salta i contenuti principali a vai al menu
Progetto 16 - Le istituzioni culturali della città
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
La necessità di continuare a garantire il livello di eccellenza raggiunto negli anni dalle iniziative promosse dalle Istituzioni culturali di cui il Comune fa parte o che al Comune direttamente afferiscono (Ferrara Arte, Ferrara Musica e Teatro Comunale), impone oggi una trasformazione degli assetti, delle strategie, per adeguarne l'operato alla continua evoluzione tanto della domanda che dell'offerta di cultura. L'esito fondamentale che ci si aspetta da questo riesame è quello della costituzione di una o più "cabine di regia", ovvero di altrettante sedi che vedano il Comune associarsi ad altri partner - pubblici e privati - condividendo con questi scelte, programmazione, oneri finanziari. L'effetto atteso è di duplice natura: il coordinamento, nel rispetto delle reciproche identità e caratteristiche, tra i diversi protagonisti dei processi decisionali; il mantenimento e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale, in un contesto economico generale nel quale le risorse comunali saranno inevitabilmente sempre meno in grado di farsi carico da sole di quell'offerta.
Un esempio di programmazione coerente con questa impostazione è il progetto di accordo che legherà i
comuni di Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia e le Fondazioni bancarie di queste città, finalizzato alla coproduzione di prestigiose opere liriche, consentendo la realizzazione di un circuito caratterizzato dall'elevata qualità della proposta culturale e dall'altrettanto elevata potenzialità di conseguire economie di scala.
Obiettivi
* Attivazione di strumenti di coordinamento e integrazione della programmazione culturale a livello locale e regionale
* Sviluppo di forme di collaborazione nuove tra Enti locali e privati
Risultati attesi
* Mantenimento della qualità e della diversificazione dell'offerta culturale
* Razionalizzazione della spesa pubblica per la cultura
Partner
Provincia di Ferrara, Fondazione Carife, altri Comuni della Regione e Fondazioni bancarie, privati
Responsabile politico
Massimo Maisto, Assessore alla cultura
Responsabile di progetto
Dott. Andrea Buzzoni
Tempi di realizzazione
2006 - 2007
Risorse Finanziarie
L'iniziativa è volta a ridurre l'impegno diretto dell'Amministrazione sulla spesa per la cultura; la quantificazione delle risorse è in corso di definizione.
Fonti di finanziamento
Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Fondazione Carife, altri Comuni della Regione e Fondazioni bancarie, privati