salta i contenuti principali a vai al menu
Intervento in Consiglio Comunale del 2 marzo 2010 - Polo Ospedaliero di Cona
Archivio legislatura 2009 - 2014
Intervento Consiglio Comunale del 02.03.2010
Polo Ospedaliero Cona
L’apertura del nuovo polo ospedaliero di Cona costituirà l’evento ospedaliero il complesso ospedaliero di questa legislatura, il più importante intervento di qualificazione della rete ospedaliera dell’intera provincia e un punto di riferimento della Regione Emilia Romagna e doterà la città di una struttura di moderna concezione.
Sarà un presidio di riferimento provinciale dotato di 876 posti letto e delle tecnologie assistenziali più avanzate, in grado di fornire servizi sanitari di elevate qualità con riferimento ai servizi assistenziali e clinici.
Diverrà sede di attività di assistenza, didattica e di ricerca, esercitate in collaborazione tra il servizio sanitario regionale e l’università degli studi di Ferrara con gestione diretta da parte della Direzione Generale Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara che consentirà di favorire lo sviluppo delle attività di ricerca e di studio delle Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università, favorendo anche una razionalizzazione dell’uso delle risorse economiche e delle risorse umane.
L’università sarà punto di riferimento (Medicina,Assistenza,Scuola Didattica, Ricerca) per le attività di didattica che si svolgeranno nelle aule ad essa dedicate, che ospiterà fino a 900 tra studenti,docenti e ricercatori.
Sarà un polo ad alta tecnologia e competenza e verrà rispettata in pieno l’integrazione tra Ospedale e Università.
Il completamento di Cona significa rendere funzionale la viabilità di accesso, in riferimento alla bretella Ferrara mare-Via Comacchio.
Una delle grandi novità sarà costituita da una delle opere di viabilità che doterà là città di Ferrara e la sua e periferia di un nuovo mezzo di trasporto (e faccio riferimento alla nuova metropolitana di superficie),il cui percorso partirà dalla stazione ferroviaria di Ferrara e terminerà all’Ospedale di Cona toccando tutta la parte sud della città ed in particolare Via Bologna.
il potenziamento di questo mezzo di trasporto,consentirà ai residenti un risparmio di tempo per accedere alla struttura dell’Ospedale, evidenziando i vantaggi della zona sud che avrà meno traffico e meno smog.
Tengo ad attirare l’attenzione sulla nuova riqualificazione dell’attuale area ospedaliera del S. Anna sita in Corso Giovecca; dove sono stati approvati diversi progetti che prevedono la suddivisione in tre diverse aree interessate.
Polo Biomedico-Università di Ferrara con la prospettiva di creare nuovi laboratori di ricerca e di attrarre nuove risorse con accordi di aziende private;
insediamento di tutti i servizi ambulatoriali di primo livello dell’Azienda Ospedaliero Università di Ferrara e Servizi di base Azienda USL unitamente a tutti gli uffici dei servizi sociali del Comune di Ferrara.
Sottolineo l’ importanza che finalmente tutti i servizi sociali e sanitari saranno concentrati in una sola struttura e con un’unica sede.
Così facendo creiamo le premesse che in futuro i residenti risparmieranno del tempo nelle liste d’attesa per le visite mediche ed avranno una qualità di servizi ottimali e mi riferisco specialmente agli anziani.
Non ultima l’area destinata alla vendita per una grande progettazione di sviluppo urbano.
Chiudo potendo affermare che la sfida di Cona è una sfida ormai vinta, nonostante il fatto che per arrivare fin qui il percorso è stato molto tortuoso e complicato.
Sono convinto che il nuovo Ospedale di Cona sarà un’opportunità per tutta la città e provincia.