mantenimento del livello manutentivo. Si stanno portando ad ultimazione gli interventi previsti da contratto di servizio e sono stati progettati ed avviati a gara gli interventi di Pubblica Illuminazione finanziati con fondi circoscrizionali del 2007. E' da notare che l'aumento medio annuo dei punti luce (circa +5%) a seguito dell'espansione della rete nelle aree di nuova urbanizzazione comporta, sempre più, oneri di manutenzione maggiori. Tuttavia si potrà conseguire un interessante risparmio energetico dalla rigorosa applicazione della Legge Regionale sul contenimento dei consumi, avendo imposto ai lottizzatori privati specifiche tecniche restrittive in materia. Già dal 2008, ma sempre più nei prossimi anni, si dovrà porre maggiore attenzione alla sostituzione di parti di impianto (in condizioni critiche).

Manutenzione Verde Pubblico
Con il subentro di AMSCEF ad Hera si sta revisionando sia il contratto di servizio sia il regolamento del verde, con l'obiettivo di migliorare la qualità del sevizio.
Ultima modifica: 02-10-2008
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389