Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Monitoraggio 30 giugno 2008

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Il 16 gennaio 2008 si è insediato alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali il C.d.a. della Fondazione che ha nominato alla carica di Presidente il prof. Riccardo Calimani.
Con la costituzione degli organi statutari è stato quindi possibile completare la procedura per il riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione che la legge istitutiva del Museo ha individuato quale soggetto attuatore e gestore.
L’avvio dell’attività della Fondazione che il giorno 6 marzo ha riunito il proprio c.d.a. è coinciso con la pressoché totale ultimazione dei lavori di bonifica e messa in sicurezza dell’ex carcere di via Piangipane , immobile di cui è temporaneamente consegnatario il Comune.
Ciò ha consentito di effettuare una serie di sopralluoghi necessari per la definizione delle prime linee progettuali.
L’elemento più significativo di questa fase di avvio è sicuramente la forte sinergia tra la Fondazione ed il Comune che va consolidando quel rapporto di collaborazione fortemente auspicato e necessario affinché la realizzazione del Museo rappresenti per la Comunità Ferrarese un ulteriore arricchimento della già ricca offerta culturale.
Mentre la Fondazione va consolidando la propria organizzazione si va delineando una comune linea di azione che ha quali obiettivi l’avvio di un confronto molto concreto con il Ministero per la realizzazione di un primo intervento in grado di consolidare e recuperare una parte dell’edificio e nel contempo di avviare le procedure per l’indizione del concorso di progettazione per la realizzazione del Museo.
In tale contesto la presenza del Comune ai tavoli tecnici che definiranno gli interventi assicura il presidio degli obiettivi già definiti dal progetto di mandato sia per quanto riguarda l’inserimento nel contesto urbano del Museo sia per quanto attiene le potenzialità di sviluppo turistico che ne conseguono.
Ultima modifica: 02-10-2008
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389