CIES Ferrara

Piazzale Kennedy 24
44100 Ferrara

21° Convegno Nazionale Franco Argento

Culture e letteratura della migrazione

Incerte geografie

storie di incontri e spaesamenti

Ferrara 24 - 25 marzo 2023

COMUNICATO STAMPA

Cies Ferrara e Associazione Cittadini del mondo promuovono la 21^ edizione del Convegno nazionale Franco Argento. Culture e letteratura dei mondi, che si avvale del Patrocinio del Comune di Ferrara e del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna;  della collaborazione dell’ITE “V.Bachelet” Ferrara,  del Liceo ”G.Carducci” di Ferrara e della Bibloteca popolare Giardino.
L'iniziativa sarà dedicata in modo particolare agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori, presso le  quali  sono state avviate attività sulle culture  della migrazione e sulle tematiche dell'intercultura.
Questa edizione  del convegno trae spunto  dalle riflessioni del geografo Alessandro Ricci, autore di  La geografia dell’incertezza (Exorma, 2018), nel quale il fenomeno della globalizzazione viene letto attraverso la lente dell’incertezza geografica di fronte  alla crisi generalizzata del mondo contemporaneo.
Alessandro Ricci  intende con  «geografia dell’incertezza» “una differente interpretazione dell’idea stessa di globalizzazione, che prese avvio – inequivocabilmente – con la cognizione della globalità del mondo stesso, avviatasi proprio a partire dal compimento del folle volo di Colombo e degli altri grandi esploratori d’età moderna, che seppero superare ogni vincolo certo, dogmatico, metafisico e allegorico”. Quell’incertezza che si determinò nel declino delle strutture e delle certezze medievali a causa dell'affermazione di una "forma mentis" globale, si riscontra oggi  “nell'idea di crisi generalizzata [...]  nelle dinamiche geopolitiche, economiche e sociali della post modernità”.
Così come l’incertezza sembra essere la cifra attraverso cui declinare l’esperienza quotidiana, lo “spaesamento” sembra essere la cifra attraverso cui tanta arte e letteratura tentano di rappresentare quell’esperienza. Ed è una cifra che si può cogliere in molti  fra i libri usciti recentemente che hanno fermato la nostra attenzione.

Nel corso della mattinata del 25 marzo, si svolgerà un momento in ricordo di Alberto Melandri, tra i fondatori del Convegno, animatore di innumerevoli iniziative culturali sui temi della pace e dell’incontro tra culture, per molti anni stimato e amato insegnante presso il Liceo “G.Carducci” dove, per volontà di tutto il personale e della Dirigente, gli verrà intitolato l’Auditorium.

Ospiti e relatori:
- Alessandro Ricci,  Università degli studi  di Bergamo
- Guido Barbujani, docente di  genetica presso l’Università degli studi di Ferrara e scrittore
- Tahar Lamri,  scrittore
- Nader Gazvinizadeh, insegnante, poeta e scrittore
- Margherita Cennamo, burattinaia e cantafiabe
- Valentina Avoledo, insegnante, scrittrice
- Wajahat Abbas Kazmi, regista, attivista per i diritti umani
- le ragazze e i ragazzi di Occhioaimedia
- Gruppi di lavoro di studenti e insegnanti delle scuole superiori di Ferrara che hanno realizzato      ricerche e laboratori

Le tre sessioni del convegno

Venerdì 24 marzo, ore 9.00
Aula magna dell ITE “V.Bachelet”, Via Bovelli 7/13  Ferrara
Venerdì 24 marzo, ore 17.00 - Letture e riflessioni
Biblioteca Popolare Giardino, Sala Polivalente -  Viale Cavour 189,  Ferrara
Sabato 25 marzo, ore 9.00
Auditorium Liceo “G.Carducci”, Via della Canapa, 75/77, Ferrara

La partecipazione è libera e gratuita.
Per partecipare in presenza, al fine di verificare la disponibilità di posti, si prega di scrivere all’indirizzo info.vocidalsilenzio@tiscali.it
 Per assistere alle dirette streaming compilare il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/C3sEx1U49a3T9Kv79
Per ulteriori informazioni:
sito “Voci dal silenzio” http://ww3.comune.fe.it/vocidalsilenzio/index.htm