CIES Ferrara
Via Ravenna 52
44100 Ferrara

http://ww3.comune.fe.it/vocidalsilenzio

vocidalsilenzio@libero.it

Associazione
Cittadini del mondo
Piazzale Kennedy 24
44100 Ferrara

 

21° Convegno Nazionale Franco Argento

Culture e letteratura della migrazione

Incerte geografie

storie di incontri e spaesamenti

 

Ferrara 24 - 25 marzo 2023

 

OSPITI E RELATORI

 



Alessandro Ricci
È ricercatore di Geografia politica all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca e docenza presso le Università di Roma “Tor Vergata”, di Trento e di Amsterdam. I suoi interessi di ricerca si snodano attorno alla geografia politica, alla rappresentazione cartografica, all’Olanda del Seicento e alla globalizzazione della prima età moderna. È autore di La Geografia dell’incertezza. Crisi di un modello e della sua rappresentazione in età moderna (2017), di Cartografia, Arte e Potere tra Riforma e Controriforma. Il Palazzo Farnese a Caprarola (2021) e di Spazi di eccezione (2021).
Nel 2018 l’Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio “Carmelo Colamonico” per scritti scientifici di Geografia.


Guido Barbujani
Ha lavorato alle Università di Padova, State of New York a Stony Brook, Londra e Bologna, e dal 1998 è professore di Genetica all’Università di Ferrara. Si occupa delle origini ed evoluzione della popolazione umana. Ha pubblicato numerosi saggi  scientifici, tra cui: L’invenzione delle razze,Bompiani 2006, Europei senza se e senza ma, Bompiani, 2008,  Contro il razzismo, Einaudi, 2016, con Marco Aime, Clelia Bartoli e Federico Faloppa), Come eravamo. Storie della grande storia dell’uomo, Laterza, 2022. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’origine e dell’evoluzione delle popolazioni umane, con metodi molecolari di indagine sul DNA, tra cui si ricordano lo studio sulla caratterizzazione genetica dei resti attribuiti all’evangelista San Luca e a Francesco Petrarca e gli studi sull’origine degli Etruschi.
Ha pubblicato opere di narrativa, tra cui i romanzi: Dilettanti (Marsilio 1993); Dopoguerra (Sironi 2002); Questione di razza (Mondadori 2003) e Morti e sepolti (Bompiani 2010) e la raccolta di racconti Soggetti smarriti. Storie di incontri e spaesamenti, Einaudi 2022.


Valentina Avoledo
è nata in Friuli e ha studiato Lettere a Padova e Venezia. Ha vissuto in diverse città e, per un anno, in un altro emisfero.
Giornalista dal 2016, ha scritto di Diritti umani e Cultura. Insegna italiano e storia in un istituto Tecnico.
Nel 2022 ha pubblicato il romanzo Combo, Calibano editore.

Tahar Lamri
Tahar Lamri nasce ad Algeri nel 1958. In Libia dall’79 all’84, conclude gli studi in Legge iniziati in Algeria, con la specializzazione in Rapporti internazionali e lavora come traduttore presso il consolato di Francia a Bengasi, si sposta dunque in Francia. In Italia dal 1986, vive a Ravenna. Scrittore, è presente su diverse testate giornalistiche, collabora con Ravenna Teatro. Ed è animatore di diverse attività culturali. Tra le sue pubblicazioni  i racconti “Il pellegrinaggio della voce” e “Ma dove andiamo? Da nessuna parte solo più lontano” in Parole di sabbia, Edizioni Il Grappolo, 2002; La raccolta di racconti I sessanta nomi dell’amore, Fara Editore, 2006; Traccediverse, 2007. Ha curato Ravenna - Dakar - Piana dei Kadd nel segno di Dante, Kanaga edizioni 2021.

Nader Ghazvinizadeh
figlio di un microbiologo iraniano e di una studentessa di lettere italiana. È stato giornalista per la radio e la carta stampata e ha scritto saggi sul calcio (I Compagni non perdono mai). Cura i testi degli spettacoli messi in scena dal Burattinicio Mangiafoco, teatro dei burattini di sua moglie Margherita. È docente presso l’università Primo Levi e presso un collegio svizzero della sua città, Bologna. Ha pubblicato le raccolte di versi Arte di fare il bagno, 2004, e Metropoli, 2011; le raccolte di racconti I Cosmonauti e Addio vint, 2019; il racconto illustrato da Giuseppe Palumbo Dante e l’indovinello della Garisenda, 2020.

Wajahat Abbas Kazmi 
è un regista pakistano naturalizzato italiano. Attivo in progetti sui diritti umani in collaborazione con Amnesty International. Tra i fondatori de Il Grande Colibrì, lotta a fianco delle persone LGBT nel mondo musulmano. Ha realizzato, tra l’altro, il docu-film "Allah loves equality" (2018) sulla comunità LGBT in Pakistan. Ha pubblicato “Asia Bibi: La tragedia di una donna cristiana vista attraverso gli occhi di un musulmano”.


OCCHIOAIMEDIA
è un progetto nato nel 2010 dall’Associazione Cittadini del Mondo di Ferrara, un’organizzazione multietnica formata nel 1993 da cittadini di varie nazionalità con lo scopo di favorire l’inclusione e la tutela degli immigrati.
Il gruppo di giovani si è dato il ruolo di analizzare gli articoli della stampa e segnalare quelli che mirano a denigrare e discriminare le minoranze etniche, senza rispettare il codice deontologico instaurato dall’ODG (Ordine Dei Giornalisti) e dalla Associazione Carta di Roma.

 



Per informazioni:

• tel. 3356542434
• E-mail: info.vocidalsilenzio@tiscali.it


PRESENTAZIONE

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA



 


 



Torna alla prima pagina