salta i contenuti principali a vai al menu
Monitoraggio 30 giugno 2007
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
- Idrovia Ferrarese
Con il termine Idrovia Ferrarese, si intende oramai comunemente, il progetto che prevede l'adeguamento per la navigazione del Fiume Po di Volano ed il Boicelli per consentirne il transito alle navi di quinta classe europea (imbarcazioni per trasporto merci con una portata di 2000-2500 tonnellate, con una lunghezza massima di 105 metri e larghezza 11,50 metri).
L'adeguamento alla normativa europea dell'asta navigabile Ferrara-Portogaribaldi risponde quindi ad esigenze di adeguamento intermodale del trasporto e di sviluppo della mobilità commerciale sulle vie d'acqua, nonché di incremento dell'offerta turistica nell'ambito fluviale. Nel tratto cittadino gli interventi di adeguamento prevedono scavi di risezionamento, il rifacimento delle sponde, il rifacimento dei ponti (insufficienti per il transito di barche di V classe europea).
Nel corso del 2007 sono stati definiti gli ultimi dettagli di competenza comunale del progetto generale e sono stati predisposti i materiali da sottoporre al Consiglio Comunale.
In data 01/06/2007 è stata firmata dai soggetti interessati la Dichiarazione di intenti per la definizione delle priorità degli interventi finalizzati alla realizzazione dell'Idrovia ferrarese.
E' stata inoltre depositata la documentazione per le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) ai sensi della Legge L.R.9/99.
- La riqualificazione della Darsena
La riqualificazione della Darsena rientra nel più complesso progetto dell’Idrovia ferrarese.
In questo ambito, è stato definito il progetto di smaltimento dei fanghi: come previsto dal programma complessivo verrà allestita l'area stoccaggio fanghi in prossimità dell'abitato di Baura dove si raccoglieranno e tratteranno tutti i fanghi di escavazione del Boicelli e del Po di Volano del tratto cittadino.
- Società di Trasformazione Urbana (ex Project financing)
E' stato completato lo studio di fattibilità per la costituzione di una Società di Trasformazione Urbana (STU) al fine di definire una riqualificazione urbanistica ed edilizia di importanti comparti della città tra i quali è compresa, oltre al Palazzo degli Specchi ed l'ex MOF, anche la Darsena quale area strategica per il completamento del sistema di congiunzione tra il fiume e il centro storico. La costituzione della STU sarà all’esame del Consiglio Comunale prima della pausa estiva.
- Centro Giovanile
Si sono conclusi la progettazione generale e il progetto esecutivo per il recupero di Palazzo Savonuzzi, che sarà adibito a centro giovanile polifunzionale.
Dopo aver ottenuto tutti i pareri necessari, si sta predisponendo la documentazione per la gara di appalto.